Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
"Carte d'identità" colorate per aiutare le persone affette da Alzheimer

22/1/2024 - 13:06

“Carte di identità” colorate e allegre create personalmente dagli anziani, con foto, nomi, ex professioni, hobby, per aiutare la memoria e fare conoscenza reciproca. Sono state una delle prime attività a cui hanno partecipato gli utenti del nuovo Atelier Alzheimer di Pistoia, promosso dalla cooperativa Nomos e inaugurato l'8 gennaio alla Casa dell'anziano di Monteoliveto, in via Bindi (struttura gestita dalla Fondazione Sant’Atto). 
 
“Gli incontri inizialmente si sono focalizzati sull'aspetto della socializzazione” racconta Diletta Piazzesi, psicologa referente Nomos per il progetto. “Abbiamo iniziato con un giro di presentazioni in cui ognuno ha raccontato se stesso, poi abbiamo creato le carte di identità: ci servono come strumento per favorire la conoscenza. Già dopo pochi incontri si sono create le prime amicizie”.
 
L'Atelier Alzheimer ha inaugurato con sei utenti, che nel giro di due settimane sono arrivati a dieci. Il servizio è promosso dalla cooperativa sociale Nomos e si inserisce nell’azione di sostegno all'assistenza socio sanitaria domiciliare - Fondo di sviluppo e coesione progetto “Sfida 3” della Società della Salute Pistoiese. L'accesso prevede la valutazione da parte del servizio specialistico aziendale (centro diagnosi e cura disturbi cognitivi gestito dalla Società geriatria Pistoia) che attiva le successive fasi di presa in carico e l'inserimento nel percorso da parte dei servizi territoriali (Società della Salute Pistoiese).
 
All'Atelier Alzheimer, il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 12, gli anziani con decadimento cognitivo, in una fase lieve della malattia, possono trascorrere alcune ore in uno spazio protetto e sicuro, impegnandosi in azioni quotidiane o sperimentando attività creative come musica, arte, disegno. Il personale dell’Atelier Alzheimer è composto da un team di professionisti, psicologi, educatori, operatori socio sanitari, assistenti di base e musicoterapeuti.

La cooperativa sociale Nomos opera dal 2010 in tutta la provincia di Firenze, sviluppando modelli innovativi di presa in carico ed erogazione di servizi socio-assistenziali, per anziani e disabili, in risposta alle necessità delle famiglie, ricercando un sistema pratico ed intelligente in grado di mantenere e ristabilire un adeguato livello di benessere e armonia tra i membri. Ha già attivi tre Atelier Alzheimer a Firenze, uno a Scandicci, uno a Bagno a Ripoli, uno a Figline Valdarno.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: