Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Da Manfredi a Pietrangeli, dalla Sandrelli a Bolognini: “Presente Italiano” porta il grande cinema in città

17/7/2021 - 14:50

Capolavori del passato che rendono omaggio a Nino Manfredi, Antonio Pietrangeli, Stefania Sandrelli, Mauro Bolognini e Ettore Scola e un ampio spazio dedicato al cinema di animazione: dal 18 al 22 luglio le proiezioni di Presente Italiano - festival di cinema interamente dedicato alle opere nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno - proseguiranno nell’arena di Montuliveto (viale Petrocchi Policarpo, 92), al Cinemino Puccini (vicolo Malconsiglio, 7) e alla libreria “Lo Spazio Pistoia” (Via Curtatone e Montanara, 20), a ospitare la seconda parte della manifestazione (tutti gli eventi sono a ingresso gratuito).

Al Cinemino Puccini saranno proiettati una serie di cortometraggi d’animazione selezionati da OttoMani, associazione culturale che da oltre dieci anni progetta e sviluppa laboratori per la realizzazione di film di animazione. In programma una selezione di sette cortometraggi: “Trovare una via” di Gianpaolo Di Costanzo; “La grande onda” di Francesco Tortorella; “En rang par deux” di Elisabetta Bosco, Margherita Giusti, Viola Mancini; “Terra Ca Nun Dormi” di Francesco Mescolini, Valentino Presti, Marco Rinicella; “Sbagliato” di Michele Bernardi; Dummy di Igor Imhoff e “Concatenation” di Donato Sansone (17, 18 e 19 luglio, dalle 18 alle 20).

All’arena di Monteuliveto protagonisti i grandi del cinema italiano del passato (le proiezioni inizieranno alle 21.30). Si parte con “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli del 1965. Il film, in collaborazione con la storica casa di produzione Titanus, vede una giovanissima Stefania Sandrelli - ritratta anche nel manifesto ufficiale di questa edizione - nella parte di Adriana, una bella ragazza di campagna, che dal Pistoiese si trasferisce a Roma in cerca di fortuna per tentare di entrare nel mondo del cinema, dove farà i conti con la sua ingenuità e la sua crescita. Il programma nell’arena prosegue lunedì 19 luglio con “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” capolavoro di animazione del regista Lorenzo Mattotti, nato dal romanzo di Buzzati. In questo universo che coinvolge uomini e orsi cacciatori, a prestare la sua inconfondibile voce al Vecchio Orso protagonista, troviamo Andrea Camilleri, in una delle sue ultime apparizioni. Oltre a lui, Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi e Corrado Invernizzi. Martedì 20 luglio è la giornata dedicata al regista pistoiese Mauro Bolognini, in attesa di festeggiare i 100 anni dalla sua nascita nel 2022 con il suo primo film da regista “Ci troviamo in galleria” del 1953, commedia musicale dove protagoniste sono le disavventure di un attore di varietà che tenta di sfondare.  Mercoledì 21, il festival omaggia Mario Martone con la proiezione de “La Traviata di Giuseppe Verdi: sul podio dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma il suo direttore musicale, il maestro Daniele Gatti.

Il festival si concluderà giovedì 22 luglio con un tributo a Ettore Scola e la proiezione di “C’eravamo tanto amati” del 1974, in versione restaurata, a celebrare i 100 anni di Nino Manfredi, tra i protagonisti del film. La pellicola, proiettata in collaborazione con CSC Cineteca Nazionale, è tra i più significativi film del regista. Tre amici sono partigiani e si conoscono in montagna: affrontano il dopoguerra pieni di energia e di idee, ma la realtà nei primi anni della Repubblica porta a due di loro solo delusioni, mesti lavoratori senza carriera come sono, a differenza del più audace, l'avvocato Gianni, che diventa ricco e potente. Quando si incontrano dopo molto tempo, quest’ultimo non avrà il coraggio di confessare agli amici il proprio successo, ottenuto grazie a imbrogli, ad affari avventurosi, a un ricco matrimonio. Prima del film, la proiezione del cortometraggio dal “Mo(vi)mento” realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Petrocchi.
 
Libreria Spazio Pistoia

Alla Libreria Spazio Pistoia si terranno una serie di presentazioni di libri (alle 18.30, ingresso libero) legati ai film e al programma del festival. Domenica 18 luglio si parte con la presentazione del libro “Tenebre splendenti. Sul cinema di Roman Polanski” di Marco Luceri (Edizioni ETS), alla presenza dell’autore e del critico Gabriele Rizza, una monografia non tradizionale sul cinema di Roman Polański. Il programma “libraio” prosegue martedì 20 luglio con “Venticinque soliste per un coro. Le attrici di Bolognini” di Roberto Cadonici, Lorenzo Codelli, Andrea Bolognini, alla presenza del curatore e mercoledì 21 luglio sarà la volta della presentazione de “L’intelligenza delle cose” il volume monografico curato da Roberto Donati con i contributi del Sncci (Edizioni Ets) dedicato a Mario Martone, alla presenza del curatore. Chiude il programma delle presentazioni di libri la presentazione del libro “Liliana Cavani. Il cinema e i film” a cura di Cristiana Paternò e Pedro Armocida (Marsilio Editore), che sarà presente all’incontro (22/07).

Presente Italiano diretto da Michele Galardini è organizzato dall’associazione culturale PromoCinema con il patrocinio del Comune di Pistoia e grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Unicoop Firenze, Unicoop Sezione Soci Pistoia, Vannucci Piante, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, ed è realizzato in collaborazione con Liceo Artistico P. Petrocchi, Amici di Montuliveto, Mabuse Cineclub, Libreria Lo Spazio di Pistoia, CSC Cineteca Nazionale, Titanus, Associazione Ottomani, Centro Mauro Bolognini, Polo Culturale Puccini-Gatteschi e ReportCult.

Luoghi e biglietti: Arena di Montuliveto (viale Petrocchi Policarpo, 92), ingresso libero; libreria “Lo Spazio Pistoia”, via Curtatone e Montanara, 20; al Cinemino Puccini (vicolo Malconsiglio, 7).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: