Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il Tar boccia la richiesta di sospensione: l’iter delle rotatorie nei pressi dello svincolo A11 va avanti

24/3/2022 - 15:20

PIEVE A NIEVOLE - E’ stata accolta con grande soddisfazione dall’amministrazione comunale la notizia che il Tar della Toscana ha respinto sotto ogni profilo il ricorso presentato dalla società Sogefim nel luglio 2021 e che mirava, in buona sostanza, a bloccare l’iter di realizzazione delle due rotatorie previste di fronte all’uscita dell’autostrada di Montecatini Terme, che ricadono pienamente sul territorio di Pieve a Nievole.

Un progetto che riguarda appunto la cittadina pievarina, ma che coinvolge molti soggetti, come Autostrade per l’Italia, il Ministero delle Infrastrutture e la stessa regione Toscana.

“Insieme agli aspetti legati alla estrema correttezza della procedura, che i nostri uffici e noi come amministratori hanno seguito con grande attenzione, questa sentenza del Tar è fondamentale perché elimina ogni ombra sull’iter che porterà al completamento di una operazione determinante per la circolazione della zona e, quindi, della qualità della vita dei cittadini- dice il sindaco Gilda Diolaiuti -. Certamente si rimane perplessi di fronte a situazioni di questo tipo, dove per rivendicare un piccolo fazzoletto di terra, ci sono soggetti che vorrebbero bloccare opere pubbliche di tale importanza. In questo caso la lungimiranza del Tar della Toscana ha impedito quello che accade in molte parti d’Italia, disseminata di opere strategiche incompiute o rallentate”.

Qualche mese fa era stata fatta chiarezza sull’intervento delle due rotonde  in una zona molto complicata dal punto di vista della circolazione, svincolandolo di fatto dalla realizzazione della terza corsia autostradale al quale sembrava in un primo tempo legato. Questo passaggio era stato determinato da una precisa richiesta del 2017 del Comune, che ha portato a una accelerazione decisiva dell’iter, altrimenti destinato a una gestazione molto, molto più lunga e legata a una terza corsia per la quale i tempi si sono dilatati notevolmente. Un progetto che  rappresenta una vera e propria rivoluzione della viabilità dell’area e l’introduzione di rotatorie funzionali e adeguate alla morfologia di questa parte del territorio,  atteso da almeno una trentina d’anni.

Per quanto riguarda il procedimento davanti al Tar Toscana, la Sogefim Società gestioni finanziarie immobiliari Montecatini S.p.A., con sede legale in Pieve a Nievole via Roma 47, aveva promosso a luglio 2021 un ricorso avanti al Tribunale amministrativo regionale per la Toscana contro Autostrade per l’Italia S.p.A., il Comune, il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e la Regione Toscana, per l’annullamento di una serie di atti amministrativi correlati alla realizzazione dell’intervento di adeguamento della viabilità di adduzione allo svincolo di Montecatini.

Sogefim utilizza infatti, sulla base di un contratto di leasing, il complesso immobiliare sito in Pieve a Nievole, con accesso da via Roma, noto come “Incom”, il cui parcheggio sarà in piccola parte interessato dall’espropriazione, oltre alla occupazione temporanea necessaria per il cantiere di realizzazione dell’opera.

L’amministrazione comunale aveva quindi deliberato di resistere in giudizio, affidando l’incarico di tutela legale a Domenico Iaria dello studio legale Lessona di Firenze.

Il Tar si è espresso con sentenza del 9 marzo dichiarando il ricorso in parte inammissibile e in parte respinto; Sogefim in particolare aveva ritenuto non correttamente attuata la partecipazione del privato nella procedura, dubitando altresì della competenza di Autostrade nel procedimento espropriativo, fatto quest’ultimo che è stato valutato dal tribunale del tutto infondato, anche alla luce della lettura dei due verbali delle conferenze di servizi del 20 settembre e dell’8 novembre 2017 che dimostrano come si tratti di un’opera compensativa, espressamente richiesta dal Comune di Pieve a Nievole (quindi rientrante a pieno titolo nell’ambito del procedimento di realizzazione dell’opera pubblica), che mantiene connessioni importanti con la viabilità stradale e che la conferenza di servizi aveva deciso di “anticipare” rispetto alla realizzazione della terza corsia.

La sentenza conclude condannando il ricorrente Sogefim alla corresponsione, a ciascuna parte costituita, della somma di 3.000 euro oltre a Iva e cassa previdenziale, a titolo di spese del giudizio.

Ferma restando la possibilità per il ricorrente di appellarsi in Consiglio di Stato, la sentenza ben motivata del Tar ha comunque statuito che il procedimento amministrativo per la realizzazione dell’opera è stato correttamente istruito e che lo stesso può proseguire, nell’obiettivo di giungere al più presto alla realizzazione di questa opera così importante per la viabilità di tutta la Valdinievole.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/3/2022 - 0:16

AUTORE:
Pievarino

Via dei Ponticelli quando la sgomberate? Sono tre mesi che ci son le macerie sulla strada!

25/3/2022 - 20:08

AUTORE:
Chissenefrega

http://www.valdinievoleoggi.it/a14273-terza-corsia-sull-autostrada-sindaci-della-valdinievole-poco-soddisfatti.html

In questo articolo del 2011(!) i sindaci non si ritenevano soddisfatti perché temevano tempi lunghi...

http://www.valdinievoleoggi.it/a65526-approvato-progetto-per-le-due-rotatorie-al-casello-dell-a11-lavori-al-via-nel-2019.html

Qui si parla di lavori al via nel 2019...

25/3/2022 - 5:11

AUTORE:
Giusy

Lavorando in Emilia-Romagna noto troppo spesso la “lentezza”nel fare le cose che abbiamo in Pistoia e provincia.
Bisognerebbe iniziare i lavori domani stesso!!!

24/3/2022 - 19:10

AUTORE:
Chissenefrega

L'opera è attesa da trent'anni, forse di più. Oggi è arrivata una sentenza di un ricorso presentato quasi un anno fa. Su questa sentenza si pronuncerà il consiglio di stato non si sa quando. E poi...
Gli espropri sono partiti? Ci sono altri ricorsi pendenti?
I lavori sono stati appaltati? Quando cominciano? Quando finiscono? Di cosa dovremmo gioire?