Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Burocrazia crescente, proposte di legge, riforma delle scuole: ne hanno parlato i geometri per i 90 anni dell'albo

10/10/2019 - 7:37

I geometri della provincia di Pistoia hanno festeggiato con una giornata-evento nella sala maggiore del palazzo di Giano un doppio anniversario, i novant'anni dell'istituzione dell'albo professionale e i ventesimo anniversario della costituzione del gruppo di protezione civile.

 

"Momento di festa e riflessione", aveva annunciato alla vigilia il presidente del collegio provinciale Marco Sibaldi e così è stato. Grazie alla qualità degli interventi che si sono succeduti dal palco.

 

La professione del geometra è forse una delle meno teoriche e più pratiche che ci sia, fatta sul campo, o più esattamente sul "cantiere". Così ai parlamentari presenti è stato "presentato il conto" di una burocrazia crescente e di norme a volte in contrasto una con l'altra.

 

"La ripresa di questo paese - ha detto nel suo intervento Marco Sibaldi - passa sicuramente da una vera e propria semplificazione normativa, che non vuol dire deregulation, da una re-industrializzazione attraverso un piano ben congegnato, ma anche attraverso il potenziamento delle libere professioni, affinchè possano operare al meglio e con rigore per garantire, prima, le caratteristiche morali, deontologiche e formative dei loro iscritti, poi la funzione sociale, mai disconosciuta". 

 

I parlamentari presenti, i senatori Bini e La Pietra e gli onorevoli Masini e Mazzetti (era presente anche l'assessore regionale Federica Fratoni) hanno ammesso i ritardi della politica e preso l'impegno di riportare nelle sedi opportune le istanze emerse dalla tavola rotonda. L'onorevole Erica Mazzetti, che fra l'altro è geometra, ha anche ricordato la sua proposta di legge in materia urbanistica che prevede semplificazione e defiscalizzazione. Il sindaco Tomasi nel suo intervento ha annunciato che presto ci saranno incontri con le categorie professionali in vista del nuovo piano strutturale.

 

Un altro nodo della professione del geometra è quello della riforma dell'accesso alla professione. In questo momento ci sono in Parlamento due proposte di legge, in qualche modo sovrapponibili (fra i firmatari c'è anche la senatrice Caterina Bini) che prevedono per i geometri del domani la laurea triennale.

 

Ma a proposito di scuola si è parlato anche dell'ultima riforma della scuola superiore che di fatto ha cancellato l'istituto per i  geometri. "Sono stati sostituiti - ha ricordato il presidente nazionale Maurizio Savoncelli - istituto tecnico indirizzo costruzioni, ambiente e territorio". 

 

Un cambiamento che all'inizio come ha ricordato il professor Papini del "Fermi-Fedi" ha avuto pesanti ripercussioni sulle iscrizioni. Adesso, a distanza di qualche anno, anche grazie al lavoro di comunicazione fatto dall'istituto, la situazione sta migliorando.

 

Nella seconda parte della giornata dedicata al ventennale dell'istituzione del gruppo di Protezione civile ci sono state due autentiche "lectio-magistralis" appunto sulla Protezione civile e sulla prevenzione nel campo dei terremoti con gli interventi rispettivamente del professor Elvezio Galanti (docente dell'università di Firenze e del professor Filippo Bernardini dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

 

"Alla prevenzione - ha concluso Sibaldi - e alla cultura della sicurezza come geometri possiamo contribuire ogni giorno con il nostro lavoro".

 

La giornata si è poi conclusa con la consegna dei riconoscimenti ai geometri del gruppo di Protezione civile e  l'apertura di una mostra fotografica ai Magazzini del sale sull'attività del gruppo stesso  sulle zone terremotate che era stata illustrata in precedenza da Federico Bonechi. Adesso le celebrazioni proseguiranno con un altro incontro che si terrà sabato a Ponte Buggianese dedicato alla prevenzione nelle alluvioni.

 

In foto: Federico Bonechi (a sinistra) rappresentante della Regione Toscana nel Comitato nazionale del volontariato di Protezione civile e il presidente del collegio di Pistoia Marco Sibaldi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: