Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La raccolta dei rifiuti è stata fatta lungo un tratto di un chilometro di via del Fossetto. L’operazione ha permesso di rimuovere in poche ore una gran quantità di rifiuti, in prevalenza plastiche, vetro e materiali ferrosi oltre a oli esausti; la raccolta è avvenuta separando le tipologie di materiali (plastica, alluminio e tetrapak; vetro e frazione indifferenziata).
Nella serata di ieri un gruppo di attivisti di CasaPound ha effettuato un sopralluogo nelle zone che vanno dalla Grotta Parlanti alla villa Martini, che negli ultimi tempi sono state teatro di frequenti furti nelle abitazioni. “Abbiamo avuto occasione di parlare con alcuni residenti - spiega il candidato sindaco del movimento Andrea Buonamici - che sono molto preoccupati della situazione".
"Fratelli d’Italia non ha nessuna intenzione di abbandonare la coalizione di centrodestra. Valutare e vagliare le possibilità e le figure sul territorio non significa abbandonare il centrodestra. L’alleanza è solida e con la stessa condividerà il candidato sindaco e il programma elettorale".
La Serie D/Under 18 del Centro tecnico territoriale Monsummano costringe al tie break il Cert2000 Euroripoli, nuova capolista del girone A del campionato senior di volley femminile.
Comunicato stampa a cura di Furio Morucci, candidato alle primarie del centrosinistra: "A Piccoli passi stiamo arrivando alla data delle primarie del 17 febbraio prossimo, dove il mio impegno si baserà su una politica giocata a tutto campo, fatta di passione, attenzione, e non per mestiere, partendo da una revisione al ribasso dello stipendio del Sindaco".
In concomitanza con la mostra “Oasi. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea”, che vede il concetto di otium al centro dell'esposizione, il Mac,n organizza un corso di disegno dal vero, dove la natura morta darà la possibilità ai partecipanti di imparare l’arte dell’osservare.
La Toscana ha notificato ieri il ricorso contro la legge Salvini: un ricorso alla Consulta contro il decreto del governo – poi convertito in legge – che ha cancellato il permesso di soggiorno per motivi umanitari e l'impossibilità di rinnovo per chi già ce l'aveva, ma che ha anche vietato l'iscrizione all'anagrafe dei richiedenti asilo, con l'impossibilità ad esempio di essere vaccinati.
Domenica 3 febbraio, alle ore 17,30, al Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme verrà presentato il catalogo della mostra “Oasi. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea”, visitabile fino al 17 marzo
Per il ciclo di laboratori “Domeniche al Mac,n” rivolto a bambini e famiglie il prossimo appuntamento è previsto per domenica 3 febbraio, alle ore 16, con “Animals...le maschere degli animali”.
A conclusione della prima parte del Laboratorio teatrale cittadino della città di Monsummano Terme realizzato a cura dell'associazione culturale “Mimesis”, sabato 2 febbraio 2019, alle ore 21, al Mubi Museo della città e del territorio si terrà uno spettacolo, aperto a tutta la cittadinanza.
Per il ciclo “Monsummano…Incontri culturali” venerdì 1 febbraio, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà una serata dal titolo “Che c'entra Pinocchio con Dante? I misteri della nostra italianità”, a cura di Giampiero Giampieri.
Proseguono gli appuntamenti previsti ogni primo sabato del mese dell'iniziativa “Ti leggo una storia...” rivolta ai genitori e bambini da 0 a 6 anni per promuovere la lettura in famiglia attraverso il progetto “Nati per leggere”, a cui la biblioteca comunale di Monsummano Terme ha aderito da tempo.
L'inaugurazione della sede elettorale del candidato sindaco di Monsummano Terme, Giuseppe Mignano si terrà sabato 2 febbraio, alle ore 11, in via Giuseppe Mazzini n°143 a Monsummano.
C'è in palio il titolo interprovinciale di volley femminile del Comitato Appennino Toscano (province di Pistoia, Lucca e Massa Carrara) nella final four della categoria Under 14 in programma domenica 3 febbraio a Lucca, tra la palestra “De Nobili” di via Fregionaia e la palestra “Martini” di via Baccelli.
Sarà corsa a tre alle primarie del centrosinistra: “Per la prima volta una coalizione e allargata oltre al Partito Democratico”, come rivendica il socialista Furio Morucci, terzo incomodo determinato a dare battaglia. Alla presentazione della sua candidatura, al bar Tiffany, erano presenti anche il segretario provinciale Andrea Andreotti e il senatore Riccardo Nencini.
La biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme, nell’ambito del "Giorno della memoria", continua il suo percorso di valorizzazione e di promozione della lettura con la presentazione del libro “Lettere dalla Germania” (Edizioni End 2018) di Tiziano Storai.
Buonamici, ventiseienne lavoratore nel settore cartotecnico, è tra i fondatori del comitato civico ‘Difendi Monsummano’ e portavoce cittadino di CasaPound. "Dopo anni di iniziative politiche, culturali, sportive e soprattutto sociali a sostegno degli italiani in difficoltà, abbiamo deciso di scendere in campo per cambiare questa città".
In occasione del "Giorno della memoria", martedì 29 gennaio, alle ore ore 21.15, nella sala "Walter Iozzelli" della biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme verrà presentato in anteprima il libro "Il ragazzo che visse nel lager. Le stagioni di Sulfur".
Nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme è in corso un ciclo incontri dal titolo "Il risparmio: istruzioni per l’uso”.
Lunedì 28 gennaio alle ore 17 al Tiffany Wine Bar in piazza Ferdinando Martini 195, il senatore e segretario nazionale Psi Riccardo Nencini presenterà la candidatura alle primarie del centro sinistra di Furio Morucci, segretario locale del partito.
In occasione della Giornata della memoria, domenica 27 gennaio alle ore 16, il Teatro Montand ospita "Le Carlottine".
Proseguono le domeniche al Planetario, uno degli appuntamenti domenicali più attesi al Museo della città e del territorio di Monsummano Terme, organizzate in collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.
Nel 2018 durante il mercato settimanale che si svolge il lunedì, la polizia municipale ha proceduto a effettuare controlli ispettivi, al fine di garantire ai consumatori finali, la qualità dei prodotti del settore non alimentare in conformità a quanto disposto dal codice del commercio. Controlli che si ripeteranno anche nel 2019.
La vicenda aveva destato molto scalpore tra il 2016 e il 2017, quando dalle indagini dei carabinieri emerse che un un 45enne di Monsummano, assieme a tre giovani marocchini (che ospitava spesso a casa sua), cedeva droga (tra gli altri) a due ragazzini (fratelli) di 15 e 16 anni di Lamporecchio.
Dal 2017 sono state trasferite alle ex Arinci di via Casciani, ma ora il cantiere di costruzione delle nuove scuole elementari Martini ha subìto un'accelerata. Gli interventi riguardano il miglioramento sismico e l'adeguamento statico dell'immobile, l’eliminazione delle barriere architettoniche e l'installazione di un ascensore. E poi sarà messo mano anche a solai, pareti, illuminazione. Ieri il Comune ha affidato i lavori.