Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 16/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Festa della Toscana contro i linguaggi d’odio: consegnata la bandiera della Regione al sindaco

1/12/2021 - 9:39

Si è celebrata ieri la Festa della Toscana, giornata istituita nel 2000 per ricordare il 1786, anno in cui si decretò l’abolizione della pena di morte con un atto firmato da Pietro Leopoldo. Ogni anno viene deciso un tema importante su cui imprimere il messaggio di questa festa: per il 2021 è stato scelto la lotta al linguaggio d’odio.

“Per noi che viviamo in Italia e in Toscana – dichiara il presidente del consiglio comunale Diego Petrucci – la pena di morte sembra qualcosa di lontano, che appartiene a un altro momento storico. In realtà, a oggi, più di metà della popolazione mondiale vive in stati dove ancora è in vigore. Quello che la Toscana ha fatto nel 1786 è stata una rivoluzione incredibile, a maggior ragione se la contestualizziamo in quel momento storico. Il tema scelto dalla Regione Toscana per quest’anno è la lotta al linguaggio d’odio: un argomento particolarmente sentito, soprattutto sui social network dove i giovani sono i più esposti.”

Durante il consiglio comunale è stata consegnata, al sindaco Marcello Danti la bandiera della Regione Toscana. Inoltre l’intera amministrazione comunale, per mano del consigliere Petrucci, ha deciso di dare un riconoscimento simbolico al Centro studi Beatrice di Pian degli Ontani e al Centro Studi Alta Val di Lima, associazioni che impegnano il proprio tempo nel combattere queste azioni d’odio, promuovendo una cultura del dialogo opposta a qualsiasi tipo di discriminazione.

“Un ringraziamento va a questi centri studi – commenta il sindaco - che promuovono una vasta cultura attraverso vari eventi che vengono organizzati durante l’anno. Abbiamo pensato di dare un riconoscimento a queste due associazioni che operano costantemente con continue iniziative sul territorio, grazie a persone che credono in quello che fanno. Questo ci rende molto orgogliosi perché viene data una vitalità enorme a un territorio così piccolo, a titolo completamente gratuito, impiegando il proprio tempo libero per fare del bene alla montagna".

“É importante condividere le proprie idee e partecipare a dibattiti costruttivi –dichiara il capogruppo di maggioranza Andrea Tonarelli - ricordando sempre di rispettare chi abbiamo di fronte. Questo riconoscimento, che diamo ai Centri Studi del nostro territorio, è fondamentale per continuare ad avere una cultura e un dialogo, sulla nostra montagna, che apra continuamente la mente a tutti noi. Il loro impegno sul territorio è concreto e costruttivo e ne abbiamo una forte testimonianza. Come diceva Voltaire “Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente””.

E’ stato approvato all’unanimità un atto di indirizzo a firma Tonarelli e Costa per promuovere iniziative sul tema prescelto, la lotta al linguaggio d’odio, nelle scuole portandovi le letture di Dante.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: