Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Ormai sono giunti ai titoli di coda quasi tutti i campionati giovanili, di seguito i risultati delle partite che vedevano impegnate le squadre dell'Enegan.
Una tradizione che torna, la festa del carnevale, che i musei civici festeggiano creativamente attraverso laboratori, che si alterneranno all’interno dei due musei, per costruire maschere e “Berlingacci” e che hanno anche lo scopo di far conoscere ai bambini, ed anche ai genitori, la storia del carnevale monsummanese.
La mancata copertura del segnale ha causato ingenti danni dovuti a mancata conferma di prenotazioni, mancati ritorni di clienti o cancellazioni di eventi business. Da anni veniva segnalato a Telecom la difficoltà di copertura della zona e ora l'azienda ha installato un ripetitore dietro lo stabile. I cittadini, nella zona, avevano abbozzato una protesta con tanto di raccolta firme contro i danni per la salute causati dall'elettrosmog.
Arrestato un pregiudicato, 33enne, residente nella Valdinievole, per ubriachezza, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. I militari operanti a seguito di una segnalazione da parte del proprietario di un barintervenivano all’interno di tale esercizio pubblico dove sorprendevano il citato giovane, in evidente stato di ebbrezza, che importunava la clientela.
Quinto appuntamento per la ricca stagione del Teatro Montand di Monsummano Terme, con "Il bell'Antonio", tratto dall'omonimo romanzo di Vitaliano Brancati, proposto nell'adattamento che la figlia Antonia e Simona Celi hanno curato in occasione dei sessant'anni dalla morte del grande scrittore catanese.
Grotta Giusti offre un insolito San Valentino da festeggiare in due nelle calde acque termali.
Da qualche giorno i cittadini possono rendersi conto delle ricadute positive dell'utilizzo delle energie rinnovabili. Proprio all'ingresso del municipio, infatti, è stato installato un display che riporta i dati dell'impianto fotovoltaico installato quasi un anno fa sul tetto del magazzino comunale di via Toscana.
Terzo appuntamento per la rassegna “A teatro con la scuola!” promossa al Teatro Montand di Monsummano Terme dall'assessorato alla cultura e pubblica istruzione in collaborazione con l'Associazione Teatrale Pistoiese.
Si conclude con la vittoria per 3 a 0 dell´Enegan Luce e Gas Monsummano il derby valdinievolino che, sul parquet di Ponte Buggianese, batte l´Elessio Buggiano in modo netto e convincente.
Ancora un furto in un'abitazione. Della vicenda si stanno interessando i carabinieri. Il fatto è avvenuto nonostante i dati della Questura diano i colpi nelle case in netto calo nel 2013. Il bottino del furto è sostanzioso. Qualcosa come 15mila euro in oro e gioielli, tutti recuperati nella cassaforte della casa.
Il costo del singolo pasto per ogni bambino aumenterà di 3 centesimi passando da 4,74 a 4,77 euro mentre la retta per il trasporto sarà di 188,32 euro, che corrisponde a 125,55 euro per il servizio nel periodo da gennaio a giugno 2014 e 62,77euro per il periodo da settembre a dicembre 2014. La frequenza al nido invece varierà da 270 euro a 177 al mese a seconda dell’orario.
Dopo un autunno e un inverno straordinariamente piovosi, che ci hanno regalato infinite serate nuvolose, ci apprestiamo a salutare la primavera con l’augurio che faccia risplendere un cielo sereno e luminoso per consentirci di ammirare le tante bellezze che si affacciano nella sfera celeste in primavera e in estate.
Domenica 9 febbraio, con inizio alle ore 16, un appuntamento dedicato alle maschere, nel quale i bambini si divertiranno nell’inventare maschere di Carnevale della tradizione e non, interagendo con le opere dell’artista Swietlan Krazcyna, ospite del Premio Internazionale Biennale d'incisione.
Una botta, la caduta e poi la fuga in auto: il classico caso di pirateria stradale. Erano circa le 16 di ieri quando una donna è stata investita mentre era in bicicletta da un’auto che si è dileguata in velocità senza prestare alcun aiuto alla signora che era nel frattempo caduta a terra. E' successo tra via Paradiso e via Verdi mentre la donna, una quarantenne di Montecatini, stava recandosi in bicicletta in visita a un’amica.
La strada collegherà la frazione delle “Case” a via Ponte di Monsummano (per intendersi, il vialone del Melani) sul territorio di Pieve a Nievole.vIl secondo lotto della variante (che doveva essere inaugurato nel luglio 2013) ha vissuto momenti tribolati. Nel gennaio 2013, infatti, il cantiere si arrestò: i soldi che non c'erano, poi le controversie tra le aziende incaricate. Il costo complessivo si aggira sui 6 milioni e 190 mila euro.
Tanti palloncini colorati nel cielo di Monsummano hanno salutato l'inaugurazione del nuovo giardino della scuola elementari Ferdinando Martini. Il nuovo spazio verde dedicato ai bambini è stato inaugurato stamani dal sindaco Rinaldo Vanni e dal dirigente scolastico Vito Pace. “Da oggi i nostri piccoli scolari avranno questo nuovo spazio per loro attività all'aperto", ha esordito il sindaco Vanni.
Sabato è il giorno dedicato alla consegna del Premio letterario Giuseppe Giusti; un appuntamento di grande interesse culturale e di rilievo internazionale, dedicato a Giuseppe Giusti, grande poeta toscano nato a Monsummano il 12 maggio del 1809. L’attesa più grande sarà, come ogni anno, per il personaggio vincitore del premio per la satira che quest’anno è assegnato a Vauro Senesi. Ecco invece a chi andranno i premi letterari.
Inizia domani la prima parte di interventi sulla sp 34 Val di Forfora, interessata da un movimento franoso in località Le Due Vie, 100 metri dal bivio per Calamari e Vellano, nel Comune di Pescia (km 0+100). L'esecuzione dei lavori riguarderà il consolidamento della carreggiata stradale mediante la realizzazione di una palificata in micropali.
Gara finale al concorso canoro "Be a star" venerdì 7 febbraio presso il Bar Cerruti di Monsummano Terme. Precederà la serata una cena con antipasto tipico toscano, giropizza e dolce a soli € 10.
Nel segno della pace, della coscienza civica e della fiducia nelle istituzioni. Venerdì 14 febbraio all’ex oratorio San Carlo arriverà Rita Borsellino, sorella di Paolo, il magistrato del pool antimafia assassinato con la sua scorta in via d'Amelio a Palermo il 19 luglio 1992 Ll’appuntamento si inserisce in un più ampio progetto del circolo, che ha coinvolto anche la scuola materna con l’obiettivo di educare alla legalità.
Nella tarda serata di ieri i carabinieri della stazione di Monsummano Terme, a seguito di mirato servizio di appostamento e controllo, arrestavano un 30enne con precedenti penali, operaio edile, perché ritenuto responsabile del reato di detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio.
Tre giorni di clic e aneddoti. E il gruppo “Sei un vero montecatinese se...” su Facebook ha raggiunto così i 2.300 iscritti (conro i 3.200 dei cugini pesciatini). A Montecatini, virtualmente, si parla dello storico Bar Splendido, che ha formato una generazione di ragazzi, gelateria Bartolini, negozio di cappelli Guerrieri (dove adesso c'è Sisley), da Obre di via Marruota dove comprare tutto per la pesca, il direttore delle Panteraie Stinchetti.
Da ieri i gruppi di protezione civile, che già erano organizzati per far fronte alle emergenze territoriali, sono ancora più in grado di coordinarsi e tamponare i problemi legati a calamità naturali. A maggior ragione dopo l’inaugurazione della nuova sede della Protezine Civile che è stata allestita nei locali dei magazzini comunali in via Maestri del Lavoro.
Vauro riceverà il premio Giusti, unitamente agli altri vincitori, sabato 8 febbraio alle ore 16 al Teatro Yves Montand, durante la cerimonia di premiazione del premio che nel 2013 era riservato alle opere di saggistica edita. La cerimonia sarà preceduta, alle ore 15, da una visita guidata al Museo di Casa Giusti.