Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Prosegue il suo cammino in testa al girone B del campionato giovanile di volley la squadra Under 18 del Centro tecnico territoriale Monsummano.
Dopo oltre un secolo di totale assenza, i lupi sono tornati nelle colline della Valleriana e nella montagna pesciatina.
Nell'ambito della mostra “Oasi. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea”, in corso fino al 17 marzo al Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, giovedì 24 gennaio, alle ore 21.15, si terrà lo spettacolo dal titolo “Serata da matti al Caffè Michelangiolo”.
Il quinto match arrivato al tie break sul parquet del palazzetto dello sport di piazza Pertini sorride alla Serie D/Under 18 del Centro tecnico territoriale Monsummano.
Nel corso di attività di controllo del territorio e della circolazione stradale da parte dei carabinieri, è stato arrestato M.V., 46enne di Monsummano terme, già sottoposto a detenzione domiciliare, colpito da un provvedimento di revoca della citata misura emesso dal Tribunale di Pistoia per le reiterate evasioni dal proprio domicilio. L’uomo è stato trasferito nel carcere di Pistoia. Denunciato anche un operaio 21enne di Lamporecchio.
Nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme ha avuto inizio un ciclo incontri dal titolo "Il risparmio: istruzioni per l’uso”.
Mariotti e Bruzzani hanno deciso di fare un passo indietro e sosterranno Buccellato come candidato a sindaco e faranno parte della squadra. Questa decisione è stata presa nella consapevolezza di andare ad affrontare una tornata elettorale molto difficile e fare le primarie con un Pd diviso in 4 candidati avrebbe reso molto complicato affrontare la tornata elettorale del 2019.
Per il ciclo di laboratori “Domeniche al Mac,n” rivolto a bambini e famiglie il prossimo appuntamento è previsto per domenica 20 gennaio, alle ore 16, con “Gadget d'inverno: il portapenne decorato con fantasia”.
Nell’ambito della mostra documentaria “M’istruisco, dunque sono: iniziative d’istruzione nella Valdinievole e oltre”, in corso fino al 17 marzo al Museo della città e del territorio, sabato 19 gennaio, alle ore 16, si terrà l'incontro dal titolo “Stupri e molestie: la violenza sulle donne dall'Ottocento a oggi”.
Una lettrice volontaria di madre lingua portoghese, ogni terzo sabato del mese, incontra i genitori e i loro bambini nei locali della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” per proporre letture nelle due lingue, portoghese e italiano.
Venerdì 18 gennaio, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà una serata dal titolo “Un monsummanese con una formidabile cultura letteraria alle spalle: Ferdinando Martini”, a cura di Giampiero Giampieri.
Da martedì 15 gennaio, alle ore 16,30, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme avrà inizio un ciclo incontri dal titolo "Il risparmio: istruzioni per l’uso”.
"I due moschettieri" è la seconda tappa del progetto che "I sacchi di sabbia", pluripremiata compagnia pisana tra le più creative e originali della scena nazionale, hanno dedicato a I 4 moschettieri «parodia di Nizza e Morbelli con musiche di E. Storaci», la storica trasmissione radiofonica degli Anni Trenta.
Proseguono le domeniche al Planetario, uno degli appuntamenti domenicali più attesi al Museo della città e del territorio di Monsummano Terme, organizzate in collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.
Proseguono gli incontri del ciclo di animazione teatrale alla lettura “Una pagina dopo l’altra”, a cura dell'associazione culturale “Mimesis”, previsti nella biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme.
Proseguono gli appuntamenti previsti ogni primo sabato del mese dell'iniziativa “Ti leggo una storia...” rivolta ai genitori e bambini da 0 a 6 anni per promuovere la lettura in famiglia attraverso il progetto “Nati per leggere”, a cui la biblioteca comunale di Monsummano Terme ha aderito da tempo.
Sabato 12 gennaio ore 16 per “Un té a Casa Giusti” presentazione dell'ultimo numero della rivista “Caffe' storico”, edita dalla sezione di Monsummano Terme-Montecatini Terme dell'Istituto Storico Lucchese.
Un incontro illustrativo con tutti i genitori degli alunni obbligati all’iscrizione è in programma sabato 12 gennaio, alle ore 9.30, presso la scuola primaria “Arinci”.
Da martedì 15 gennaio, alle ore 16,30, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme avrà inizio un ciclo incontri dal titolo "Il risparmio: istruzioni per l’uso”, un vero e proprio percorso di educazione finanziaria con l'obiettivo di trasmettere, con una presentazione semplice e gradevole, i concetti base della materia.
Monsummano, l'Under 14 vince il "Volley Cecina Cup"
Per il ciclo di incontri “Pomeriggi con l'arte” rivolto ad un pubblico adulto appassionato di storia dell'arte, a cura e con Silvia Di Paolo, il primo appuntamento del 2019 si terrà giovedì 10 gennaio, alle ore 16,30, con “Chiese barocche: quando il culto diventa meraviglia”.
In Toscana quest'anno la Lotteria Italia ha portato solo due premi da 50mila euro e nove da 25mila, ma nessun premio di prima categoria. Il biglietto venduto a Pietrasanta è il R098556, mentre quello venduto a Bagno a Ripoli è il C145861. Tra i nove biglietti vincenti da 25.000 euro venduti in Toscana, due sono del nostro territorio: I435642 venduto a Serravalle Pistoiese e B477823 venduto a Monsummano Terme.
Cambia il modello di gestione dei cimiteri comunali in modo da “garantire l’autoconservazione del sistema”, spiega il vicesindaco Luca Buccellato. Il problema, infatti, è quello degli spazi in via di esaurimento che, senza interventi, avrebbe costretto l’amministrazione comunale a realizzare un nuovo camposanto, il quinto, “una scelta molto impattante per il territorio”, ammette il sindaco Rinaldo Vanni.
I docenti dell’Istituto comprensivo Walter Iozzelli hanno il piacere di invitare i genitori degli alunni interessati alle iscrizioni al primo anno di scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria diprimo grado agli incontri “open day”.
Open day presso le scuole dell’infanzia “Lorenzini” e “Mannozzi”, martedi’ 8 gennaio, dalle 16.15 alle 18, con possibilità di visitare la scuola, incontrare gli insegnanti e conoscere spazi e opportunità educative.