Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Emilio Vanni.
"Sono un ciclista che abitualmente percorre la Sp 9 via Provinciale Montalbano. Vi scrivo perché stamani sono rimasto sconvolto per le condizioni in cui è stata ridotta la vegetazione che costeggiava la strada.
La Sp 9 strada provinciale del Montalbano, nel tratto tra Fornello e Porciano, è stata devastata da ruspe, escavatori, motoseghe. Tutti gli alberi che costeggiavano la strada, alberi sanissimi: querce, acacie, castagni, sono stati abbattuti senza nessun rispetto.
La strada era occupata da tutti questi mezzi, sui quali c'era scritto il nome della ditta che stava eseguendo i lavori.
Fra un po' mi cadeva perfino un ramo addosso, mi sembra che anche le condizioni di sicurezza per chi si trovava a passare non fossero assicurate. Non ho visto ordinanze per la chiusura della strada, ho visto solo questi mezzi carichi di alberi tagliati.
Mi domando come una strada come questa, percorsa da migliaia di ciclisti provenienti dalle città e dai paesi vicini possa essere stata ridotta in questa maniera. Mi sembra che quest'area, sia anche una delle zone più turistiche della provincia di Pistoia, una specie di Chianti pistoiese: possibile che si sia intervenuti, così, senza alcun rispetto della natura, del paesaggio...
Ma non servono delle autorizzazioni per tagliare gli alberi? Mi ricordo che per tagliare un pino malato a casa mia dovetti chiedere l'autorizzazione.
Vi assicuro che qui di alberi malati non ce n'erano, era un piacere venire in bicicletta su questa strada d'estate con il caldo e pedalare all'ombra di querce, acacie, castagni, sentire il profumo dei fiori delle acacie, il ronzio delle api, il profumo della fioritura dei castagni. Adesso solo devastazione.
Mi rivolgo a tutti voi perché magari potete indagare per capire se questi interventi sono stati autorizzati e da chi e anche da chi sono stati commissionati (il Comune? la Provincia? la Regione?). Non ho visto auto di enti. A fermare il traffico c'erano persone con il giubbotto con scritto "Vab" e poi i mezzi di questa ditta.
Purtroppo gli alberi lì sono stati tagliati, ma magari possiamo prevenire altri tagli indiscriminati per il futuro".