Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Pappardelle della passione

8/1/2022 - 17:59

Pappardelle della passione

 

Ingredienti per tre persone: 
240g di pappardelle all’uovo 
Pistacchi tritati q.b. 
150g di radicchio rosso 
80g di lardo di colonnata 
Noce moscata q.b. 
Brodo vegetale q.b. 
1 scalogno 
Olio Evo q.b. 
Menta q.b.


Porre il brodo sul fuoco a bollire, poi tagliare a listarelle il radicchio, ben pulito ed asciutto, lasciandolo sul tagliere; preparare il lardo affettato a quadratini ed adagiarlo su un piatto, coprendolo con foglie di menta fresca pulita ed asciutta, se possibile passata prima 10 minuti nel freezer. In una padella capiente, soffriggere lo scalogno con un pizzico di noce moscata ed un cucchiaio d’olio. A doratura avvenuta, aggiungere il radicchio, rimestando bene. Trascorsi 4 o 5 minuti unire il lardo, senza menta, saltando 2-3 minuti, quindi spegnere il fuoco. Cuocere le pappardelle nel brodo per il tempo che occorre (solitamente, risultano al dente intorno agli 8 minuti), quindi scolarle. A questo punto avete due opzioni (dipende dai gusti): se amate la cucina rustica, versate le pappardelle in padella e saltate con il sugo; se prediligete una cucina più raffinata, prima di posare in padella la pasta, versate il sugo nel mixer, frullandolo fino a ottenere una crema omogenea, quindi aggiungetelo alle pappardelle in padella e saltate un minuto.


Sdraiate la menta utilizzata per il lardo dentro a tre coppa pasta collocati in piatti pari, quindi sistemate dentro di essi, con delicatezza e precisione, la pasta sopra la menta aiutandovi con un forchettone, oppure una pinza per sushi. Guarnite con pistacchio tritato ed una ulteriore fogliolina di menta ghiacciata. Servite subito. 

Io non aggiungo sale, in quanto il brodo ed il lardo già donano un sapore importante alla pietanza, ma, se gradite un gusto più deciso e forte, potete aggiungere sale al sugo e un filo d’olio a crudo sopra la pasta impiattata. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: