Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 05/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.

PODISMO

In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.

BASKET

Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.

BASKET

Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.

PODISMO

Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.

BASKET

Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.

none_o

Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Padule di Fucecchio: continuano anche a luglio le visite guidate organizzate

9/7/2021 - 14:57

Continuano anche nel mese di luglio le visite guidate organizzate dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus con base di partenza al Centro visite di Castelmartini.

 

Grazie alle piogge della tarda primavera, gli specchi d’acqua della Riserva Naturale de Le Morette sono ancora ben allagati ed ospitano centinaia di aironi, ibis, cavalieri d’Italia, svassi ed altri uccelli acquatici.

 

Di giorno fa troppo caldo, quindi in questo periodo il Centro propone un calendario di escursioni guidate all’ora del tramonto (e oltre), che consentono di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude.

 

Le visite sono particolarmente emozionanti e adatte anche alle famiglie con bambini, oltre che ai fotografi che potranno cogliere immagini suggestive degli ambienti palustri dell’area protetta al calar del sole.

 

Sono già in programma tre visite (da incrementare in base alle richieste), la prima sarà domenica 11 ore 18,30-23 (con Pro Loco e Comune di Cerreto Guidi).

 

Le visite organizzate dal Centro sono sempre condotte da guide ambientali escursionistiche esperte e qualificate ai sensi di legge, che offrono ai partecipanti tutte garanzie di sicurezza e professionalità.

 

La parte iniziale è dedicata al birdwatching: grazie ai binocoli personali portati in escursione ed alla consulenza delle guide sarà possibile osservare e imparare a riconoscere tante specie diverse.

 

L'escursione continua anche dopo il tramonto, quando l’affievolirsi della luce è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: dai canti dei piccoli passeriformi del canneto, che a sera si fanno più intensi, ai richiami del Tarabusino e della Nitticora.

 

Ormai a buio, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono sentire ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni come la Civetta, l’Allocco, il Gufo comune e l’Assiolo, e quelli di altre specie crepuscolari come lo strano Succiacapre.

 

Le visite sono a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria: per info scrivere al Centro (email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina Facebook /paduledifucecchio e la pagina web www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: