Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Manuela Angeli (Fratelli d’Italia): "Pescia inesistente nei piani del Pnrr, 'Pescia Cambia' dov'era quando serviva?"

20/3/2022 - 9:37

Fratelli d’Italia Pescia, nella persona di Manuela Angeli, porta alla luce un argomento tanto discusso nell’ultimo anno, il Pnrr.

“Il tanto criticato Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha portato sul territorio toscano oltre 200 milioni di investimento nell’ambito sanitario.” Esordisce Manuela Angeli, spiegando nello specifico di che cosa si tratta. 
“Dal Pnrr arriveranno per i progetti toscani 104,2 milioni di euro per le case di comunità; 56,8 milioni per gli ospedali di comunità; e 12,5 milioni per le centrali operative territoriali, per un totale di 173,5 milioni.” – continua Angeli - “70 case di comunità, 37 centrali operative territoriali e 23 ospedali di comunità sono gli interventi previsti in Toscana nell’ambito del Pnrr, per la definizione di un nuovo modello organizzativo della rete di assistenza sanitaria e territoriale. A questi vanno aggiunti gli interventi realizzati con i 20 milioni già deliberati di fondo regionale complementare, per un totale di 193,5 milioni. Le case di comunità saranno, quindi, 78 in totale e gli ospedali di comunità saranno 24.” Spiega Manuela Angeli, addentrandosi nel tecnicismo del progetto.

“Di tutto ciò che riguardava una nuova prospettiva alla sanità pubblica ne parlava, proprio nel settembre scorso, il consigliere Adriano Vanucci capogruppo di Pescia Cambia, col collega Paolo Petri, i quali depositarono una mozione in data 2 settembre 2021, accodatasi a quella presentata dal consigliere Tanganelli sulla situazione dei servizi sanitari e ospedalieri, discussa poi durante il consiglio comunale del 9 settembre 2021, dal titolo “Investimenti futuri PNRR”. In quella mozione, i consiglieri di maggioranza di Pescia Cambia, lodando il lavoro fino ad allora svolto dal sindaco sospeso Oreste Giurlani, il quale ha sempre pubblicizzato in maniera positiva il proprio impegno preso con i cittadini già dalla scorsa campagna elettorale in materia di sanità, dichiararono che con quella mozione avrebbero formalizzato un impegno che l’amministrazione comunale di Pescia stava già portando avanti da tempo e che sarebbe stato necessario avere finanziamenti dal pnrr evitando che questi eventuali contributi si disperdessero.” Attacca Manuela Angeli.

“Ebbene, dove si trovavano i consiglieri di Pescia Cambia quando era il momento di presiedere alle riunioni organizzate in Casa della Salute della Valdinievole vòlti a recepire i finanziamenti necessari per il consolidamento della funzione sanitaria per Pescia che attraverso il suo ospedale svolge oramai da decenni, provenienti dal tanto criticato Pnrr? Erano per caso intenti, assieme all’assessore anziano, nel comprendere come sarebbe andata avanti la vicenda ormai nota del commissariamento della giunta pesciatina? Per caso, si sono ‘dispersi in mille rivoli‘, per usare parole scritte da loro, perdendo di vista ciò che in Casa della Salute Valdinievole veniva deciso in merito ai vari progetti di strutture sanitarie e la loro allocazione in comuni diversi da quello di Pescia?” - Incalza la militante di FDI.

“Signori, il Comune di Pescia era troppo preso a gestire le manovre di palazzo per far valere il proprio peso con una propria rappresentanza all’interno della Casa della Salute della Valdinievole, che sottolineasse l’importanza che ha l’ospedale di Pescia e che, quindi, presentasse progetti per salvaguardare la sanità territoriale. Esistono gli atti depositati in regione ed al ministero, che dimostrano che per la Valdinievole, Massa e Cozzile, Montecatini e Monsummano non si sono fatti sfuggire l’opportunità.

Per ciò che riguarda la provincia di Pistoia, i fondi del Pnrr sono stati così ripartiti:

Case di Comunità: Montecatini Terme, Massa e Cozzile, Pistoia, Quarrata, San Marcello Piteglio.

Ospedali di Comunità: Monsummano Terme, Pistoia.

Centrali operative territoriali: Montecatini Terme (2), Pistoia (2).

Pescia, inesistente! Il Comune ha preferito preoccuparsi delle bagarre interne alle stanze, piuttosto che preoccuparsi di lavorare di concerto con la Casa della Salute, per una progettualità che ribadisse il ruolo primario che da sempre Pescia riveste per la sanità dell’intera Valdinievole!” Conclude Manuela Angeli.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/3/2022 - 0:02

AUTORE:
Filippo

Chiedete a chi ha continuamente attaccato la maggioranza sui fondi del pnrr,dicendo che erano lavori che doveva finanziare il comune e non l'Europa...