Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Videocamere contro lo spaccio vicino alle scuole, firmato accordo tra Comune e Prefettura

24/7/2019 - 15:28

Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e il prefetto Emilia Zarrilli hanno firmato il protocollo d’intesa per il progetto “Scuole sicure”, che prevede l’installazione di un sistema di videosorveglianza per la prevenzione e il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti vicino alle scuole.

 

Il progetto, presentato dall’Amministrazione comunale attraverso la richiesta elaborata dal servizio istruzione del Comune, è stato finanziato dal Ministero dell’Interno con il Fondo per la sicurezza urbana e, in particolare, con le risorse destinate ai Comuni proprio per il contrasto allo spaccio nelle zone vicine agli istituti scolastici.

Negli scorsi giorni la Prefettura di Pistoia ha comunicato al Comune l’esito positivo della richiesta, per un importo concesso di 41.517 euro a fronte di un progetto presentato da 45mila euro. La differenza sarà coperta dall’Amministrazione comunale, che si farà carico anche delle procedure per l’acquisto, l’installazione e la messa in funzione delle telecamere da collegare al sistema già attivo.

 

Con il protocollo appena siglato, il Comune si impegna anche a produrre dei resoconti periodici sull’attività svolta e a presentare una relazione finale alla Prefettura con gli esiti dell’iniziativa, a chiusura dell’anno scolastico 2019/2020.

Nel progetto “Scuole sicure” è prevista l’installazione di nove telecamere dal Corso Silvano Fedi, all’altezza dell’Istituto Mantellate, fino all’Istituto Pacini di Corso Gramsci. Il sistema di videosorveglianza permetterà di monitorare anche piazza Garibaldi, area soggetta ad alcune criticità sul fronte della sicurezza.

 

Il lavoro portato avanti dal Comune - con il parere favorevole al finanziamento del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica - apre la strada alla possibile installazione di ulteriori telecamere in altri punti considerati particolarmente sensibili per la presenza delle scuole.

 

«La possibilità di intercettare risorse ministeriali – dice il sindaco Alessandro Tomasi - è stata un’occasione che abbiamo saputo e voluto cogliere con determinazione per la finalità di prevenzione dei fenomeni di spaccio che vanno a colpire i minori, talvolta in modo irreparabile. Queste nuove installazioni rappresentano un punto di partenza per il controllo delle aree vicine alle scuole e un ulteriore potenziamento del sistema di videosorveglianza attivato un anno fa, con 150 telecamere installate. Proprio in questi giorni, inoltre, è in fase conclusiva anche il montaggio e il collegamento di altre 17 telecamere a copertura dell’area della stazione, del sottopasso Cavallotti, di Candeglia (ingresso alla Valle delle Buri), del viale Adua (altezza Coop) e della tangenziale. La tutela della sicurezza rappresenta un dovere delle istituzioni nei confronti dei cittadini. Quanto realizzato finora con il sistema di videosorveglianza ha prima di tutto l’obiettivo di essere un deterrente e uno strumento di prevenzione, che diventa fondamentale anche da un punto di vista operativo contro chi delinque, come dimostrano le tante acquisizioni di immagini fatte dalle forze dell’ordine nell’ultimo anno. Certamente non si può pensare che la videosorveglianza basti, per questo il controllo del territorio da parte di tutti i soggetti deputati e il superamento del degrado che affligge alcune aree, restano gli strumenti principali per tutelare la sicurezza. Ringrazio il Prefetto e tutti i componenti del Comitato per l’ordine e la sicurezza con cui vengono concordate le iniziative da adottate».

 

«La firma di questo Protocollo – dice il prefetto Emilia Zarrilli – conferma la bontà delle politiche di sicurezza integrata portate avanti dalla Prefettura mediante l’ascolto delle esigenze del territorio e la condivisione con le Amministrazioni comunali. L’impegno della Prefettura per scuole più sicure si compone, inoltre, dall’essenziale servizio svolto dal Nucleo operativo tossicodipendenze che svolge un’importantissima funzione di affiancamento e recupero dei giovanissimi che sono venuti in contatto con il fenomeno del consumo di stupefacenti, nonché con le strategie di controllo nei plessi scolastici - pianificate in Prefettura e poste in essere grazie all’ottimo lavoro delle Forze di Polizia - allo scopo di contrastare i comportamenti illeciti».

Fonte: Comune di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/7/2019 - 18:42

AUTORE:
Daniele

Ma da quando è diventato un problema arrestare uno che spaccia la droga? Le telecamere servono a questo

27/7/2019 - 13:15

AUTORE:
Greg

Ci vorrebbe anche in altri posti dove lo spaccio è all'ordine del giorno.
Grazie dottoressa Zarrilli , grazie al comune di Pistoia.

26/7/2019 - 18:59

AUTORE:
Massimo

Le telecamere ci volevano.
Erano fin troppo evidenti la presenza di persone poco raccomandabili anche nei pressi delle scuole. Grazie al prefetto e al sindaco per l'iniziativa.

26/7/2019 - 13:24

AUTORE:
Valentina

Zorro ma se avesse un figlio con problemi di tossicodipendenza direbbe le stesse cose?

26/7/2019 - 12:52

AUTORE:
Zorro dei poveri

I neri sono il motore di grossi interessi ? Certamente ... Se pensiamo alla rapidissima ascensione di Salvini e del salvinismo , certo .
Certo i soldi che Salvini ci fa spendere per aumentare la sicurezza , sono cifre importanti . La sicurezza però non può e deve aumentare perché sarebbe come dire "IL RE è NUDO" .L'insicurezza è data dalla delinquenza nostrale , che si chiami poi mafia od altro , ma questa è l'insicurezza. Confondiamo la mafia nigeriana , col neretto che ci offre i fazzoletti o una canna. Che mondo di beoti segue il pifferaio magico . Spero che affoghino (politicamante naturalmente) come nella novella.

26/7/2019 - 12:22

AUTORE:
Tommaso

Bibi ti lamenti anche delle telecamere ?
Qualsiasi cosa faccia questa amministrazione non ti va bene.
E tu sei un bel pezzo di democratico !!

26/7/2019 - 11:18

AUTORE:
Lorenzo

Alla tua età ci si aspetta qualcosa di più di una strenua difesa dello spaccio.
Devi sapere , se non lo sai faresti bene ad informarti prima di scrivere , che Chi consuma il più delle volte è una vittima della società, una persona debole, un malato da curare , i centri di recupero sono nati per questo.
Chi vende morte non merita alcun rispetto , né tanto meno di essere giustificato !

26/7/2019 - 9:20

AUTORE:
Zorro dei poveri

Pensare che le telecamere possano essere un sistema per ridurre il consumo e di conseguenza lo spaccio è pura fantasia. Ho scritto ridurre il consumo e non lo spaccio . Infatti lo spaccio è conseguenza del consumo e non viceversa. Semplicemente , la distribuzione di prodotti ludici , si sposterà un po' più in la. Se poi le telecamere non funzionano , allora BINGO

25/7/2019 - 19:08

AUTORE:
Lorenzo

OTTIMO il lavoro della giunta comunale.
Un deterrente per i numerosi spacciatori presenti nel territorio.

25/7/2019 - 18:37

AUTORE:
Devis

Giusto. Speriamo siano accese. Quello di Monte Oliveto non è stato l'unico caso: tempo fa rubarono una bici ad una persona che conosco, bici costosa che aveva legato ad un palo con un lucchettone di acciaio che di solito si vedono alle moto. Quando è andato a fare la denuncia ha chiesto della telecamera che era proprio sulla sua testa quando ha lasciato la bici e ovviamente era spenta. Il tutto è successo in centro, mi pare via degli Orafi o strade comunque vicine e molto frequentate tutto il giorno. Di giorno, in centro e sotto una telecamera. Speriamo che vengano attivate tutte..ma visto l'andazzo fino a oggi, non sono molto fiducioso

25/7/2019 - 15:02

AUTORE:
Vittorio

Quanti soldini ci fanno spendere questi africani !
Quanti soldini fanno guadagnare a queste false coop. e falsi cattolici !

25/7/2019 - 14:04

AUTORE:
Zorro dei poveri

Dopo l'episodio di Monte Oliveto in cui le telecamere risultavano fuori servizio , viene da chiedersi se il "fantastico" megagalattico impianto di controllo elettronico del territorio , ha un sistema di segnalazione delle telecamere spente e se esiste un servizio di pronto ripristino se non da parte degli £operaicomunali" che probabilmente non hanno le carattristiche richieste per la manutenzione straordinaria di tale complesso impianto .ma da parte duna ditta appaltante il servizio .
Un garbuglio di un servizio sempre inutile per la prevenzione , ed ora anche a posteriori ? .Ma...