Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Un lettore: "Alberi tagliati indiscriminatamente sulla via Provinciale Montalbano"

4/3/2020 - 22:33

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Emilio Vanni.

 

"Sono un ciclista che abitualmente percorre la Sp 9 via Provinciale Montalbano. Vi scrivo perché stamani sono rimasto sconvolto per le condizioni in cui è stata ridotta la vegetazione che costeggiava la strada.


La Sp 9 strada provinciale del Montalbano, nel tratto tra Fornello e Porciano, è stata devastata da ruspe, escavatori, motoseghe. Tutti gli alberi che costeggiavano la strada, alberi sanissimi: querce, acacie, castagni, sono stati abbattuti senza nessun rispetto.


La strada era occupata da tutti questi mezzi, sui quali c'era scritto il nome della ditta che stava eseguendo i lavori.


Fra un po' mi cadeva perfino un ramo addosso, mi sembra che anche le condizioni di sicurezza per chi si  trovava a passare non fossero assicurate. Non ho visto ordinanze per la chiusura della strada, ho visto solo questi mezzi carichi di alberi tagliati.


Mi domando come una strada come questa, percorsa da migliaia di ciclisti provenienti dalle città e dai paesi vicini possa essere stata ridotta in questa maniera. Mi sembra che quest'area, sia anche una delle zone più turistiche della provincia di Pistoia, una specie di Chianti pistoiese: possibile che si sia intervenuti, così, senza alcun rispetto della natura, del paesaggio...


Ma non servono delle autorizzazioni per tagliare gli alberi? Mi ricordo che per tagliare un pino malato a casa mia dovetti chiedere l'autorizzazione.


Vi assicuro che qui di alberi malati non ce n'erano, era un piacere venire in bicicletta su questa strada d'estate con il caldo e pedalare all'ombra di querce, acacie, castagni, sentire il profumo dei fiori delle acacie, il ronzio delle api, il profumo della fioritura dei castagni. Adesso solo devastazione.


Mi rivolgo a tutti voi perché magari potete indagare per capire se questi interventi sono stati autorizzati e da chi e anche da chi sono stati commissionati (il Comune? la Provincia? la Regione?). Non ho visto auto di enti. A fermare il traffico c'erano persone con il giubbotto con scritto "Vab" e poi i mezzi di questa ditta.

Purtroppo gli alberi lì sono stati tagliati, ma magari possiamo prevenire altri tagli indiscriminati per il futuro".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: