Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Continua l'iter del ricorso della Provincia contro le circolari sulla scuola

7/7/2011 - 15:23

Come nello scorso anno scolastico, la Provincia interviene a sostegno delle ragioni di docenti, alunni, famiglie e comitati di difesa della scuola pubblica, portate avanti a livello giurisdizionale attraverso i ricorsi proposti al Tar del Lazio, ricorrendo a sua volta e chiedendo la sospensione delle circolari ministeriali del MIUR. Tali circolari, contenenti gli schemi di decreto interministeriale e le tabelle dell'organico docenti per l'anno scolastico 2011 - 2012, sono state adottate nel marzo scorso ed inviate a tutte le direzioni degli Uffici Scolastici Regionali.

Lo scorso 5 luglio il Tar del Lazio ha rinviato l'udienza per la sospensione di queste circolari che, in modo illegittimo, si sono basate su decreti che, al momento della adozione delle medesime, non erano ancora stati formalmente adottati, anticipandone però comunque gli effetti a livello di riduzione di organico e di orario.Il rinvio alla prossima udienza, che si terrà il 12 luglio, è stato richiesto dall'Avvocatura del MIUR proprio per produrre tali decreti, che, nel frattempo, sono stati firmati.

"Tale modalità, di prevedere prima della firma dei decreti la applicazione delle circolari, concretizza una prassi scorretta, che già è stata censurata dal Tar lo scorso anno - dice l'assessore provinciale all'istruzione Paolo Magnanensi - Ciò nonostante, questo anno il Ministero ha adottato la medesima prassi. A questa ultima udienza, la Provincia di Pistoia, con la propria Avvocatura, ha sottolineato che, nonostante la scorrettezza di tale prassi, gli effetti applicativi sono tuttavia immediati, con gravi ripercussioni per gli studenti, le loro famiglie e i docenti. Infatti con questi provvedimenti viene confermata ulteriormente una pesante riduzione dei docenti in tutto il paese, 19.700, dopo quella di 67.600 già operata negli anni scorsi. In questi schemi di decreto viene prevista una riduzione del rapporto docenti alunni, tale che, in alcune classi, potrà essere superato il tetto massimo di 25 alunni previsto dalla normativa vigente ai fini della sicurezza. Per esempio, nella nostra provincia, vi potranno essere casi di accorpamento di classi, con inevitabili conseguenze sia a livello didattico che a livello di sicurezza. La Provincia, ovviamente, interviene nel procedimento per le sue competenze in ambito di programmazione degli indirizzi scolastici superiori e di edilizia scolastica".

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: