Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presentazione di un libro fotografico sulla lavorazione della castagna

4/4/2022 - 15:10

Nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, mercoledì 6 aprile, alle 17, viene presentato il libro fotografico “Metato” di Gabriele Tartoni. Insieme all'autore interviene Carlo Vezzosi della Fondazione Giorgio Tesi onlus.


L’iniziativa fa parte del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di incontri organizzati dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana per valorizzare autori e storie pistoiesi e promuovere la conoscenza della cultura, della storia, delle tradizioni e dei personaggi più significatici del territorio.


“Metato” è un volume pubblicato nel 2019 da Comune di San Marcello Piteglio, Proloco di Piteglio, Fondazione Giorgio Tesi, Associazione castanicoltori Montagna pistoiese, che accompagna il lettore alla scoperta delle fasi della lavorazione della castagna, un mestiere antico, un’attività familiare che sulla Montagna pistoiese è stata fonte di nutrimento in periodi difficili, fatta di gestualità tramandate nel tempo e di pratiche abbandonate e riscoperte di recente anche per effetto della crisi del lavoro.


Dalla castagna alla farina dolce, alimento primario sull’Appennino, attraverso i vari passaggi della produzione: potatura delle piante e raccolta delle castagne, e poi sbucciatura, cernita e molitura, che si svolgono nei metati, strutture antiche e dal fascino ancestrale. Ogni fase della lavorazione è accompagnata dalla pace che si respira nei castagneti e dalla luce dell’inverno che accompagna ogni passaggio, dal momento frenetico della sbucciatura alla magia del prodotto finito.


Gabriele Tartoni insegna all'Istituto professionale di Stato per l’agricoltura, ambiente, artigianato, benessere e industria De Franceschi-Pacinotti di Pistoia. Ha iniziato a fotografare nel 2017 dopo aver partecipato a un corso di fotografia organizzato dal Fotoclub Il Bacchino di Prato. Da allora, alcuni suoi scatti sono stati selezionati per essere esposti in mostre collettive e pubblicati su riviste di settore. Nel marzo del 2019 il suo lavoro “Metato” è stato pubblicato su Agorà di Cult della FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche) e poi premiato con la seconda posizione alle letture di Portfolio svolte nel corso del Congresso regionale toscano. Lo stesso lavoro è stato poi ampliato con la creazione di un libro fotografico realizzato in collaborazione con la Proloco di Piteglio e il Comune di San Marcello Piteglio.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: