Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Storia e storie al femminile: tante le iniziative svolte (e a marzo sono stati rinnovati gli organi direttivi)

13/4/2023 - 10:45

La sezione speciale dell'Istituto Storico Lucchese Storia e storie al femminile, dopo una breve pausa che ha consentito il ricambio generazionale, ha ripreso con entusiasmo l'attività sotto la direzione di Laura Melosi, docente presso l'Università di Macerata (Dipartimento Studi Umanistici - Cattedra Giacomo Leopardi).
 
Il 31 agosto 2022 si è tenuta l’assemblea di ripartenza, indispensabile per promuovere le sottoscrizioni da parte di vecchi e nuovi associati/associate e per programmare la prima iniziativa culturale, che si è svolta il 26 novembre seguente e ha avuto per oggetto un libro autobiografico della scrittrice e giornalista Marcella Olschki, della famiglia di importanti editori in Firenze, testimonianza delle sue vicende durante le leggi razziali.
 
Il riscontro della campagna associativa è stato più che lusinghiero e decisamente incoraggiante per le prospettive future. Di conseguenza, in data 6 marzo 2023, si è tenuta l’annuale assemblea delle socie e dei soci, nel corso della quale è stata deliberata la composizione degli organi esecutivi e di indirizzo della sezione. 
 
L’occasione ha consentito di celebrare la Giornata internazionale della donna, con una conferenza presso l'Archivio di Stato di Pescia dedicata alla figura di Annie Vivanti, poetessa e scrittrice cosmopolita, vissuta tra Otto e Novecento e intima di Carducci. L’intervento è stato offerto dalla socia Chiara Tognarelli, ricercatrice presso l’Università di Pisa.
 
La sezione tematica, senza vincoli territoriali e in contiguità con l’azione dell’Istituto Storico Lucchese, intende promuovere la conoscenza di genere attraverso iniziative pubbliche, richiamando l’attenzione sulla storia delle donne, sulla loro produzione intellettuale e artistica, sulle loro attività professionali e in generale su tutto quanto caratterizza l’esperienza femminile, tradizionalmente e fin troppo a lungo collocata su un piano secondario rispetto a quella maschile.
 
Inoltre, sollecita e supporta sul piano divulgativo la ricerca scientifica di studiosi giovani e meno giovani, al fine di recuperare la memoria di figure femminili che hanno operato localmente, in un’ottica di genere affrancata dalle lente ideologica dominante e pienamente restitutiva dei valori civili e culturali in campo nella lunga durata storica fino alla contemporaneità.
 
Infine, in collaborazione con l’associazione Toponomastica femminile, la sezione Storia e storie al femminile propone agli enti locali del territorio iniziative di intitolazione di strade, piazze, luoghi civici a donne di rilievo locale e nazionale, quale strumento per attestare l’importanza di esperienze non adeguatamente valorizzate sul piano pubblico collettivo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: