Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Martedì 26 luglio dalle 15.30 alle 18.30 apertura straordinaria con visite guidate del Museo del ferro (Pontepetri) in occasione della festa patronale di Sant'Anna.
I vigili del fuoco del distaccamento di San Marcello sono intervenuti ieri per il recupero di un cane che, mentre si trovava con i prpprietari (una coppia della provincia i Pisa) ha accusato un malore in zona Lago Nero, accasciandosi a terra. Si tratta di una femmina di stazza molto grande, che evidentemente non ha retto al forte caldo. Il cane è stato portato su una lettiga a valle.
L'Ecomuseo della Montagna Pistoiese aspetta tutti con un nuovo appuntamento dedicato alla storia e alle antiche tradizioni del territorio montano.
Sono state complessivamente movimentati poco più di due milioni di euro per investimenti, manutenzioni, misure di sostegno contro l’inflazione e il caro energia per famiglie e attività economiche. Le risorse sono state assegnate grazie all’utilizzo di una parte consistente dall’avanzo di amministrazione 2021 e grazie a nuove entrate derivanti in larga parte da trasferimenti statali e bandi vinti dall’ente.
Sabato 23 luglio dalle 15.30 alle 18.30 visite guidate e battitura del ferro all'antica Ferriera Papini (Maresca) per scoprire i segreti della lavorazione del ferro. Ingresso a offerta libera.
A Gavinana, venerdì 22 luglio ballo, canto e musica in piazzetta Aiale.
Osvaldo Bartolomei, "Osvaldino" per tutti in montagna, aveva compiuto 100 anni il 20 maggio. a 13 anni era entrato a lavorare alla Smi, per poi essere richiamato sotto le armi a 19 anni e spedito a regime fascista a combattere in Russia. Fu poi fatto prigioniero dai nazisti e chiuso in un campo di concentramento da cui fu liberato solo a guerra terminata. Tornato a Maresca, lavorò in un bar, al cinema Teso e come agente immobiliare.
Pubblichiamo in allegato l'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di San Marcello Piteglio.
"State posticipando i migliori anni della nostra vita". E' quanto si leggeva ieri su un cartello di un gruppo di genitori che chiedeva notizie sullo stato di avanzamento dei lavori e una data certa della riapertura della scuola di Maresca. A un certo punto è arrivato anche il sindaco Luca Marmo, che aveva appena finito la cerimonia di inaugurazione del restyling del Ponte Grosso.
Durante i mesi di luglio, agosto e settembre è in programma un ciclo di appuntamenti con escursioni naturalistiche all’interno delle riserve naturali statali pistoiesi, organizzato dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia.
Nel magnifico scenario della montagna pistoiese si è disputata a Cutigliano la sedicesima edizione della <<Corsa dei Capitani>>, gara podistica competitiva di km 14,300 per i competitivi e di km 6 per i partecipanti alla gara ludico motoria.
Una giovane biker (21 anni di Reggio Emilia) stava facendo ieri downhill nel tratto boscoso vicino alla pista Zeno3 quando è caduta, procurandosi vari traumi, soprattutto al tronco e agli arti superiori. La ragazza stata raggiunta da una squadra di tecnici della stazione Appennino e a una squadra del Soccorso Alpino della guardia di finanza. Una volta immobilizzata tramite tavola spinale è stata portata a spalla fuori dal bosco.
La cerimonia di inaugurazione della riapertura del Ponte Grosso Fap a Maresca avrà luogo il giorno domenica 17 luglio alle ore 11.30.
Due appuntamenti previsti per domenica 17 luglio alle ore 16.30 a Palazzo Achilli e ai giardini di Palazzo Achilli.
Publiacqua ha sostituito integralmente la condotta preesistente che, in parte insisteva su terreni di proprietà privata. La nuova condotta fognaria, lunga circa 800 metri, corre invece per intero su proprietà pubblica ed è stata realizzata con tubazioni di DN400 e DN500 (40 e 50 centimetri di diametro). Contestualmente saranno rinnovati anche tutti gli allacci presenti in zona.
Mercoledì 13 luglio alle ore 21.15 presso i giardini di Palazzo Achilli (Gavinana) concerto di Nick Becattini band. Direzione artistica di Maurizio Geri. Introduce Lorenzo Pallini. Ingresso libero.
Durante i mesi di luglio, agosto e settembre è in programma un ciclo di appuntamenti con escursioni naturalistiche all’interno delle riserve naturali statali pistoiesi, organizzato dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia.
"Ha inserito in lista, con il ruolo di papabile vicesindaco, il membro di un opposizione che, sempre a suo dire, è stata spesso assente. Ha preparato una lista di candidati non residenti che in passato non accettava neanche alle riunioni, perché esigeva solo persone appartenenti al territorio, sempre nell’interesse della popolazione, ovviamente".
Due gli appuntamenti che l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese propone in occasione del Popiglio Django - Festival Internazionale di chitarra Summer Edition n. 5.
"Ho inviato una mozione al consiglio comunale per chiedere la revoca dell’assegnazione dell’area esterna della Casetta de Pulledrari, affidata con bando. Lo spazio è ancora incredibilmente chiuso, siamo all’8 luglio, e sembra che l’apertura sarà il 15 luglio. Considero tutto questo una provocazione. L’area non può restare chiusa, se gli assegnatari non sono in grado, e mi sembra evidente, di gestire la zona, si ritirino immediatamente".
Il 10 luglio tra Abetone e Cutigliano si svolgerà un evento ricco di varie attività.
La nuova sala chirurgica è stata aperta (dopo un intervento di adeguamento e riqualificazione) per dare una risposta a tutti gli interventi che riguardano condizioni patologiche minori, quali ad esempio cisti sebacee, lipomi ed onicocriptosi (unghie incarnite). Per tali interventi i residenti della montagna pistoiese prima dovevano recarsi in altri presidi (principalmente al San Jacopo a Pistoia) mentre ora possono rivolgersi al Piot.
Al via l'iniziativa "Curiosi di...natura! Piccoli scienziati in azione", una serie di 5 laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni curati dal gruppo naturalistico Appennino Pistoiese. Tutte le attività si svolgeranno dalle 16.30 alle 18 presso i giardini di Palazzo Achilli (Gavinana).
È morto a 86 anni Renato Vivarelli, da sempre residente a Case Biondi (Maresca). Dopo aver lavorato a lungo alla Smi come disegnatore meccanico, aveva gestito l'edicola ella frazione. Grande appassionato di scacchi (in tanti lo hanno ammirato giocare sulla terrazza del cinema), è stato anche fumettista.
L'Ecomuseo ella montagna pistoiese presenta la sua prossima iniziativa che si svolgerà domenica 3 luglio alle ore 16.30, a Palazzo Achilli (Gavinana).