Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:08 - 25/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

IPPICA

La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
All'Archivio di Stato la sintesi delle attività di "Storia e storie al femminile"

2/5/2022 - 9:37

La sezione di Archivio di Stato di Pescia (Piazza XX Settembre) ospiterà mercoledì 4 maggio, ore 15,30, una riunione di saluto e sintesi della attività ventennale della sezione Storia e storie al femminile dell'Istituto Storico Lucchese avviata, fin dal 2001, da Vincenza Papini e diretta dal gennaio 2017 dall'architetto Claudia Massi.


"Un evento organizzato, dopo il lungo perodo di pandemia, per un saluto a soci e collaboratori, ma anche per delineare una sintesi della attività della sezione. Una  attività intensa con cui, attraverso specifiche e rigorse ricerche archivistiche, si è cercato di valorizzare il ruolo e la presenza delle donne nella storia locale.


Si è indagato, ad esempio, sui numerosi monasteri femminili locali, sui "lavori" affidati alle donne (attività lavorative spesso non  o mal-retribuite), sul loro faticoso accesso all'insegnamento dopo l'unità d'Italia, sul ruolo subordinato che le leggi attribuivano loro anche nella famiglia ecc. Ma non sono mancate ricerche più specifiche  come quelle scaturite dalla analisi di due settecenteschi diari manoscritti di mano femminile depositati tra le carte dell'Archivio di Stato a Pescia.


Tutta questa attività di ricerca inedita ha prodotto, in parallelo, una intensa attività editoriale che ha "partorito" 9 volumi inseriti nella collana Storie al femminile, mentre la ricerca anche di materiale fotografico d'epoca ha dato origine a mostre fotografiche e cataloghi pubblicati fuori collana insieme a ricerche portate avanti in collaborazione con altri soggetti ( come il volume Buggiano, un paese mille storie, in collaborazioine con la scuola buggianese; La Nobiltà pesciatina in collaborazione con la Sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole; o Con l'aiuto della signorina maestra, edito dal Consiglio Regionale toscano.


L'ultimo periodo è stato dedicato al complesso progetto biennale finale sui Canti Popolari della Valdinievole confluito nel volume Da voce a voce  edito da Squilibri nella Collana Archivio delle Tradizioni Musicali della Toscana.


Citiamo di passaggio anche le numerose mostre itineranti di foto d'epoca oppure di abiti antichi e le innumerevoli conferenze con cui si  sono sottolineate "al femminile" ricorrenze come ad esempio la Festa della donna  o Il giorno della memoria.


Per dettagliare tutta questa attività, è stato elaborato un opuscoletto di sintesi che  verrà distribuito ai soci e collaboratori presenti come "lascito " della Sezione.. La riunione verrà introdotta dalla direttrice dell'Archivio di Stato di Pistoia e Pescia, Laura Regnicoli e coordinata da Vincenza Papini e Claudia Massi. Previsti collegamenti on line con il presidente dell'Istituto storico Lucchese Antonio Romiti e il direttore della sezione Pescia-Montecarlo Valdinievole Dario Donatini".
 
In foto: una mostra di abiti Liberty (collezione N. Franchi) organizzata nei locali dell'Archivio di Stato di Pescia caratterizzati appunto dallo stile architettonico degli anni Venti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: