Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Farmacie della provincia aderiscono alla campagna di screening

11/12/2020 - 15:28

Oltre 50 farmacie private della provincia di Pistoia, facenti parte di Federfarma Pistoia aderiscono da questa settimana alla campagna MisuriAmo2, un'iniziativa di educazione sanitaria promossa dalla Società italiana di pneumologia (Sip), con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei farmacisti.

“Ancora una volta – dice Andrea Giacomelli, presidente di Federfarma Pistoia – le farmacie private della nostra provincia si impegnano in un’iniziativa di alta valenza sanitaria esociale che punta a valorizzare il ruolo della farmacia sul fronte della prevenzione e del monitoraggio delle patologie croniche”.

L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione rispetto all’importanza della misurazione dellasaturazione arteriosa attraverso l’utilizzo del saturimetro.La campagna MisuriAmo2, pertanto, prevede che fino al 20 dicembre 2020 le farmacie cheaderiscono all’iniziativa misurino gratuitamente ai cittadini interessati a sottoporsi allo screening, il livello di saturazione dell’ossigeno e il battito cardiaco utilizzando un saturimetro di cui dispone la farmacia stessa.

La saturazione arteriosa è un parametro fondamentale, anche se poco conosciuto rispetto alla temperatura o alla pressione arteriosa: è un indice indiretto della quantità di ossigeno presente nel sangue arterioso e quindi è indicativo dello stato di salute dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio.

Il monitoraggio di questo parametro, assume rilievo particolare nell’attuale contestopandemico. La pandemia Covid-19 è causata da un coronavirus, il Sars-CoV-2, in grado di causare polmonite e insufficienza respiratoria ma che può decorrere anche senza sintomi di rilievo. Il valore di saturazione è altamente indicativo perché consente interventi appropriati evitando allarmi inutili.

Nelle patologie respiratorie croniche i livelli di saturazione potrebbero essere ridotti, senza essere necessariamente segnalati da sintomi. Conoscere la propria saturazione (come la propria temperatura o pressione arteriosa) è cruciale per un corretto monitoraggio della patologia.

I dati rilevati verranno registrati in forma anonima e potranno essere utilizzati con finalità di ricerca, assicurando la prestazione della misurazione preferibilmente su appuntamento, previo avviso al cittadino che in caso di comparsa di sintomatologiarespiratoria o di febbre superiore a 37.5°C è necessario annullare l’appuntamento e restare acasa.

Fonte: Federfarma
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: