Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Nasce l'Atelier Alzheimer, la palestra cognitiva della Valdinievole

20/6/2019 - 14:55

A Pieve a Nievole la Società della Salute inaugura un laboratorio innovativo dedicato ad anziani affetti da demenza in stato iniziale. Oggi, nella sede della SdS a Pescia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto “L’Atelier Alzhemier: punto di partenza per una presa in carico condivisa”, alla presenza del presidente della SdS Riccardo Franchi, del sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti, del direttore SdS Patrizia Baldi, del direttore della struttura organizzativa complessa di geriatria della Valdinievole e di Pistoia Carlo Adriano Biagini e della presidente della cooperativa Minerva Cristina Dragonetti.


“Anche oggi – ha commentato il presidente della Società della Salute Riccardo Franchi – ci troviamo qui a presentare un nuovo progetto che va incontro alle necessità delle persone anziane e delle loro famiglie”.


Il progetto della SdS “L’Atelier Alzhemier: punto di partenza per una presa in carico condivisa” è attuato grazie a un cofinanziamento della Regione Toscana e rientra nell’ambito delle azioni innovative e sperimentali previste nella programmazione del nuovo piano regionale sulle demenze.


Il progetto, che sarà realizzato dalla Società della Salute della Valdinievole insieme alla cooperativa sociale Minerva, che si è aggiudicata la gara indetta dalla SdS, nasce come una sperimentazione e avrà la durata di un anno. In quest’arco di tempo saranno coinvolti circa 24 anziani residenti nel territorio della Valdinievole, identificati dal Centro disturbi cognitivi e demenze della geriatria come possibili beneficiari.


“Da oggi parte una nuova attività – ha aggiunto il Direttore Baldi – che va ad aggiungersi alla rete di servizi attivati dalla SdS a supporto delle persone affette da demenza. Si tratta di un progetto che non prevede somministrazione di farmaci, ma un lavoro comportamentale sulla persona e sulla famiglia. In Valdinievole nel 2017 il 9,2% degli ultrasessantacinquenni ha sviluppato una forma di demenza. Questi dati testimoniano l’importanza di lavorare a supporto di tutte quelle famiglie che hanno al loro interno un anziano malato di demenza”.


“In Valdinievole – ha aggiunto il dottor Biagini – circa 3000 persone sono affette da demenza. Per ognuna di queste ci sono almeno altri due familiari fortemente coinvolti. Questa proporzione dà l’idea dell’impatto che queste malattie hanno e della necessità di servizi mirati che prendano in carico il nucleo familiare sostenendolo e fornendo strumenti utili e competenze per affrontare la malattia”.


Nell'Atelier saranno realizzate varie tipologie di laboratorio che hanno come obiettivi principali quelli di contrastare il declino cognitivo e di favorire la permanenza delle abilità residue. L'Atelier punta infatti a essere una vera e propria “palestra per disturbi cognitivi”.


“La nostra cooperativa – ha spiegato Cristina Dragonetti - lavora da anni sui pazienti affetti da Alzheimer e demenze con un’équipe specializzata e altamente formata. La nostra filosofia è quella di lavorare su ogni persona in maniera diversificata, sulle passioni e sulle storie di ognuno, in stretta collaborazione con le realtà di volontariato che si occupano di cura e anziani sul territorio”.


I laboratori si svolgeranno nei locali della sede Auser di Pieve a Nievole (Via Bonamici, 13) messi a disposizione dal Comune di Pieve a Nievole. Durante il periodo estivo le attività si svolgeranno in orario mattutino (il lunedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30), mentre da settembre i laboratori saranno aperti il lunedì dalle 15 alle 18 e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Tra le attività proposte ci sono: l’aromaterapia, i laboratori di musica e canto, quello di cucina e quello di arte. Oltre che una palestra per la mente l’Atelier prevede anche attività di tipo motorio come la ginnastica dolce e le uscite ricreative. Nel progetto il connubio fra Arte e cura assume importanza rilevante.  Gli appuntamenti vedranno la presenza di personale esperto e qualificato nella relazione con persone affette da demenza e/o Alzheimer.


I partecipanti arriveranno all'Atelier tramite la segnalazione della Geriatria e verranno inseriti nel progetto dopo un incontro di presentazione delle attività e degli spazi alla famiglia. Quest’ultima verrà coinvolta direttamente poiché il progetto prevede di fornire ai familiari dell’anziano una serie di strumenti e competenze utili per l’assistenza nell’ambiente domestico.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/6/2019 - 10:48

AUTORE:
Valdinievolino

Buona l'iniziativa ma,leggo su altro sito,è molto discutibile il fatto che in questo laboratorio troveranno ospitalità i malati affetti da demenza in stato iniziale.

La malattia degenerativa è la stessa e pertanto non ci dovrebbero essere distinzioni tra anziani affetti da demenza in stato iniziale e coloro che hanno da anni l'Alzheimer.

Ricordo che tutto questo è possibile grazie al cofinanziamento della Regione Toscana,il altre parole con i soldini di tutti.