Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Durante i mesi di luglio, agosto e settembre è in programma un ciclo di appuntamenti con escursioni naturalistiche all’interno delle riserve naturali statali pistoiesi, organizzato dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia.
Due giorni intensi ed emozionanti, una manifestazione riuscita oltre le aspettative. "Ci sono tutte le premesse per dare continuità e far crescere il Festival dedicato alla poetessa pastora Beatrice Bugelli, dopo la prima edizione andata in scena lo scorso fine settimana e intitolata 'Dimmene un'altra che a questa risponda'", sottolinea con soddisfazione Marco Pettini, che ha progettato l'evento insieme al Centro studi Beatrice.
Alla ricerca del silenzio: il suono del silenzio nel bosco. L'11 agosto a Pian degli Ontani (Abetone Cutigliano) è in programma un laboratorio espressivo per i bambini nella natura.
Durante i mesi di luglio, agosto e settembre è in programma un ciclo di appuntamenti con escursioni naturalistiche all’interno delle riserve naturali statali pistoiesi, organizzato dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia
Domenica 31 luglio una turista ospite in un albergo di Cutigliano accusa un malore e si accascia sulla strada, i presenti si rendono conto della gravità della situazione e chiamano il 118, il quale all’erta la Misericordia di Cutigliano che però sta rientrando da un intervento fatto su un incidente stradale.
Durante i mesi di luglio, agosto e settembre è in programma un ciclo di appuntamenti con escursioni naturalistiche all’interno delle riserve naturali statali pistoiesi, organizzato dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia.
Camminata lungo i sentieri e attraverso le borgate treppiesi, presso le quali saranno allestiti anche dei posti di “ristoro”, dove i partecipanti potranno gustare varie specialità gastronomiche.
Appuntamento sabato 6 e domenica 7 agosto. Nel programma le conversazioni con David Riondino, un recital con Scorcelletti e Geri e l'inaugurazione del percorso audio e braille.
Tornano "I venerdì di Rivoreta". Rivivi i mestieri della montagna: il 5 agosto "Facciamo il gelato con la neve", al Museo della gente dell'Appennino Pistoiese (Rivoreta).
Durante i mesi estivi è in programma un ciclo di appuntamenti con escursioni naturalistiche all’interno delle riserve naturali statali pistoiesi, organizzato dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia.
Assessore Formento: "Sono mesi che ci siamo affidati a un consulente che ci segue nel confronto con la Regione Toscana e nel caso in cui non si troverà un accordo la strada sarà sicuramente quella del ricorso al Tar, così come hanno fatto i comuni a noi vicini come Fiumalbo e Fanano, certi, in questo percorso, di interpretare al meglio la volontà dei nostri concittadini".
Aggiornato l’elenco dei ‘giganti vincolati’. Il gigante pistoiese è un abete bianco alto 46 metri, con circonferenza di quasi 5 metri, cresce sull’Abetone a 1280 metri in località Consuma-La Crocina, poi c’è il castagno alla Torraccia (Sambuca Pistoiese) con il fusto dal diametro di 5,70 metri. Non manca un agrifoglio e faggi.
Da lunedì, I° agosto, cambiano gli orari di apertura dell’Ecocentro di Abetone, ubicato in località Cecchetto, fraz. Mastrocarlo.
Al via una mostra inedita di opere tratte dal taccuino di un villeggiante inglese.
Da lunedì prossimo operatori di Alia parteciperanno a manifestazioni e iniziative per consegnare gratuitamente agli utenti la compostiera in materiale riciclato, utile per lo smaltimento domestico degli scarti vegetali di cucina e dell’orto (frutta e verdura, fiori e piante, fondi di caffé, sfalci d’erba..).
Domenica 31 luglio il piccolo borgo di Rivoreta aspetta tutti dalle 16 con la 35° edizione della Giornata del museo vivente, l'iniziativa dedicata agli antichi mestieri della montagna pistoiese.
Un weekend all’insegna dell’alta montagna e all’escursionismo puro, dei panorami d’alta quota, delle camminate sul filo di crinale tra maestosi scenari mozzafiato e vette tra le più imponenti dell’Appennino tosco-emiliano.
Sabato 30 luglio alle 16.30, Palazzo Achilli (Gavinana) ospita la presentazione della tesi di laurea magistrale "Studio dell'associazione a mammiferi di Buca della Jena (GR)", di Francesco Sabatini, dottore in Scienze della natura e dell'uomo.
Sabato 30 luglio doppio appuntamento a Gavinana: alle 17,30 inaugurazione del restauro della fontana cui seguirà l'inaugurazione della scultura dell'artista Mauro Corona donata al paese.
Un grave infortunio sul lavoro è avvenuto ieri nei alla Doganaccia. A restare ferito è un operaio del Comune di Abetone Cutigliano, di 48 anni, residente a Pievepelago (Modena). L'uomo, che stava lavorando alla manutenzione sull’asfalto, è rimasto schiacciato da un camion per cause ancora in corso di accertamento. Ne parla la Nazione in edicola.
Sono disponibili sul sito Internet del Comune di San Marcello Piteglio e presso l’ufficio servizi scolastici i moduli per la richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l’anno educativo 2022/2023.
A soli 44 anni è morto a causa di una grave malattia. L'appuntato scelto Marco Natoli, originario della provincia di Rieti, era in servizio nella caserma di San Marcello e da poco si era iscritto al concorso per sottufficiale. Viveva con la compagna, alla quale aveva avuto una bambina da circa un mese. Recentemente era morto il fratello in un incidente stradale. Ne parla in un ampio articolo il Tirreno oggi in edicola.
Si tratta di una gara cinofila per cani da ferma e da cerca su starne senza sparo organizzata da Federcaccia Toscana sezione comunale di Pistoia a Spignana, frazione del comune di San Marcello Pistoiese. Quattordici i vincitori, suddivisi tra le varie categorie: tra questi, segnaliamo il vincitore assoluto del I° trofeo Il Butale Fabio Lascialfari, accompagnato da un Epagneul Breton di nome Nat.
Durante i mesi di luglio, agosto e settembre è in programma un ciclo di appuntamenti con escursioni naturalistiche all’interno delle riserve naturali statali pistoiesi, organizzato dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia.
Il 26 luglio volontari e volontarie di protezione civile della Pubblica Assistenza di Maresca, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Regione Toscana, allestiranno un punto informativo “Io non rischio” a Pontepetri, in occasione della festa patronale.