Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Giurlani e Bellandi: "Le prestigiose presenze istituzionali e le rilevanti partecipazioni di enti e aziende sono state la conferma delle potenzialità di questa importante parte del territorio e ci fanno ben sperare per un futuro di sviluppo e miglioramento del sistema montagna. Intanto crediamo di fare cosa gradita con questa carta dei servizi".
Stamani si è svolta la presentazione di “Terre di Presepi” nel Palazzo del Pegaso del consiglio regionale della Toscana. "Sono orgoglioso che il presepe vivente di Pescia era tra le delegazioni presenti, l'unica per la porovincia di Pistoia, in consiglio regionale per la presentazione di questa iniziativa che racchiude la ricchissima tradizione dei presepi in Toscana", dice il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai.
“Dopo il voto contrario espresso in commissione, ci saremmo aspettati che il consigliere Conforti motivasse la sua avversione al salvataggio della piscina Marchi operato dall’amministrazione comunale con un intervento in consiglio comunale. Purtroppo, però, né lui né Immacolata Lanza hanno partecipato ai lavori e al voto e quindi non abbiamo avuto il piacere di ascoltarlo".
Si conferma e si consolida il rapporto fra l’amministrazione comunale e l’associazione Auser Filo d’Argento, all’insegna della solidarietà e della coesione sociale.
Ultimo appuntamento dell’anno per “La giunta risponde”, il question time con la giunta, in diretta streaming sul sito istituzionale dell’ente www.comune.pescia.pt.it , dove ogni puntata sarà comunque archiviata e sempre disponibile per tutti gli interessati.
Riguarda anche i giovani pesciatini l’opportunità, offerta dalla Regione Toscana, di un contributo per l’affitto dedicato alla fascia di età 18-34.
Dovranno necessariamente concludersi entro il 19 dicembre le operazioni del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni condotto dall’Istat e che sono iniziate dallo scorso 7 ottobre nel comune di Pescia, come nel resto dei comuni italiani coinvolti, che sono circa 2800.
Con un’ordinanza firmata in questi giorni, il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha stabilito una serie di limitazioni e divieti per gli articoli pirotecnici, i famosi botti che, specialmente in questo periodo, sono utilizzati da molte persone.
E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che lunedì 16 dicembre concluderà i lavori di potenziamento del sistema elettrico a Pescia, iniziati a fine novembre, alla cabina denominata “Pietrabuona”.
Il progetto, che Pescia è uno dei primissimi comuni in assoluto a sperimentare, è di grande importanza nel percorso che la struttura di “psiconcologia” ha delineato per sostenere i malati sia durante che dopo il ciclo di terapie e rientra nell’ambito di un più generale progetto di promozione della salute della comunità che Comune e Asl Toscana centro stanno perseguendo, insieme, da tempo.
Il presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo, dopo essersi confrontato con la struttura tecnica e il direttore dei lavori, ha dato precise disposizioni con l'obiettivo di far concludere i lavori e porre le condizioni per una riapertura del ponte degli Alberghi non oltre venerdì 20 dicembre. Niccolai (Pd): "Ora dalla Regione arriveranno 200mila euro a favore delle attività danneggiate dalla chiusura".
Per incentivare le buone pratiche e promuovere un uso responsabile della risorsa idrica, Comune, istituto comprensivo Rita Levi Montalcino e il gestore idrico Acque SpA, nella mattinata di ieri hanno sottoscritto la convenzione per il progetto Acqua buona: consumo dell’acqua di rubinetto nelle mense scolastiche al posto di quella in bottiglia, garantito da controlli aggiuntivi eseguiti da Acque direttamente all’interno dei plessi.
Domenica 15 dicembre il secondo appuntamento con l'open day all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia.
Nella centralissima piazza Mazzini, nei locali che ospitarono il glorioso “bar Jolly”, nei giorni 15, 22, 26 dicembre verrà realizzata una particolare dimora segreta dove Babbo Natale in persona, incontrerà grandi e bambini e racconterà loro, “la vera storia dell'albero di Natale”.
Si aprono le porte dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, nelle sue quattro declinazioni di Istituto professionale Sismondi, Istituto professionale Pacinotti, Istituto tecnico Ferrari e Liceo artistico Berlinghieri.
Si è tenuta ieri un'udienza (a porte chiuse) nell'ambito di un processo che vede imputato un professore di un istituto superiore, accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti di minorenni. Secondo l'accusa l'uomo avrebbe rivolto "arrenzioni particolari" ad alcune studentesse di una classe prima, che avrebbero subìto pacche sul sedere, pizzicotti e sguardi insistenti verso il seno.
"I sindaci di Pescia e Uzzano sono responsabili quanto il presidente Marmo di ciò che ci vengono a dire. Ma chi ve lo fa fare di inventarvi fandonie quando basta leggere le leggi e gli atti per sapere che vi sono tempi tecnici e tempi giuridici da rispettare e che quel ponte non poteva essere aperto prima di questi adempimenti?".
Anche la montagna, come la cultura, ha suscitato molto interesse e il workshop “La montagna che vogliamo”, organizzato dall’amministrazione comunale, è stato un grande successo con la sala consiliare affollatissima e tanto lavoro per le varie commissioni che si sono formate per sviluppare concetti molto specifici ma sempre indirizzati alla valorizzazione e alla crescita dell’area.
Il Parco di Pinocchio sarà aperto sabato 14 e domenica 15 dicembre: ci sarà da aiutare l’Elfo pasticcione a preparare gli ultimi regali da portare a Babbo Natale. Il tempo stringe, c’è da fare in fretta!
Il comitato per il territorio della povincia di Pistoia convoca tutti gli aderenti e gli interessati all'assemblea pubblica che si terrà il giorno 14 dicembre, alle ore 10:30, presso ‘’Lo sfizio – caffetteria – ristorantino’’ via Francesca Vecchia, 43/f loc. Alberghi di Pescia.
Duplice appuntamento con la storia della città di Pescia con protagonista Carlo Bottaini, che presenterà il suo libro sulla storia del Palio e vedrà poi realizzata dall’amministrazione comunale una sua idea: il “pesciatino doc”.
Nei giardini di piazzaMatteotti, il 13, 14 e 15 dicembre è in programma il Villaggio di Babbo Natale.
Niccolai: "La Regione prima con il contributo di 20.000 euro dopo 3 giorni dalla chiusura per consentire alla Provincia l'immediata realizzazione del progetto per il Ponte degli Alberghi, poi prendendo contatto con l'Agenzia delle entrate e con Agenzia delle entrate riscossione e infine con il provvedimento in fase di definizione per il sostegno alle aziende colpite dalla chiusura dei ponti ha fatto e sta facendo concretamente la sua parte".
È ancora tempo di derby per i ciabattini, il terzo sempre in trasferta in questo girone d’andata. È la volta della Cestistica Pescia di coach Maurizio Traversi che affrontiamo per la prima volta in assoluto in campionato.
Il rinomato liceo artistico B. Berlinghieri apre le porte delle sue aule per due serate dedicate all’arte, il 13 dicembre e il 17 gennaio, entrambe alle ore 20.30.