Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Era stato ricoverato in gravissime condizioni a Careggi Davide Gavazzi, 28enne portiere dell'Alta Montagna, che aveva accusato un malore poco prima dell'inizio della partita di Coppa Italia che avrebbe dovuto disputare contro il Cintolese. E’ successo ieri verso le 15 sul campo sportivo a Gavinana. Le due squadre stavano sdvolgendo le operazioni di riscaldamento pre-partita, quando Gavazzi (residente a Cireglio) si è accasciato a terra.
Con ordinanza n. 138 del 18 ottobre è stata disposta la chiusura totale al traffico della SP 633 Mammianese Marlianese in località Ponte Rosso, nel comune di San Marcello Piteglio.
"Dalla prossima settimana si avvierà lo spegnimento selettivo, dopo la mezzanotte, di alcuni lampioni della pubblica illuminazione fuori dai centri abitati - oltre alle luci decorative già spente - confidando che sia possibile con questa misura recuperare almeno una parte di servizi da destinare a servizi e interventi sul territorio".
E' quanto è emerso ieri durante l'incontro svoltosi nella sala Coop, alla presenza del sindaco Luca Marmo, che ha inoltre comunicato che la Regione Toscana ha previsto ristori per le aziende danneggiate dalla chiusura dai ponti. Tra circa un mese dovrebbero ripendere i lavori, con una ulteriore spesa di 200mila euro (per un totale di 1,7 milioni). Riaprirà invece a giorni il ponte della ferrovia.
"Se ci sono risorse disponibili, queste devono essere utilizzate per risolvere altri problemi. Non sono tempi in cui si possa tollelare lo spreco di risorse pubbliche. Il nostro comune ha bisogno di un patto per lo sviluppo che coinvolga pubblico e privato e dia risposta ai problemi di cui soffriamo. Chi abita in montagna deve godere di pari opportunità rispetto a chi vive in altre aree dell’Italia e della regione".
"La prossima estate, dai rubinetti delle fontane dei nostri paesi, uscirà acqua? O resteranno chiusi per ordinanza del sindaco? Il prossimo anno la tassa Tari, aumenterà ancora del 15%? Come mai il nostro Comune sta pagando ancora la quota associativa, pari a 1 € per abitante, al consorzio Cosea, per un totale annuo di 7.682€?".
La seduta del consiglio comunale del 18 ottobre si svolgerà in presenza, presso la sala consiliare del palazzo comunale.
La Provincia informa che in data martedì 18 ottobre con inizio alle ore 14:30, presso la sala Coop di Maresca, si terrà una assemblea pubblica.
"Da quando sono cambiate le regole, le famiglie hanno deciso di rinunciare al servizio. Determinando il fallimento delle scelte dell’amministrazione, sia per la decisione di togliere il servizio fornito in economia, che per l’alternativa proposta di utilizzare il trasporto pubblico locale. Soluzione che gli stessi genitori hanno capito non essere adeguata alla situazione dei loro figli”.
"Una delle roccaforti storiche della sinistra e del Partito democratico è la prova provata del fallimento di un’ideologia, di un sistema che da troppo la governa, la sinistra montana, la sinistra provinciale la sinistra regionale. Da quattro anni la Stalingrado della montagna sta vivendo della poca lungimiranza e della scarsa competenza dei politici che la amministrano dalla scuola, al ponte, alla piscina".
"Incredibilmente il Ponte Grosso rimane chiuso per favorire il privilegio, non so nemmeno quanto voluto da tutti nel borgo di Case Biondi, di poche famiglie, cosa che trovo incredibile: se qualcuno vuole Case Biondi privata, che si paghino asfaltature e illuminazione pubblica".
"Un futuro preoccupante: suolo, risorse idriche, crisi climatica, agricoltura e alimentazione", è il titolo di un incontro in programma mercoledì 12 ottobre.
"In queste condizioni, nonostante l’ulteriore intervento del Comune e Provincia, che ringraziamo, per parte dei maggiori costi del 2022, non è possibile mantenere l’equilibrio economico della nostra associazione e le poche risorse accantonate in questi anni, se continuasse l’attività, sarebbero bruciate in pochi mesi con la prospettiva dello scioglimento dell’associazione e la chiusura definitiva dell’attività".
Una montagna di funghi - Mico escursioni con l'Ecomuseo: i funghi della foresta della Macchia Antonini, domenica 9 ottobre.
"Oltre a redigere un’interrogazione per chiarire ufficialmente i termini della vicenda, scriveremo anche direttamente all’assessore regionale Bezzini, per renderlo immediatamente edotto della problematica, qualora non ne sia già a conoscenza".
Auto dei fungaioli prese di mira da ignoti che evidentemente non "gradiscono" la loro presenza in montagna. Il Tirreno oggi in edicola riporta di numerosi episodi in cui sono stati utilizzati punte d'acciaio o chiodi speciali in grado di forare gli pneumatici. Era successo (e ne avevamo già parlato) a Pratorsi a un mezzo dell'Unione dei Comuni ed è successo di nuovo ad auto private a Gavinana e Bardalone.
"Adesso si insedierà un Governo politico legittimamente votato dalla popolazione: siamo convinti che questo Governo farà questo per far ritornare la gestione dei beni pubblici in mano ai Comuni e alla popolazione: assolutamente niente! Dimostrando così che riguardo gli argomenti fondamentali, come la sottrazione delle prerogative dei Comuni, centrodestra e centrosinistra sono assolutamente la stessa cosa".
"Il sindaco ha chiesto e ottenuto di trasferire Sambuca nell’ambito territoriale di Pistoia. Facendo questo i sambucani possono scegliere di nuovo l’attuale medico che però si è trasferito a Pistoia (che dista circa km 30 da Sambuca/Taviano, con tempi di percorrenza di 40 minuti se non si trova traffico)".
“Con determina n° 351 del 28 settembre sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando contributi a integrazione del canone di locazione per l'anno 2022.
Lettera alla direzione Asl: "Siamo a conoscenza di procedure di pensionamento riguardanti il personale infermieristico addetto alla copertura dei turni del punto di primo soccorso del Piot di San Marcello P.se. Vi chiedo di rispondermi in merito alla presunta possibilità che detti pensionamenti limitino o addirittura impediscano lo svolgimento del lavoro nel punto di primo soccorso stesso".
I Vigili del fuoco del comando di *Pistoia*, distaccamento di San Marcello, sono intervenuti alle ore 9:10 nel comune di San Marcello Pistoiese in via di Pratorsi, per il *soccorso ad una persona* che durante la ricerca di funghi è caduta infortunandosi all’interno del bosco
Proseguono gli eventi del progetto "Una montagna di funghi" promosso dall'Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
A partire da oggi il gestore idrico della Toscana nord, Gaia S.p.A., subentra al Comune di Abetone Cutigliano nella gestione del servizio acquedotto nel territorio di Abetone. Nella località, il servizio di fognatura e depurazione era già gestito da Gaia, pertanto con questo passaggio si riuniscono tutti e tre i settori, che fanno parte del servizio idrico integrato, sotto un unico gestore.
Stamani verso le 6.30 un cacciatore è stato colto da un malore a Prunetta. L’uomo (73 anni, residente ad Agliana), stava camminando in direzione di un capanno in compagnia di un amico e si è sentito male. Sul poisto sono subito intervenuti i tecnici della stazione Appennino, i vigili del fuoco, i Carabinieri e la Misericordia.
"Ci troviamo davanti a una frattura nella maggioranza, su un tema fondamentale come quello della gestione dell’acqua dell’ex territorio comunale di Abetone”. Poi il gruppo consiliare di minoranza stigmatizza l’atteggiamento tenuto dall’assessore Formento durante l’assemblea pubblica della scorsa settimana. “Un comportamento vergognoso per un rappresentante delle istituzioni".