Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Novemila euro all’alberghiero Martini per i suoi progetti di inclusione. A partire dall’albergo etico finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Commenta il dirigente scolastico Riccardo Monti: "E' un riconoscimento importante all'impegno del nostro staff che si occupa da sempre di inclusione. La cifra è davvero considerevole, considerati i tempi in cui la scuola pubblica si trova ad operare e tenendo conto di tutte le esigenze e i costi da affrontare quotidianamente".
A ritirare l’assegno, mercoledì alla fiera fiorentina Didacta, andrà Luisella Del Vigna, collaboratrice del preside e referente dell’inclusione al Martini. L’istituto è primo classificato nel bando “Festival dell’inclusione e della pluralità”. Non solo per l’albergo etico ma anche per altre iniziative, compresa la gestione del bar del circolino di Vangile, affidata agli studenti dell’alberghiero proprio per coinvolgere i ragazzi con disabilità. La cerimonia di premiazione si svolgerà nello stand della Regione Toscana.
Condivisione. Sarà un'occasione preziosa per esporre pubblicamente i percorsi della scuola e delle buone pratiche rivolte agli alunni più deboli e bisognosi di attenzione. Non a caso il Martini è Scuola polo per l'inclusione Ambito 21 e, dunque, costituisce un punto di riferimento per l'intero territorio. Le scuole Polo hanno il compito di svolgere azioni di supporto e consulenza per le reti dell'area pistoiese per la promozione di ricerca, sperimentazione e sviluppo di metodologie e uso di strumenti didattici per l’inclusione. Ogni scuola Polo si relaziona con i vari gruppi per l’inclusione. E’ prevista l’istituzione di una scuola Polo per ogni ambito territoriale, individuata dalle scuole del medesimo ambito, in rete o individualmente.
Genesi. Il progetto Albergo etico è nato nel 2006 con una prima struttura nella città piemontese di Asti. Un albergo gestito interamente da ragazzi disabili che, dopo opportuna formazione, sono stati in grado di occuparsi autonomamente, seppur coadiuvati da personale specializzato, dell’accoglienza dei clienti, della sala e anche della cucina. Poi è arrivato un albergo a Roma e, attualmente, è in divenire una terza struttura ricettiva che sorgerà a Pistoia con il coordinamento dell’istituto alberghiero Martini diretto da Riccardo Monti.
Scopo. L’iniziativa è volta a valorizzare progetti di alternanza scuola – lavoro realizzati delle scuole secondarie di II grado della Toscana che hanno come destinatari studenti diversamente abili.
Criteri. Per la partecipazione al concorso, fondamentalmente, veniva richiesto di documentare la capacità di includere ed inserire l’allievo in percorsi scuola – lavoro (punti 0-50). Il parametro era così articolato: coerenza e congruenza con gli obiettivi formativi del percorso di studi punti 1-10, chiarezza espositiva e coerenza progettuale punti 1-10, esposizione degli obiettivi punti 1-10, progetti/Laboratori speciali punti 1- 20. La commissione valutatrice è stata istituita nell’ambito della Regione Toscana. L’istituto di Montecatini ha conseguito il punteggio più alto