Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
"Il Movimento 5 Stelle apprezza la proroga che l’amministrazione comunale locale ha concesso per il pagamento del saldo finale inerente la Tares 2013. Apprezza detta proroga, ma non si può ritenere certamente soddisfatto visto gli esosi aumenti che si sono registrati sulle bollette recapitate ai cittadini".
"Niente di tutto questo, anche perché a Monsummano la gestione degli stalli a pagamento in centro (poco meno di 200, niente a paragone della vicina città termale) è già affidato a soggetti privati dal lontano 1999. L’atto deliberativo scaturisce dal fatto che preliminarmente al nuovo bando di gara, in considerazione che l’attuale gestione degli stalli terminerà a maggio, deve esservi una pronuncia da parte del consiglio".
Una tradizione che torna, la festa del carnevale, che i musei civici festeggiano creativamente attraverso laboratori, che si alterneranno all’interno dei due musei, per costruire maschere e “Berlingacci” e che hanno anche lo scopo di far conoscere ai bambini, e anche ai genitori, la storia del carnevale monsummanese.
Potrebbe arrivare la gemella della Montecatini Parcheggi anche a Monsummano. Del caso si parlerà durante i lavori del prossimo consiglio comunale, fissato per giovedì all’Osteria del Pellegrino: uno dei punti all’ordine del giorno è l’affidamento a un soggetto esterno del servizio di gestione dei parcometri in alcune vie e piazze del centro.
E’ finito nella rete dei controlli da parte delle forze dell’ordine anche il Posta Club di Monsummano. Venerdì sera il locale è stato soggetto ad una sorta di blitz a cui hanno partecipato gli agenti di polizia, della guardia di finanza, e vigili dei fuoco che dopo i dovuti controlli hanno lasciato lavorare il club che ha regolarmente aperto anche ieri sera.
"Le percezioni entusiastiche del sindaco e della consigliera Perone non hanno retto alla prova del budino. Perché pur avendo introiti eccezionali derivanti dallo sfruttamento della discarica del Fossetto e della captazione del biogas prodotto dai nostri rifiuti un cittadino di Monsummano paga di più di un cittadino di Larciano?".
Domenica 23 febbraio dalle ore 16, in occasione della 8° edizione del Premio Internazionale Biennale d’Incisione presso la Villa Renatico-Martini di Monsummano Terme, alcuni studenti delle classi V A e V D dell’ Its “Francesco Forti” avranno la possibilità di effettuare uno stage come guide museali.
Ultimi ritocchi ai pupazzi di cartapesta per la decima edizione del Carnevale da Favola che si svolgerà domenica 23 febbraio, domenica 3 marzo e il martedì grasso 4 marzo dalle ore 14.30 sulla piazza e nel salone della Chiesa di Cristo Redentore a Le Case di Monsummano Terme.
Visto l’interesse suscitato dalla stagione di incontri 2013-2014 e la crescente presenza di giovani e ragazzi appassionati di astronomia, l’Associazione Astrofili, in accordo con il museo monsummanese, ha deciso di regalare al pubblico un appuntamento eccezionale.
“Nel segno dell’Unità”, così era intitolato il denso cartellone di appuntamenti organizzati dal Comune di Monsummano Terme per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e che affrontava il tema dell’unità nazionale a tutto tondo con incontri e mostre a carattere storico, convegni, musica, mostre d’arte.
Sesto appuntamento per la stagione del Teatro Montand di Monsummano Terme, promossa dall'amministrazione comunale e dall'Associazione Teatrale Pistoiese.
Scadono i termini per la presentazione delle domande per la concessione di buoni asilo.
Il grande volley come non lo avete mai visto, meritato premio per un territorio dove ogni giorno si allenano e “sudano” nelle palestre tantissime giovani atlete, unite nell'impegno, nella passione e nel grande amore per questo sport.
Stamani lo sportello di Publiambiente attivato presso il palazzo comunale, in occasione dell’invio del saldo Tares 2013, ha registrato un’affluenza superiore alla media. I circa 70 cittadini che vi si sono recati, lo hanno fatto principalmente per richieste di informazioni sulla corretta lettura del modello ricevuto.
Musica e arte al Museo di arte contemporanea e del Novecento: un binomio che trova la sua perfetta realizzazione nella serata organizzata dall'assessorato alla cultura e dall'associazione Artmonia per venerdì 21 febbraio.
Il colosso asiatico del commercio di prodotti “non food” Jajamay aprirà ufficialmente il prossimo sabato. Dopo due anni di chiusura dunque, al posto della gloriosa Conad, dove confluirono in associazione molti degli storici negozianti cittadini, è arrivato un megastore orientale di prodotti al dettaglio non alimentari. C'è speranza di un rilancio anche per tutta la zona, impoverita di servizi.
Nell’ambito dei servizi di pattugliamento delle vie cittadine e rurali i carabinieri della stazione di Pescia rintracciavano e arrestavano un anziano cittadino di Monsummano Terme colpito da un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Firenze.
I tecnici Enel sostituiranno alcune apparecchiature elettromeccaniche nelle cabine elettriche e installeranno sezionatori automatizzati ed elementi di innovazione tecnologicaI lavori devono essere effettuati in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e non possono essere procrastinati per l’urgenza dell’intervento di manutenzione. Le operazioni, di natura complessa, richiedono un’interruzione programmata.
Seminari esperienziali su stress e salute organizzati da Anses (Associazione Nazionale Stress e Salute), con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme.
L'obiettivo è arrivare a un risparmio dei consumi (e quindi delle bollette) quantificabile in un 30% in Kilowatt/ora ogni 12 mesi. L'azienda incaricata dovrà sostituire 2.310 lampadine con modelli “Dibawatt” (che durano più a lungo e abbattono i costi). Arriveranno anche 150 corpi illuminati da arredo urbano “cut-off” (per parchi e aree pubbliche), più altri 200 da posizionare lungo le strade. Verranno riverniciati 124 pali della luce.
Ieri alle 18.30 è divampato un incendio in via di Meazzino, a Bizzarrino. Le fiamme si sarebbero sviluppate da una canna fumaria e in breve tempo hanno invaso l’appartamento abitato da due anziani coniugi. Dal caseggiato sono usciti gli altri inquilini, i quali hanno temuto che il fuoco si propagasse anche alle loro abitazioni.
Il Comune comunica che l'Ufficio Tributi sarà chiuso al pubblico il giorno martedì 18 febbraio per consentire al personale di partecipare a un corso di formazione professionale (il corso, inizialmente previsto per l'11 febbraio, era stato posticipato causa allerta meteo).
Ancora una vittoria per 3 a 0 per la squadra di coach Giannotti che vince contro Buggiano e continua la marcia solitaria al comando della classifica. Acciacchi vari e malattie di stagione non fermano le ragazze bianco blu che riescono, nonostante la buona prova delle avversarie, a conquistare meritatamente i tre punti in palio in una gara non affrontata con la giusta determinazione agonistica.
Condividere con qualcuno la propria abitazione, per sconfiggere la solitudine e trovare un nuovo sostegno per risolvere i semplici problemi di ogni giorno. È un approccio diverso e innovativo quello che propone “Abitare solidale”, il progetto realizzato dal Comune con le associazioni di volontariato del territorio. Monsummano è la prima realtà della nostra provincia a tentare anche la strada della coabitazione.