Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Dopo l’inaugurazione del 2 giugno, il secondo e il terzo concerto del Festival Estate Regina di Montecatini Terme saranno dedicati alla musica da camera.
Domenica 9 giugno, presso la Sala Regina delle Terme Tettuccio, appuntamento con il trio Morselli-Negroni-De Santis, una formazione cameristica piuttosto inedita nel panorama musicale europeo: composta da flauto, oboe e arpa proporrà un repertorio che si sviluppa in ambito prevalentemente romantico e del Novecento storico della Mittel Europa. E’ un repertorio non ampio ma interessante perché la maggior parte delle composizioni rappresentano un “unicum” nel catalogo dell’autore.
I trio eseguirà, fra gli altri, un brano di Lino Liviabella, allievo di Ottorino Respighi e storico direttore del Conservatorio G. B. Martini di Bologna, la cui unica registrazione fu effettuata nei primi anni Sessanta da Severino Gazzelloni al flauto, Sidney Gallesi all'oboe e dallo stesso Liviabella al pianoforte.
I musicisti hanno ottenuto la partitura personalmente dalla famiglia del compositore.
Il programma musicale prevede l’esecuzione delle musiche di: Musiche di di P. Vellones, H. Eisler, L. Liviabella, A. Honegger, F. Martin
Lunedì 10 giugno, l’appuntamento è alle Terme Excelsior con l’esibizione del duo Caprice, formato da Riccardo Crocilla al clarinetto e Susanna Bertuccioli all'arpa (in foto). Un concerto da camera molto raffinato sulle note di autori francesi e brasiliani per sottolineare quanto l'incontro e la condivisione di entrambe le culture abbiano dato spunto a nuovi colori musicali, ricerche timbriche e arricchimenti ritmici. La passione per la musica brasiliana, ha spinto questi due artisti a realizzare alcuni arrangiamenti per clarinetto e arpa utilizzando le molteplici possibilità tecniche di questi strumenti. Il programma musicale prevede l’esecuzione delle musiche di: J.M. Damase, D. Milhaud, M. Ravel, H. Villa-Lobos, K-Ximbinho, Z. De Abreu, A. C. Jobim
Inizio concerti ore 21.30, con accesso alla sala mezz’ora prima. Tutti i concerti sono a ingresso libero: l'accesso sarà consentito fino a esaurimento posti e comunque entro l'orario di inizio di ogni concerto. Informazioni generali e il dettaglio dei programmi musicali e dei musicisti si trovano sul sito su www.estateregina.it.
Estate Regina - XXII festival Musicale di Montecatini Terme è patrocinato dal Mibac e sostenuto da Comune di Montecatini Terme, Regione Toscana, Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia, Terme di Montecatini.