Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Albergo etico, un premio da 9mila euro all'istituto alberghiero per il progetto di inclusione sociale

7/10/2019 - 9:32

Novemila euro all’alberghiero Martini per i suoi progetti di inclusione. A partire dall’albergo etico finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Commenta il dirigente scolastico Riccardo Monti: "E' un riconoscimento importante all'impegno del nostro staff che si occupa da sempre di inclusione. La cifra è davvero considerevole, considerati i tempi in cui la scuola pubblica si trova ad operare e tenendo conto di tutte le esigenze e i costi da affrontare quotidianamente".


A ritirare l’assegno, mercoledì alla fiera fiorentina Didacta, andrà Luisella Del Vigna, collaboratrice del preside e referente dell’inclusione al Martini. L’istituto è primo classificato nel bando “Festival dell’inclusione e della pluralità”. Non solo per l’albergo etico ma anche per altre iniziative, compresa la gestione del bar del circolino di Vangile, affidata agli studenti dell’alberghiero proprio per coinvolgere i ragazzi con disabilità. La cerimonia di premiazione si svolgerà nello stand della Regione Toscana.

 

Condivisione. Sarà un'occasione preziosa per esporre pubblicamente i percorsi della scuola e delle buone pratiche rivolte agli alunni più deboli e bisognosi di attenzione. Non a caso il Martini è Scuola polo per l'inclusione Ambito 21 e, dunque, costituisce un punto di riferimento per l'intero territorio. Le scuole Polo hanno il compito di svolgere azioni di supporto e consulenza per le reti dell'area pistoiese per la promozione di ricerca, sperimentazione e sviluppo di metodologie e uso di strumenti didattici per l’inclusione. Ogni scuola Polo si relaziona con i vari gruppi per l’inclusione. E’ prevista l’istituzione di una scuola Polo per ogni ambito territoriale, individuata dalle scuole del medesimo ambito, in rete o individualmente.


Genesi. Il progetto Albergo etico è nato nel 2006 con una prima struttura nella città piemontese di Asti. Un albergo gestito interamente da ragazzi disabili che, dopo opportuna formazione, sono stati in grado di occuparsi autonomamente, seppur coadiuvati da personale specializzato, dell’accoglienza dei clienti, della sala e anche della cucina. Poi è arrivato un albergo a Roma e, attualmente, è in divenire una terza struttura ricettiva che sorgerà a Pistoia con il coordinamento dell’istituto alberghiero Martini diretto da Riccardo Monti.


Scopo. L’iniziativa è volta a valorizzare progetti di alternanza scuola – lavoro realizzati delle scuole secondarie di II grado della Toscana che hanno come destinatari studenti diversamente abili.


Criteri. Per la partecipazione al concorso, fondamentalmente, veniva richiesto di documentare la capacità di includere ed inserire l’allievo in percorsi scuola – lavoro (punti 0-50). Il parametro era così articolato: coerenza e congruenza con gli obiettivi formativi del percorso di studi punti 1-10, chiarezza espositiva e coerenza progettuale punti 1-10, esposizione degli obiettivi punti 1-10, progetti/Laboratori speciali punti 1- 20. La commissione valutatrice è stata istituita nell’ambito della Regione Toscana. L’istituto di Montecatini ha conseguito il punteggio più alto

Fonte: Istituto alberghiero Martini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: