Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Studenti del Berlinghieri alla stamperia Benedetti: dalla passione e dalla creatività nascono sempre cose belle

9/6/2021 - 13:24

È così che nasce il connubio fra il liceo artistico “Bonaventura Berlinghieri” e la stamperia “Benedetti” che sono riusciti a costruire un progetto dall’alto valore artistico che dà lustro anche alla città.


Si tratta di un percorso di ‘Alternanza scuola-lavoro’ che ha visto la partecipazione in stamperia degli alunni della classe 4AL a indirizzo grafica di quell’istituto, fortemente voluto dal dirigente scolastico Tiziano Nincheri e realizzato su idea della prof.ssa Patrizia Mariani che, insieme ai titolari della stamperia Roberta e Rudy Necciari, hanno pensato e dato vita a un progetto che ha permesso ai ragazzi di avvicinare un mondo solo apparentemente distante dalle attuali tecnologie, ma che in realtà ne è l’origine e ne costituisce la fonte ispiratrice.


“Go2Print” - questo il nome del progetto - ha permesso ai ragazzi di apprendere le tecniche di stampa a caratteri mobili, di comprendere i trascorsi storici e l’origine dell’arte della stampa, di acquisire le competenze tecniche relative alle arti grafiche e di vivere, passo per passo, quel percorso - fino a questo momento solo immaginato - che ha loro consentito di godere dei vantaggi delle attuali tecnologie.


Si è trattato di un passaggio a ritroso che ha unito due realtà che, proprio perché appartenenti ad un unico mondo, ha consentito agli studenti di nuova generazione di coniugare questa esperienza con le tecniche digitali oggetto del loro percorso di studi. L’attività si è svolta in parte con iniziali lezioni a distanza - causa emergenze Covid - con le quali sono state gettate le premesse teoriche e condivisi i prerequisiti per ciò che sarebbe stato poi vissuto in laboratorio, dopodichè, dal 24 maggio al 10 giugno, la stamperia ha ospitato gli studenti che, affiancati dai titolari in qualità di tutor e dagli stessi insegnanti, sono stati guidati nello svolgimento delle attività.


Grande ritorno di passione, soddisfazione ed entusiasmo è stato riscontrato nel corso dell’esperienza da parte degli studenti e delle studentesse che hanno avuto l’opportunità di realizzare con le proprie mani la composizione con caratteri mobili e la stampa di frasi ed aforismi, l’incisione su linoleum, nonché le sperimentazioni di cianotipia e stampa fotografica analogica.


Tutta l’attività – realizzata grazie al prezioso contributo dell’orientatore prof. Gilberto Tagliaferri, della prof. Iolanda Sebastio e dell’assistente Valentina Butelli - è stata documentata con foto e video realizzati dagli studenti stessi. Il materiale prodotto, insieme agli elaborati grafici realizzati, sarà presentato nel prossimo autunno in una mostra espositiva aperta al pubblico, appositamente dedicata al progetto “Go2Print”, che si terrà proprio in quei locali che hanno visto al lavoro i ragazzi durante il loro percorso esperienziale e già sede dello spazio museale che ospita la “Mostra delle antiche macchine da stampa dal 1800 a oggi”, inaugurata nel 2008 dalla stamperia “Benedetti” in occasione della Festa della Toscana.


L’obiettivo del Liceo Artistico “Bonaventura Berlinghieri” è molto lungimirante: il Dirigente Scolastico prof. Nincheri e la Coordinatrice del Liceo prof.ssa Mariani puntano alla crescita professionale dei loro allievi, alla divulgazione del know-how artistico del nostro territorio al fine di valorizzare risorse, condividere competenze, diffonderne la conoscenza e tutelarne il patrimonio.
“Go2Print” rappresenta una fondamentale esperienza valoriale che unisce, consolida e rafforza la classe in un lavoro in team che contamina le arti e supporta la creatività dei ragazzi.


Un ringraziamento speciale da parte del liceo artistico Berlinghieri va a Roberta e Rudy Necciari, titolari della stamperia “Benedetti”, che conservano con amore un enorme patrimonio storico e artistico con l’animo di condividerlo e diffonderlo nel mondo.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: