Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 29/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.

CALCIO

Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano -  Fc Cintolese Calcio -  Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.

BASKET

Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.

RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

none_o

Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Alberghiero Martini, al via il secondo anno di formazione dell'albergo etico (che aprirà a Pistoia)

26/11/2019 - 12:36

Iniziato all’alberghiero Martini il secondo anno di formazione per i ragazzi del progetto “Albergo per tutti” che prevede la collaborazione con “Albergo etico”. Molti dei giovani inseriti in questo percorso si erano diplomati al Martini pochi anni fa. E per il loro futuro (così come per quello degli altri giovani con sindrome di Down) è fondamentale questa opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

 

Anche a Pistoia, prossimamente, aprirà il primo albergo etico della Toscana (dopo quelli di Asti e Roma).  L’immobile è stato già individuato e fervono le trattative per concludere l’acquisto prima possibile. Una vera e propria “accademia dell’indipendenza” dove, in un triennio, i ragazzi con disabilità sono chiamati a implementare le propri e competenze, in parte già acquisite durante gli anni di studio: dal servizio in sala bar e ristorante, passando per gli uffici fino al ruolo di receptionist dell’hotel. E, concluso lo stage formativo, saranno pronti a gestire un vero e proprio albergo.

 

«Il primo passo – spiega la professoressa Luisella Del Vigna, referente del progetto per l’alberghiero – è quello della formazione nella sede del nostro istituto. Hanno già cominciato, occupandosi dell’accoglienza e facendo la guida, pochi mesi fa, alla mostra fotografica “Divine creature” a Palazzo di Giano, a Pistoia».


Tre anni il tempo pensato dagli ideatori del progetto per far acquisire ai ragazzi con disabilità una propria autonomia sul piano lavorativo, ma anche umano. Caript darà un contributo economico per l’acquisto dell’hotel. Dovrà essere un luogo accessibile in modo che i ragazzi possano raggiungerlo in maniera autonoma; e neppure troppo grande, con all’incirca 25 camere.

 

Sono veramente felici, i giovani che saranno protagonisti di questo nuovo progetto. Si raccontano, con indosso delle magliette arancioni. Il progetto, ormai, ha superato i confini nazionali ed è già approdato in Argentina e anche in Slovacchia. «L’Albergo etico – commenta il preside del Martini, Riccardo Monti con la vice Benedetta Calistri – consentirà a questi giovani un futuro professionale. Nella nostra scuola, oggi, sono circa una novantina i ragazzi disabili. Il lavoro è un diritto ed è fondamentale donare un futuro a ognuno di loro».

 

E, d’ora in avanti, anche l’Istituto alberghiero Martini si colorerà di arancione.

Fonte: Istituto alberghiero Martini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: