Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Il rinomato Liceo artistico Berlinghieri apre le porte delle sue aule per una serata dedicata all’arte, il 17 gennaio alle ore 20.30.
Il primo carico partirà domani per l’Australia, dalla tabaccheria Dal Betta di Alberghi che ha lanciato una raccolta di fasce, garze, calzini per bambini e materiale simile che saranno messi a disposizione delle centinaia di veterinari, molti dei quali volontari, che stanno curando i koala e i canguri e in generale gli animali rimasti feriti, soprattutto alle zampe, durante il devastante incendio.
Il sindaco Giurlani ha chiesto a Alia la sostituzione di alcune isole ecologiche con i cosiddetti “bidoncini di prossimità”, in grado di raccogliere i rifiuti delle famiglie ma posizionati in modo tale da scoraggiare l’abbandono di rifiuti “esterni” che avvengono con fastidiosa frequenza in alcune zone e strade del territorio, come ad esempio via Pratalozzo, via della Pace, la zona di Chiodo.
Il processo trae origine dalle indagini condotte dai carabinieri del comando stazione di Pescia, grazie alle quali l’uomo è stato individuato come responsabile di due furti commessi all’interno del supermercato “Ekom” della frazione pesciatina di Ponte all’Abate ove aveva asportato fraudolentemente varie bottiglie di superalcoolici e alimenti costosi non di prima necessità, per un valore complessivo di circa 400 euro.
E' morto domenica notte a 80 anni Carlo Corradini, medico e da oltre 30 anni priore della Misericordia di Pescia, città della quale è stao anche sindaco tra il 1980 e il 1983, alla guida di una giunta sostenuta da Dc (partito del quale era esponente locale di spicco e nel quale ebbe incarichi da dirigente anche a livello regionale), Psi e Psdi.
"Accogliamo positivamente le parole del sindaco Giurlani sulla volontà di voler continuare a puntare sul Mercato dei fiori. Bene gli interventi di manutenzione che sono stati conclusi, ma per un vero rilancio e per garantire un futuro solido alla struttura serve fare di più, programmando adeguamenti sulla sicurezza e agibilità che possano portare a una multifunzionalità del Mefit".
"Affermare oggi che questa zona non abbia bisogno di interventi di riqualificazione significa o non conoscere l’area in oggetto, oppure non farsi carico di problematiche emerse anche nella stessa petizione, e cioè ‘l’asse viario è stato realizzato per sopportare un modesto volume di traffico’. Infatti la prima priorità è la viabilità della zona, che ne avrà grande beneficio".
E’ stato piantato dagli operai comunali, nella mattinata di oggi un abete di fronte alla scuola di Valchiusa, alla presenza del sindaco Oreste Giurlani e della preside Antonella Gesuele e di tanti bambini, di diverse classi della locale elementare, accompagnati dalle rispettive insegnanti. Giurlani ha spiegato i motivi di questo gesto ai piccoli alunni,
"La cessione di Crespole e Lanciole sembra inoltre una manovra per far entrare la Pescia di Giurlani nell’unione dei Comuni Appennino Pistoiese, cosa che assolutamente il nostro partito non vuole: questo signore, tanto favorevole al massacro dell’ospedale di San Marcello P.se, per quanto ci riguarda se ne stia lontano dai nostri territori".
L’amministrazione comunale comunica che è stato indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per la nomina di un revisore dei conti dell'azienda speciale Mefit, mercato dei fiori della Toscana per il triennio 2020-2022.
Una delegazione di studenti e docenti dell'Istituto tecnico agrario Anzilotti ha partecipato all’incontro che conclude il progetto triennale “Vite.net, Agricoltura 4.0", svoltosi venerdi all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Il progetto Vite.net utilizza dei modelli previsionali, forniti dal Sacro Cuore, sulla base dei quali effettuare i trattamenti fitosanitari sulla vite.
I cittadini di Via della Torre e di Via Nieri sono venuti a conoscenza delle previsioni del P.O. riferite all’area di trasformazione TU-t1 solo di recente, in occasione della pubblicazione sui quotidiani di diversi interventi di critica delle proposte adottate dal Comune di Pescia.
Sono terminati in questi giorni, dopo quattro mesi di intenso lavoro, le operazioni che hanno permesso la sostituzione degli stralli, cavi d’acciaio usati per fissare lateralmente una struttura in modo da evitare cedimenti o flessioni, e il loro consolidamento al Mefit, il mercato dei fiori di Pescia.
In vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, l’Istituto "Libero Andreotti" di Pescia apre le porte a genitori e alunni per visitare i plessi scolastici durante le normali attività didattiche e organizza una serie di incontri finalizzati a una migliore conoscenza dell’offerta formativa.
Domenica 12 gennaio terzo Open day all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia.
Di seguito gli argomenti all’ordine del giorno che, non essendo stati discussi nel corso della seduta di consiglio comunale del 9 gennaio, saranno affrontati nell’ulteriore seduta di lunedì 13 gennaio.
L’Istituto vanta ormai da alcuni anni la partecipazione ai progetto Erasmus Plus e quest’anno il progetto dal titolo “Caminos de ida y vuelta dialogos culturales entre Espana e Italia” prevede la mobilità in Spagna, nella città di Salamanca, dove 10 studenti italiani incontreranno dal 3 al 10 febbraio gli studenti spagnoli e si confronteranno sul patrimonio culturale italiano in Spagna e viceversa, visitando le città di Madrid e di Siviglia.
Se la frana di Fibbialla presenta difficoltà e costi non insormontabili, 40mila euro per uno smottamento a fronte strada sul quale l’intervento non è particolarmente complicato, ben diversa è la situazione di via di Speri. La frana, come ha spiegato il relatore dell’ufficio tecnico comunale, è profonda, a valle della viabilità, senza vie alternative. Unico modo per superare in tempi brevi l’interruzione è la realizzazione di un bypass.
In vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, l’Istituto "Libero Andreotti" di Pescia apre le porte a genitori e alunni per visitare i plessi scolastici durante le normali attività didattiche e organizza una serie di incontri finalizzati a una migliore conoscenza dell’offerta formativa dei vari ordini di scuola.
Si aprono le porte dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, nelle sue quattro declinazioni di Istituto professionale Sismondi, Istituto professionale Pacinotti, Istituto tecnico Ferrari e Liceo artistico Berlinghieri.
"Quello che dovrebbe essere oggettivo sono i numeri e per questo l’intervento di Francesco Conforti, che oltre a essere un consigliere comunale di opposizione è un medico di base, non è accettabile nella parte in cui tira delle conclusioni palesemente sbagliate. Conforti infatti non può buttare là il dato che ci sono state il 5% di nascite in meno, senza relativizzare questo numero".
L’amministrazione comunale comunica che è stato indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per la nomina di un revisore dei conti dell'azienda speciale Mefit, mercato dei fiori della Toscana per il triennio 2020-2022.
L’amministrazione comunale informa che è in riscossione il contributo per il pacchetto scuola relativo all’anno scolastico 2019 e 2020.
Undici punti al prossimo consiglio comunale.
E' morto nella notte tra domenica e lunedì Franco Filippelli, 65 anni, a lungo architetto del Comune e poi direttore dei musei di Villa Guinigi e Palazzo Mansi a Lucca. Filippelli seguì inoltre il restauro delle 11 navi romane ritrovate nel 1998 a San Rossore durante uno scavo e oggi in mostra agli Arsenali medicei di Pisa.