Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Inaugurata la ristrutturata scuola materna di Cardino: investimento da 286mila euro, forte contributo regionale

10/9/2020 - 18:54

PESCIA - Alla presenza dell’assessore regionale Federica Fratoni, che portava i saluti dell’assessore Grieco, è stata inaugurata nella mattinata di oggi la rinnovata e riqualificata scuola materna di Cardino, dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di via del Paradiso.

Con la  giunta municipale presente al completo, il  sindaco Oreste Giurlani ha presentato i risultati del progetto che comprendeva una serie di interventi, per un costo complessivo di 286mila euro e che hanno riguardato l’adeguamento sismico della struttura, che ospita circa 100 bambini, e il suo recupero architettonico-funzionale. Determinante, per questa realizzazione, anche il contributo regionale di 197mila euro che è stato assegnato nei mesi scorsi al comune di Pescia a seguito della partecipazione al bando del 2018 e relativo al progetto regionale di sostegno per l’edilizia scolastica, che ha visto l’ente amministrato da Oreste Giurlani arrivare nelle prime posizioni della graduatoria e ottenere il cospicuo contributo economico.

“Consegnare in tempo utile per la riapertura questa scuola alla comunità e a chi la utilizza è motivo per me e per la giunta di grande orgoglio- ha sottolineato il sindaco Oreste Giurlani durante la cerimonia, insieme all’assessore Fiorella Grossi e alla dirigente scolastica Gabriella Nanini- che continua e quasi completa la messa a norma anche in chiave antisismica delle strutture scolastiche del territorio. Un impegno che ci ha visto investire oltre 15 milioni di euro, sistemando praticamente tutte le nostre scuole”.

Il problema alla scuola si era manifestato nell’ottobre 2018 quando, dopo una serie di abbondantissime piogge, una parte della zona nord ovest della struttura, essenzialmente l’area dedicata alle attività collettive e la biblioteca, era stata interessata da infiltrazioni d’acqua che ne consigliarono la parziale chiusura per motivi di sicurezza di studenti e operatori didattici e tecnici. Con i  lavori effettuati, questi inconvenienti sono stati definitivamente eliminati, insieme al recupero funzionale della copertura, dei soffitti, della pavimentazione e degli infissi. Oltre a questo la struttura scolastica è stata completamente adeguata ai criteri antisismici vigenti.

 

“La Regione ha investito in questi ultimi cinque anni oltre 22 milioni di euro sulla provincia pistoiese per la messa in sicurezza degli edifici scolastici - spiega Fratoni - e l’impegno da proseguire è su questa linea. L’emergenza Covid ha evidenziato ancora di più la necessità di spazi adeguati per gli istituti scolastici, sia dal punto di vista di sicurezza sismica sia dal punto di vista funzionale per una migliore permanenza degli alunni nelle nostre scuole”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: