Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Confindustria e Istituto Marchi Forti: un contest di marketing mix per dosare le capacità e promuovere un prodotto

9/6/2021 - 15:26

A pochi giorni dalla fine delle lezioni si è concluso il primo dei contest di educazione imprenditoriale proposti dalla sezione servizi e terziario di Confindustria Toscana Nord e dedicato al marketing mix (termine inglese che indica la combinazione di variabili controllabili di marketing che le imprese impiegano per raggiungere i propri obiettivi). L'iniziativa ha coinvolto 60 studenti dell’Istituto tecnico statale “Marchi Forti” delle classi 4A AFM e 4A RIM (sede di Pescia) e delle classi 4C AFM, 4A RIM e 4A SIA (sede di Monsummano Terme).

“L’obiettivo che ci poniamo come sezione terziario di Confindustria Toscana Nord – ci spiega Milena Guerrini che è coordinatrice del gruppo formazione della sezione, oltre a essere senior sales account di Gi Group  - è quello di far avvicinare di nuovo, dopo un periodo di blocco forzato, le aziende associate del territorio di Lucca Prato Pistoia al mondo della scuola, cercando di portare la testimonianza e il supporto degli imprenditori nell’orientamento degli studenti verso il mondo del lavoro e nel trasmettere la cultura di impresa. Un orientamento che può essere svolto anche in forma più snella attraverso vere e proprie simulazioni. I contest di educazione imprenditoriale che abbiamo lanciato mirano, attraverso il gioco e un po’ di sana competizione, a sviluppare competenze tecniche e trasversali tipiche dell’autoimprenditorialità e fondamentali per la futura carriera lavorativa degli studenti”.

 

Divisi in 12 gruppi, i ragazzi del Marchi-Forti si sono cimentati nella realizzazione di una campagna marketing per il lancio sul mercato di un nuovo prodotto eco-sostenibile. Indagini di mercato, pubblico target, prezzo, posizionamento, distribuzione, promozione: questi gli aspetti analizzati per presentare al committente la migliore soluzione consulenziale.

 

“I ragazzi – continua Milena Guerrini - hanno avuto la possibilità di sperimentare il fare impresa e come si lavora in team e per obiettivi, attraverso la realizzazione di un lavoro commissionato da un'azienda sulla specifica tematica del marketing mix condivisa con i loro insegnanti. I singoli progetti sono stati valutati tenendo in considerazione alcune delle principali qualità richieste nel mercato del lavoro: capacità comunicativa nell’esporre i propri elaborati; competenze digitali evidenziate non solo nella scelta del format e del supporto informatico per la presentazione, ma anche nelle modalità digital e social per la promozione e vendita del prodotto; capacità di analisi del contesto e capacità di sintesi dei dati raccolti, aggregandoli e integrandoli in modo logico; creatività e innovazione nel formulare e generare idee originali e diverse dagli standard; team working.

 

”Le professoresse Oria Mechelli e Maria Carla Tesoro, referenti per i Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) dell'Istituto Marchi-Forti così commentano l'iniziativa: “Vogliamo sentitamente ringraziare tutti i ragazzi che si sono dedicati con impegno ed entusiasmo alla realizzazione di questi Project Work e i loro tutor scolastici, che hanno supportato e guidato gli studenti nello svolgimento di tali attività: i professori Mechelli, Densi, Aromolo, Landi, Leone, Borselli, Pagni, Grossi, Serafini. Un ringraziamento speciale ovviamente a Confindustria Toscana Nord e in particolare ai referenti del progetto Milena Guerrini, Matteo Niccolai, Margherita Cerretelli, Patrizia Rosati e Tommaso Toni per la disponibilità dimostrata. Desideriamo fortemente che la collaborazione tra il nostro Istituto e Confindustria Toscana Nord continui e che iniziative di questo genere diventino un format consolidato, che rientrino stabilmente a far parte del Piano dell'Offerta Formativa della scuola. Un caloroso grazie a tutti”.

Ecco i vincitori:

1° classificato - classe 4A AFM dell’Istituto Marchi (Daniele Alessi, Valentina Ciabattari, Nikolas Grillo, Denisa Pjetri e Carolina Pacini)

2° classificato - classe 4A RIM dell’Istituto Forti (Rachele Papini, Federico Giasolli, Carmen De Lucia, Giulia Neri)

3° classificato – classe 4A SIA dell’Istituto Forti (Alessio Benvenuti, Alessandro Bertolini, Lorenzo Stefanelli, Aurora Gjepali)  


In foto; Milena Guerrini (Ctn) e le professoresse Oria Mechelli e Maria Carla Tesoro

Fonte: Confindustria Toscana Nord
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: