Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Approvato Piano strutturale, il sindaco: "Siamo il secondo comune in Valdinievole per minore consumo del suolo"

6/3/2020 - 15:05

Il Piano strutturale intercomunale è stato approvato in consiglio comunale, con voto favorevole di tutti i consiglieri di maggioranza, e voto contrario dei consiglieri Parlanti, Testai e Zara.
 
Tre gli obbiettivi strategici su cui si fonda questo piano: la drastica riduzione di consumo di nuovo suolo (ridotto del 22% rispetto al Piano del 2007), favorire il recupero dell’edilizia e delle strutture già esistenti attraverso i cambi di destinazione d’uso compreso la creazione delle condizioni per risolvere alcune emergenze locali identificate in altrettanti edifici e aree cadute in uno stato di forte degrado, terzo obbiettivo quello di promuovere specifiche azioni progettuali volte a sostenere il tessuto produttivo e turistico ricettivo esistente.
 
Prima ancora di mettere il Piano al voto, il sindaco Torrigiani ha rivolto i suoi personali ringraziamenti a tutti i consiglieri della precedente amministrazione e in particolare a chi sedeva sui banchi dell’opposizione che, “superando le diversità di pensiero politico - afferma Torrigiani - hanno lavorato congiuntamente per due anni a questo progetto e che, sicuramente, avrebbero avuto piacere di vederlo approdare in consiglio durante il loro mandato".
 
Si tratta di un piano di sviluppo con una visione a livello sovra comunale e a lunga durata ed è proprio questo ciò che dovrebbe muovere una buona amministrazione, la volontà di “fare il bene” del proprio Comune e non le volontà personali”, cercando di avere una visione ampia che comprenda tutte le peculiarità di un territorio e della vita della sua comunità.
 
“Una volta approvato questo Piano - continua il sindaco - mi aspetto da parte di diversi soggetti un importante cambio di posizione rispetto a quanto hanno in queste settimane detto e scritto, sia contro questo Piano che contro il sottoscritto, additandomi addirittura come un pericoloso cementificatore”.
 
Con una presa di posizione forte in consiglio comunale, il sindaco ha risposto ai vari tentativi di contestazione delle opposizione. “Non avete informato la cittadinanza”, questa l'affermazione di Zara, smentita subito con l'elenco delle varie riunioni fatte con la cittadinanza e la pubblicità su tutte le testate giornalistiche e riviste locali, che come sempre è libera di scegliere se partecipare o meno, ma che siamo certi avrà ricevuto comunque le informazioni dai consiglieri eletti a loro rappresentanza, visto che questo è il primario compito di un consigliere, come spesso ci ricorda il consigliere Parlanti, fare da tramite tra cittadino ed amministrazione.
 
Conclude Torrigiani togliendosi l'ultimo sassolino dalle scarpe: “Secondo solo a un altro comune, che ha comunque un esteso territorio montano, in Valdinievole Lamporecchio è il comune con il minor utilizzo di nuovo suolo, sfido tutti quelli che hanno accusato me e la mia amministrazione, domani, a verificare chi saprà fare meglio”.

Con l'occasione si ricorda che il Piano, redatto di concerto fra le due amministrazioni, costituisce lo strumento di pianificazione territoriale che delinea le scelte strutturali e strategiche per il governo del territorio intercomunale per il prossimi venti anni, strategie di sviluppo e crescita sostenute da regole di sostenibilità ambientale e territoriali di fondamentale importanza.

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/3/2020 - 18:28

AUTORE:
Albert Einstein

Il mondo è un posto pericoloso in cui vivere, non tanto per coloro che delinquono, ma per coloro che osservano senza fare niente.

9/3/2020 - 15:11

AUTORE:
J.B.

Ancora una volta il suo intervento pubblicitario, Signor Sindaco, è rivolto a confondere le idee ai suoi concittadini, e a ferirli nella loro intelligenza. Ad onore del vero, quello che più voci le hanno contestato, e che lei ovviamente continua a celare, è la variante SUAP, le tre osservazioni fatte dagli uffici comunali e le successive controdeduzioni (ovviamente accolte) al PSI adottato. Con tali provvedimenti, si sottraggono 11.000 mq dall’area industriale di Castelmartini, prevista dal PSI adottato dalla sua amministrazione e da quella di Larciano, attualmente approvato dalla sua amministrazione, trasferendoli nell’area di Varignano, che fino a quel momento era classificata INVARIANTE STRUTTURALE.
Ora che non ha più sassi nelle scarpe, le consiglio di godersi una passeggiata lungo il percorso salute e la via di Varignano, come quotidianamente fanno molti suoi concittadini, larcianesi e non solo, di qualsiasi età, prima che lo scempio, inserito con COLPO DA MAESTRO nel PSI approvato e da lei tanto esaltato, non riqualifichi, ma deturpi la zona. Nell’auspicio che episodi del genere non siano da Esempio, ma da Monito, per l’operato delle amministrazioni future, le quali, si spera, sapranno trasferire nei fatti quella “visione ampia…” che lei con clamore sbandiera.