Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
In sei mesi sono raddoppiati gli anziani seguiti dall'Atelier Alzheimer di Pistoia, inaugurato a gennaio: adesso sono 24. Viste le richieste è stato quindi necessario attivare un secondo Atelier. Il servizio è erogato dalla cooperativa sociale Nomos – attraverso il progetto “Sfida 3” della Società della Salute Pistoiese e si trova alla Casa dell’anziano di Monteoliveto, in via Bindi, struttura gestita dalla Fondazione Sant’Atto.
Gli ospiti, persone con decadimento cognitivo, sono valutati e inviati dagli ambulatori di geriatria dell’ospedale San Jacopo, e fanno, in compagnia e seguiti da un team di professionisti, attività che stimolano il mantenimento di memoria, attenzione, interesse, migliorano l’umore e facilitano il mantenimento della capacità cognitive e motorie. Tra loro poi si instaurano legami di amicizia che aiutano il benessere generale.
L'Atelier di Pistoia ha cominciato l'attività l'8 gennaio con 10 anziani. A questo primo gruppo se ne è aggiunto presto un secondo e ora è stato aperto un altro Atelier per un totale di 12 ore di attività a settimana.
“Gli Atelier sono un servizio molto richiesto perché hanno risvolti positivi sia per le persone che vivono la demenza sia per i caregivers” commenta la vicepresidente di Nomos Gaia Guidotti. “Sono luoghi protetti in cui gli anziani vengono stimolati a livello cognitivo, funzionale e sociale, mentre i familiari possono ricevere informazioni, consigli, supporto da esperti. Proprio per l'importanza del servizio che offrono, gli Atelier di Nomos non chiuderanno nel periodo estivo, particolarmente difficile per le famiglie dei malati che rischiano di rimanere sole: rimarranno attivi anche anche ad agosto”, conclude Guidotti.