Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Si tratta di definire gli spazi da occupare e ultimare gli adeguamenti strutturali, gli accordi formali ed economici sono stati già sottoscritti. Dopo Pescia, che sabato inaugurerà un presidio sociosanitario analogo, pure Monsummano in tempi brevi dovrebbe avere la sua Casa della Salute, con tutti i medici di famiglia del territorio, ambulatori specialistici e la guardia medica, reperibile anche in orario notturno.
Per il terzo anno Montecatini passa il testimone di città più popolosa della Valdinievole a Monsummano, con un gap che oltrepassa le 1.200 unità. Dopo che nel 2010 le due città si erano divise il primato (curiosamente al 31 dicembre si erano fermate entrambe a 21.374 unità) e che il 2011 aveva fatto registrare il “sorpasso”, Monsummano alla fine del 2013 si conferma la città con il maggior numero di residenti.
Stamani il sindaco Rinaldo Vanni ha portato gli auguri dell'amministrazione comunale a don Nello Magrini, che proprio oggi ha compiuto ben 104 anni. Il parroco più anziano della nostra città ha accolto con entusiasmo il primo cittadino ringraziandolo per la gradita visita e per il libro sulle piazze di Monsummano Terme e il calendario del Museo ricevuti in dono.
La rassegna, realizzata anche con il contributo di Tiger Flex, intende avvicinare i più piccoli ed i loro insegnanti al magico mondo del teatro, nella convinzione che questo contatto, in virtù del linguaggio così potente ed evocativo del teatro, rappresenti per i bambini una straordinaria esperienza e occasione di crescita umana e culturale.
Netto successo della Pallavolo Monsummano nel Campionato di I^ Divisone che, con un secco 3 a 0 nel derby contro la Pall. Ponte Buggianese, conquista i tre punti in palio e si mantiene al comando della classifica provvisoria del massimo Campionato Provinciale.
A seguito di una serie di consultazioni avvenuta con le forze politiche che costituiscono la compagine di centro sinistra che sostengono l’attuale amministrazione (PD, Lista Balcarini, IDV e Socialisti Italiani) e l’inclusione nella compagine dell’UDC è stata dato un ampio e condivisa valutazione positiva sull’operato dell’amministrazione guidata dal Sindaco Vanni .-
In vista della discussione alla Camera, il circolo Pd Angelo Vassallo di Monsummano Centro ha deciso di organizzare una serata dove discutere con i cittadini le proposte di legge elettorale oggi allo studio del Partito Democratico. La serata si svolgerà venerdì 24 gennaio alle ore 21:00 presso saletta adiacente il Teatro Yves Montand e sarà ospite l'onorevole Caterina Bini.
A sottoscrivere il documento anche rappresentanze sindacali, operatori del settore (agenzie di viaggio, alberghi, ristoranti, altre strutture ricettive). È la prima vera mossa dopo l'abolizione delle Apt e l'affidamento alla sola Toscana Promozione il lavoro sul turismo e sulla promozione. Nell'accordo anche Pistoia, Quarrata, Abetone e Cutigliano.
Torna, al Museo della città e del territorio, l’appuntamento con le “Domeniche ai musei”, con un nuovo percorso, “C’era una volta…una fiaba”, dedicato a racconti e fiabe della tradizione.
La scelta della scuola superiore rappresenta una fase delicata per molti ragazzi in procinto di terminare il ciclo della scuola media, pochi sono infatti quelli che hanno le idee chiare sul percorso da seguire.
Concluso il ciclo di monitoraggio dell’inquinamento elettromagnetico delle antenne dei telefonini. A breve saranno resi pubblici i dati ufficiali sulla quantità di radiazioni che vengono emesse dalla decina di stazioni radio base ubicate in città e alle quali pare che a breve se ne aggiungerà anche una a Grotta Giusti. Ancora non c’è niente di ufficiale, ma dalle misurazioni emergono i primi dati interessanti.
È un pool di professionisti di Milano che si aggiudica il concorso di idee per la riqualificazione delle piazze, innovativa procedura indetta dall'amministrazione per una nuova immagine del centro storico. A loro vanno i 15mila euro di premio, in più gli stessi vincitori si aggiudicano l'affidamento del piano esecutivo e la direzione dei futuri lavori che saranno realizzati su diverse tranche. Costo totale: 2 milioni di euro.
Con l´under 16 ancora ferma e l´under 12 che inizierà la fase finale domenica, due sono le formazioni scese in campo questa settimana entrambe mercoledi 15.
Una Fiat 500 proveniente da piazza Giusti e diretta verso la Grotta Parlanti, all'imbocco di via Colzi è sbandata per poi puntare dritta contro la porta d'ingresso della pizzeria “Anda e Rianda”: il muso dell'auto fuori controllo ha sfondato la porta di accesso, danneggiando anche l'ingresso. A bordo dell'auto c'erano un uomo e una ragazza della zona. Guarda la fotogallery.
L'assessorato alla cultura e alla pubblica istruzione e la biblioteca comunale di Monsummano Terme tornano a offrire numerose attività rivolte ai ragazzi e ai bambini per dare loro stimoli nuovi ed avvicinarli agli strumenti necessari alla crescita e alla conoscenza di se stessi e del mondo.
Dopo le iniziative legate alle festività natalizie ecco che il Museo di arte contemporanea e del Novecento propone, nell'ambito del contenitore culturale Inclinazioni, un nuovo corso dal titolo “Ritrarre in terracotta: teoria e tecnica della realizzazione di un ritratto in terracotta” aperto a curiosi e appassionati.
Auguri dal marito Federico, dai tuoi figli Francesco e Gabriele e da tutte le persone che ti ammirano e ti stimano
Sbalzato dalla sella della sua bicicletta nell’urto con una vettura, ha sbattuto in modo violento la testa sull’asfalto. Vittima dell’incidente Ulivo Orsi, 70 anni, originario di Ponte Buggianese, ma residente a Monsummano. Orsi ha ricoperto diversi incarichi in molte società della zona. Negli ultimi anni è stato dirigente a Monsummano e a Borgo a Buggiano dove si occupava di settore giovanile, poi ha avuto un incarico dalla Figc.
Non è chiaro poi se le primarie saranno solo del Pd oppure della coalizione di centrosinistra, che però non si sa da chi è formata: sono silenti i simpatizzanti di Rifondazione Comunista, che hanno perso l'uomo forte, l'ex vicesindaco Giacomo Pasqui, lo stesso si può dire di Sel e del Partito Socialista. È poi uscita di scena, perché sciolta, la lista civica “Per la tua Monsummano”.
Il colle di Monsummano Alto, la cinta muraria e la chiesa romanico-gotica di San Nicolao, il borgo e il suo paesaggio, potrebbero presto assumere nuova valenza storica e naturalistica con l'istituzione dell’Anpil, l’Area naturale protetta di interesse locale. Da tempo l’amministrazione lavora a questo progetto, ma ha dovuto fare i conti con la burocrazia. Ora però siamo a una svolta.
Il Comune ha deciso di mettere di nuovo a bando pubblico la gestione degli impianti sportivi: Palazzetto dello sport, palestra di Cintolese, stadio Strulli, campo sportivo Loik e campo sportivo Berti. Tuttavia, considerati i procedimenti precedenti, stavolta procede in modo diverso, pubblicando un bando esplorativo che tende a stimolare eventuali disponibilità a partecipare a una seconda fase che sarà la vera e propria gara per l'affidamento.
Vittoria autorevole, con il piglio della "Capolista", quella ottenuta dalla squadra di Giannotti a Bottegone contro le più esperte locali. Partita ben giocata: squadra sempre presente e concentrata, buone giocate, errori ridotti al minimo con solo alcune amnesie in fase di ricezione che dovranno essere "limate" con il lavoro settimanale.
Nella prima gara di questo 2014, terz'ultima del girone di andata, l'Enegan Luce & Gas Monsummano è attesa dalla vicina trasferta di Cerreto Guidi contro la squadra locale che attualmente è relegata nelle posizioni di coda della classifica.
Il cartellone del Teatro Montand di Monsummano Terme, promosso dall'amministrazione comunale insieme all'Associazione Teatrale Pistoiese, apre il 2014 con Maratona di New York di Edoardo Erba (domenica 12 gennaio, ore 21), uno spettacolo rappresentato in moltissimi paesi del mondo.
"Vita e morte delle stelle” è l'argomento dell’incontro programmato per domenica 12 gennaio, alle ore 16, nell'ambito delle “Domeniche al planetario” del Museo della città e del territorio.