Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Provvedimento contro gli sprechi alimentari, Giurlani: “Con una modifica Tari, sconti a chi recupera il cibo”

7/2/2020 - 14:54

“Nella giornata di mercoledi, in cui si celebrava la lotta agli sprechi alimentari,   tanti hanno preso posizione con interventi e dichiarazioni. Tutti atti  legittimi  e giusti, per sensibilizzare le persone su questo grave problema. Noi a Pescia, però, abbiamo fatto di più, inserendo un articolo nel regolamento della Tari che concede una riduzione consistente per chi, effettivamente, recupera il cibo destinato a essere sprecato”.

Con queste parole il sindaco Oreste Giurlani è intervenuto sul tema della giornata contro gli sprechi alimentari, che è stata istituita dal ministero per l’ambiente nel 2013 e ricorre ogni 5 febbraio, annunciando l’importante novità che andrà a premiare le aziende o attività che cedono le eccedenze alimentari a titolo gratuito sia per le persone bisognose che per l’alimentazione animale, con uno sconto comunque non superiore al 30% della parte variabile della tassa sui rifiuti.

 

Il provvedimento si collega automaticamente all’operazione che è stata organizzata da diversi soggetti e che si chiama Emporio della solidarietà, iniziativa che nasce dalla collaborazione e dall’unione di Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza, Caritas diocesana e il Comune.

L’emporio – progetto già avviato e attivo in altre città italiane – ha come obiettivo quello di sostenere le famiglie in difficoltà, consentendo loro l’approvvigionamento gratuito di generi di prima necessità, attraverso uno spazio organizzato come un vero e proprio supermercato. Qui, in autonomia, i beneficiari potranno fare spesa, utilizzando per il pagamento una tessera punti a scalare. L’accesso delle famiglie a questo servizio sarà valutato da un’equipe composta dagli assistenti sociali della Società della Salute e dai rappresentanti dei quattro soggetti , che ogni tre mesi si ritroverà per monitorare gli accessi all’emporio.

“E’ evidente che vogliamo mettere a sistema un percorso virtuoso che permetta a chi è sensibile a queste problematiche e mette a disposizione cibo eccedente ma perfettamente utilizzabile - sottolinea il primo cittadino - di poterlo fare ricevendo in cambio un vantaggio fiscale. Sono sicuro che anche grazie a questa opportunità, l’Emporio della Solidarietà potrà divenire immediatamente efficace per il nostro territorio. In ogni caso lo sgravio è rivolto anche a chi destina il cibo eccedente per l’alimentazione animale. In definitiva Pescia premia chi non spreca il cibo”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: