Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Terra nostra unita: "Deflusso acque in Padule non funziona più come prima, a rischio i comuni rivieraschi"

17/2/2021 - 8:53

L’associazione Proprietari pistoiesi Terra nostra unita lancia un appello alle istituzioni.
 
"Stiamo riscontrando un fenomeno che ci mette nelle condizioni di esternare tutte le nostre preoccupazioni per il rischio che stanno correndo le popolazioni dei comuni rivieraschi del Padule di Fucecchio.
 
Dopo le grandi piogge del mese di gennaio, infatti, stiamo riscontrando che il deflusso delle acque non sta avvenendo con le stesse modalità di sempre degli ultimi decenni, ovvero dopo alcuni giorni dal cessare dei fenomeni l’acqua prendeva un calo costante di 10/15 cm al giorno e di fatto nel giro di una decina di giorni l’invaso del cratere tornava a livelli tali da garantire una pronta disponibilità a ricevere nuovamente acqua in caso di nuove perturbazioni.
 
Adesso non è più così, l’acqua non cala che pochi cm al giorno (non più di 5 cm), e di conseguenza tutto l’invaso a distanza di giorni dal cessare dei fenomeni è tuttora con livelli idrici molto alti. Abbiamo cercato di capire cosa potesse essere successo per giustificare un anomalia di queste proporzioni e abbiamo scoperto con un nostro sopralluogo come unica spiegazione plausibile i lavori in corso alle paratie di Montecalvoli, crediamo che a causa di questi stia enormemente rallentando il deflusso, a prescindere dalle altre situazioni come ad esempio la capacità ricettiva del fiume Arno.
 
Esiste quindi un problema per i terreni agricoli attualmente allagati che ovviamente non potranno venire lavorati non si sa’ ancora per quanto tempo, ma esiste un grande pericolo, a nostro modo di vedere, per le comunità rivierasche nel caso in cui arrivasse una nuova intensa perturbazione atlantica, un Padule con questi livelli non potrà ricevere ovviamente piu’ di tanto, ed è facile intuire dove finirà l’acqua in eccesso.
 
Per questo motivo riteniamo doveroso lanciare un appello ai sindaci rivieraschi, al Consorzio di bonifica Basso Valdarno e a tutte le altre istituzioni competenti (prefetti e procure della Repubblica compresi) perché approfondiscano l’argomento e trovino una rapida soluzione per garantire il normale deflusso idrico degli ultimi decenni, non crediamo che la Valdinievole possa continuare a correre un rischio idraulico di queste proporzioni, la Primavera sta arrivando e i cambiamenti climatici degli ultimi tempi ci insegnano che spesso le piogge sono di una proporzione e una violenza inaudita.

Per finire, in considerazione che ci risulta  che i lavori di ristrutturazione delle suddette paratoie sono iniziati a giugno 2020, come tempistica si e’ fatto prima a costruire il Ponte Morandi, ma siamo in Italia e ce ne dobbiamo fare una ragione, senza dimenticarci pero’ che funzionari, dirigenti e ingegneri del genio civile (ente incaricato alla gestione) sono stipendiati con denaro pubblico".

Fonte: Terra Nostra Unita
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: