Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
C'era una sola possibilità per mantenere una simile figura al servizio dell'intera Valdinievole: quella di trovare un accordo tra i diversi Comuni in un'ottica comprensoriale visto che, sempre secondo la riforma Severino, per evitare il trasferimento le stesse amministrazioni dovevano farsi carico delle spese di funzionamento dell'ufficio. Uno scenario che, evidentemente, non si è verificato. Il sindaco: "Solo noi e Montecatini interessati".
Il 25 e 26 aprile pellegrinaggio al Santuario di Maria Addolorata di Castelpetroso, Abbazia di Montecassino e Santuario del Divino Amore a Roma.Pellegrinaggio guidato, organizzato dalla Parrocchia Maria SS. Della Fontenova di Monsummano
Spuntano i nomi di due candidati sindaco, che sfideranno Rinaldo Vanni. La prima è Antonella Urciuolo (in foto), 25 anni, espressione del “Cantiere Comune” formato da Sel e da Rifondazione Comunista, componente del coordinamento provinciale di Sel.Il secondo, capolista della coalizione Forza Italia e Fratelli d'Italia, è l’avvocato Michele Moceri, 66 anni, nato a Campobello di Mazara (Trapani) e consigliere comunale di Fi-Pdl.
Alberi, verde e spazio per incontrarsi senza auto in transito. Ecco la nuova piazza a Monsummano. Anzi, le nuove piazze, tutte e sei quelle del centro storico. Il progetto di Marco Migliore, della società cooperativa Coprat, ha vinto i 15.000 euro del bando del concorso di idee fatto dall’amministrazione comunale per dare un nuovo volto alla città.
Prosegue il progetto contro la morte improvvisa, che vede la nostra provincia all’avanguardia con diverse associazioni mobilitate a portare avanti l’iniziativa. Si è svolta la consegna di un defibrillatore ai gestori della palestra di Cintolese, che ospita i ragazzi di diverse scuole, gli allenamenti e le gare di squadre di pallavolo e di basket.
Il Comune ha messo in vendita due lotti in zona Pip destinati ad aziende che vogliano realizzare fabbricati produttivi. Le domande possono essere presentate fino al 10 marzo.
Il pool di società locali (Giovani Calciatori Monsummano, Pallavolo Monsummano, Intercomunale Monsummano calcio e Cintolese calcio) è il solo soggetto che ha presentato una proposta gestionale per rilanciare le strutture nella manifestazione d'interesse. Era così venuta fuori l'ipotesi di non pubblicare un successivo bando di gara, ma di trovare un accordo in via informale (consentito dalla legge) tra l'amministrazione e Polisportiva.
Giampiero Cardelli (Asd Pallacanestro Monsummano) invia questa lettera sulla gestione degli impianti sportivi. "Il 17 febbraio scorso avevamo spedito una lettera sul perché del nostro rifiuto a partecipare a tale “avviso esplorativo”. Al riguardo non ci è pervenuta nessuna comunicazione da parte del Comune attraverso la figura del sindaco e dell’assessore allo sport a cui era indirizzata".
Sabato 8 marzo, alle ore 10, nella sala consiliare di piazza Martini a Monsummano Terme si terrà la cerimonia di premiazione del "Progetto Piazze".
Una “road map” che vuole portare a un coinvolgimento sempre più forte e trasparente di ogni cittadino e per questo si cercherà di costituire una serie di gruppi di lavoro su varie tematiche di pubblico interesse ed utilità, quelle che andranno poi a sostenere il programma di lavoro del candidato sindaco per la città e il territorio per il prossimo quinquennio.
Temono il peggio i lavoratori della Iti Box, storica azienda cartaria. Due settimane fa sono arrivate le lettere di mobilità per 20 dei circa 60 lavoratori della ditta del gruppo Papier International, che già da alcuni anni sono soggetti a ripetuti periodi di cassa integrazione. Il sindacato aziendale ha proclamato lo stato d’agitazione. L’azienda ha ultimamente vissuto alterne vicende.
Lo “Strulli” risulta (quasi) inagibile. Il problema è la pensilina in ferro che, se non verrà sostituita, pare improbabile che superi le verifiche per il collaudo. Il Comune ha così stabilito che fino al 30 giugno lo “Strulli” potrà accogliere un massimo di 200 spettatori sulle tribune e che nessuno, in caso di pioggia o vento, potrà sedersi sotto la pensilina. Da luglio rimarranno utilizzabili solo terreno da gioco e pista di atletica.
Giovedì 6 marzo alle 18 appuntamento per grandi e piccini con il tradizionale rogo del berlingaccio in piazza Giusti.
"Sono fortemente convinta che il luogo sacro dove certe cose devono essere affrontate sia il Consiglio Comunale e non i mezzi stampa o le segreterie di partito, ma il problema è che in Consiglio Comunale certi argomenti "scomodi" non sono stati mai affrontanti fino in fondo. In tal senso l'interrogazione che io ho depositato su questi argomenti potrebbe essere l'occasione per l'amministrazione di rispondere ai cittadini"
Elephant man non è soltanto il cult movie di David Lynch, uscito nel 1980: è soprattutto il racconto perfetto di un giovane chirurgo, il dottor Frederick Treves, che salvò l’Uomo Elefante, al secolo Joseph Merrick, dalle torture dei freak show della Londra di fine Ottocento.
Il Movimento 5 Stelle di Monsummano Terme ringrazia il Sindaco Vanni, il suo vice Buccellato e i dirigenti PD Monsummanesi per le risposte che hanno dato attraverso la stampa locale sulla vicenda Tares.
Nel prendere visione degli ultimi interventi apparsi sulla stampa, relativamente alla Tares, il PD di Monsummano Terme intende far chiarezza in merito. Innanzitutto comprendiamo le contraddizioni emerse con il nuovo Tributo esplicitandole più volte anche in seno al Consiglio Comunale, attraverso uno specifico Ordine del Giorno presentato dal Sindaco Rinaldo Vanni.
Giovedì si sono chiusi i termini per la presentazione delle domande per partecipare al bando di manifestazione di interesse alla gestione degli impianti sportivi locali. Secondo indiscrezioni pare proprio che gli unici a presentar domanda siano stati i consociati della Polisportiva Impianti,
Torna domenica 2 marzo alle ore 16, al Museo della città e del territorio, l’appuntamento con le “Domeniche ai musei”.
In occasione della 8ª edizione del Premio Internazionale Biennale d’Incisione presso la Villa Renatico-Martini, alcuni studenti delle classi V A e V D dell’ Its “Francesco Forti” avranno la possibilità di effettuare uno stage come guide museali presso il Museo d'arte contemporanea e del Novecento domenica 2 marzo.
Dopo il grande afflusso di domenica scorsa, domenica 2 marzo dalle ore 14.30 secondo appuntamento con il Carnevale da Favola a Le Case di Monsummano Terme.
"La presenza della discarica e gli introiti derivanti dallo sfruttamento del biogas non hanno influenza sulle tariffe della spazzatura. Piuttosto quegli introiti servono a calmierare per le famiglie monsummanesi il costo degli altri servizi (es. trasporto scolastico, asilo nido, contributi sugli affitti), compresi esoneri ed agevolazioni varie, oltre a consentire il mantenimento dal 2007 della più bassa addizionale Irpef di tutta la provincia
Tornano gli incontri con i parlamentari del Movimento 5 Stelle in Valdinievole: ospite questo sabato (1° marzo, ore 16:30, presso la sala riunioni comunali di Monsummano Terme, accanto al teatro Yves Montand in via Cesare Battisti, angolo via Unità) il portavoce alla Camera dei deputati del M5S Samuele Segoni.
L'eredità del successo dell’anno scorso è pesante, ma il comitato Vivi Monsummano ha già annunciato la data per la prossima notte bianca, seguendo la tradizione dell’organizzazione della festa per il primo sabato del mese. Secondo indiscrezioni, dopo il successo dello spettacolo del Papeetee Beach, la glamour discoteca di Milano Marittima, quest’anno sarebbe previsto l’arrivo degli artisti di un’altra famosissima discoteca.
Il consigliere comunale Tiziana Scannella presenta un'interrogazione al sindaco: "Si torna a parlare dei tanto discussi e odiati rifiuti ma, stavolta, a far discutere non è il nuovo sistema di raccolta bensì (peggio ancora) la tanto temuta Tares, la nuova tassa rifiuti e servizi. E ancora una volta per evidenziare gli errori dell’amministrazione comunale presenterò un’interrogazione consiliare in merito proprio al sistema di tariffazione".