Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Ecco il cartellone di tutte le iniziative che il Comune ha organizzato in dicembre per le prossime feste natalizie. Si parte il 3 dicembre con una "visita animata" al Museo della città e del territroio, si shiude il 5 gennaio con lo spettacolo finale dei burattinai.
Con la chiusura delle Poste del borgo non sarebbero in pochi gli anziani in difficoltà: non sarebbe semplice dover andare, specialmente in caso di maltempo, verso la città o a Cintolese. E gli uffici postali di Cintolese e Monsummano centro sono già al limite del collasso. Chiudere la sede di Motevettolini significherebbe riversare lì il flusso di circa un migliaio di utenze.
Mercoledì 28 novembre, dalle 16,30 alle 17,30, in via della lIbertà 125 la Cooperativa sociale "Il progetto" e il Comune presentano l'iniziativa "Raccontami una storia". L'evento (letture animate) si terrà alla spazio gioco "L'isolotto" ed è aperto a un massimo di cinque bambini accompagnati da un adulto.
Qui, dove in forndo la gente si conosce un po' tutta, si segnala una partecipazione non indifferente alla primarie anche di simpatizzanti del centrodestra. E’ Cristina Donati, al seggio 1, a raccontare alla Nazione quel che è successo."Alla fine un consigliere comunale d'opposizione se n’è andato, dicendo che sua madre e sua sorella potevano votare e che le avrebbe mandate".
Ripartono le selezioni in tutta Italia del Festival dedicato ai giovani talenti, l'originale "Talent Fest" che lo scorso hanno vide sul palco di RAI UNO al fianco di Massimo di Cataldo Lisa Buralli allieva dell'Accademia Art Show Dance diretta dalla nostra attrice toscana Eleonora Di Miele.
Ha rubato la pistola al nonno e se l’è messa in tasca, ma ha trovato sulla sua strada i carabinieri ed è finito in manette. Protagonista dell’episodio accaduto la scorsa notte in centro a Prato, è un uomo di 33 anni residente a Monsummano.
Al Museo della Città e del Territorio tornano i "Pomeriggi al Museo". Il Comune invita a scoprire il castello di Monsummano Alto e la vita nel medioevo partecipando ai nostri laboratori dove grandi e piccini saranno messi alla prova.
Il Comune comunica che il Sindaco Rinaldo Vanni sabato 24 novembre riceverà i cittadini a Cintolese, dalle ore 10.30 alle ore 13, negli uffici distaccati di Via Sereno Romani.
"In tempi di grave crisi il duplice obiettivo di aiutare le famiglie in difficoltà ad acquistare beni di prima necessità, e contemporaneamente aiutare le imprese commerciali del territorio rimettendo in circolo risorse (e non poche: 60.000 euro) attraverso la spesa dei buoni in città, ha l’effetto di sostenere le famiglie e qualificare il ruolo che da sempre ricoprono gli esercizi di vicinato".
Il Comitato Quartiere Stadio Strulli, per domenica 2 dicembre alle ore 16 ha organizzato un incontro con i cittadini sul tema elettrosmog, soprattutto riferito alle Stazioni Radio Base di telefonia mobile ed al loro proliferare sul territorio. L’incontro, che ha per titolo “Elettrosmog e riflessi sulla salute pubblica nel territorio" si terrà presso il Teatro Yves Montand.
Si comunica che venerdì 23 novembre scade la presentazione delle domande per l'assegnazione dei diciassette restanti orti sociali da consegnare all'Ufficio Relazioni col Pubblico (URP), dalle ore 8.30-13.
Dopo il tutto esaurito dell’omaggio pascoliano di Paolo Poli, il Teatro Montand riapre il sipario venerdì 23 novembre alle ore 21, ospitando, fuori abbonamento, la compagnia dell’associazione culturale Hilmarè di Sant’Agata de’ Goti, con la divertente commedia in tre atti ",Na matassa mbrugliata" di Eduardo Scarpetta.
Il capogruppo consiliare di "Insieme per la tua Monsummano", Simone Maccioni, interviene sulle primarie del cenrosinistra. "Nel 2004 rompemmo con l'allora Pds, ma oggi tale spinta si è esaurita. Riconosciamo i molti cambiamenti che ci sono stati e ci hanno dato soddisfazione, pertanto sosterreremo Matteo Renzi alle primarie".
Weekend molto positivo per le squadre dell’Acd Giovani Calciatori Monsummano impegnate nei vari campionati.
Durante il pomeriggio verranno piantati 3 alberi, nel giardino dell’Isola, donati dall’impianto di smaltimento “Il Fossetto” che provvederà alla piantumazione.
Il giovane, incensurato, senza lavoro, e' stato arrestato ieri sera dalla polizia in flagranza dei reati di furto aggravato in abitazione e di tentato furto aggravato in continuazione ed in concorso con altri due persone al momento non identificate. L'auto utilizzata dai malviventi è risultata essere stata rubata a Pescia.
Teresa e Pasquale Canitano, dopo aver salutato per l’ultima volta un anno fa il loro figlio, Stefano, si chiedono ancora quanto ancora dovranno aspettare affinchè giustizia sia fatta. Sono ancora in corso le indagini sul tragico incidente che costò la vita allo studente diciassettenne, avvenuto mentre il ragazzo era in auto con un amico. Il padre: "Mai arrivati gesti di cordoglio da chi era con lui in auto".
Asd Pallavolo Monsummano sponsorizzata “Enegan Luce Gas" contro Elessio Pallavolo Buggiano vede vittoriosa la prima squadra con un netto 3 a 1 con un ultimo set lunghissimo terminato per ben 31 a 29 dopo due set perentori a 11 e 8 punti.
E’ quanto denunciato dal Comune nei confronti di un’abitazione di via Francesca: per la discarica abusiva il sindaco ha predisposto un’ordinanza di bonifica. Il fabbricato ha avuto negli anni molte proprietà e l’attuale proprietario è obbligato adesso a bonificare il giardino entro 30 giorni.
Martedì 20 novembre, dalle 17 alle 18,30, il Comune e la cooperativa sociale "Il progetto", in collaborazione con l'associazione Arciragazzi Valdinievole, aspettano bambini e bambine al laboratorio "Spazio ai diritti", per l'evento "Diritti in gioco", in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia.
Pubblichiamo il comunicato dell'assessore all'ambiente Maria Formica relativo al tema delle onde elettromagnetiche: "Il Comune di Monsummano, relativamente al pericolo di inquinamento elettromagnetico, ha messo in campo un meccanismo di sorveglianza del territorio partendo da azioni specifiche”.
Proseguono, con successo, al Museo della città e del territorio gli appuntamenti pomeridiani, organizzati in collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”, dedicati alle “Domeniche al Planetario”. Domenica 18 novembre (alle 16), Guido Guidotti ci parlerà di Tunguska Pietrosa”.
Soddisfazione per la sentenza che ha confermato l'ergastolo a due ex nazisti responsabili dell'eccidio del Padule di Fucecchio (che nell'agosto '44 porto' alla morte di 184 civili, in gran parte anziani, donne e bambini) è stata espressa da due dei sindaci dei comuni più colpiti dalla strage (oltre a Vanni anche Pier Luigi Galligani, presidente del Comitato martiri).
Rientrando a casa l’uomo sente la consorte conversare al cellulare pronunciando frasi inequivocabili. Tra il piccante e l’amoroso il dialogo con l’amante, un rappresentante delle forze dell’ordine, prosegue con la donna ignara di essere ascoltata. Quando le frasi raggiungono l’apice dell’ardore, il marito interviene e strappa il cellulare di mano alla donna, che poi lo denuncia. Ieri l'assoluzione.
L’inaugurazione della stagione del Teatro Montand, promossa dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Teatrale Pistoiese, venerdì 16 novembre alle ore 21, è all’insegna dell’inossidabile ‘verve’ di un attore straordinario come Paolo Poli, che torna a Monsummano dopo il bel successo del suo Sillabari nel 2009.