Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Continuano a pervenire novità per la cosiddetta zona rossa degli Alberghi. Come era stato annunciato dal sindaco Oreste Giurlani nell’assemblea del 14 novembre al teatro Pacini, il primo cittadino si è recato all’Agenzia delle riscossioni per incontrare il direttore regionale Francesco Pasquini, dopo essere stato a conferire con quello dell’Agenzia delle entrate Palumbo. Il 3 Dicembre il presidente Marmo presenterà lo stato dei lavori.
Il sindaco Oreste Giurlani ha scritto a Matteo Garrone, regista di Pinocchio, film che uscirà nelle sale italiane il prossimo 19 dicembre. Nella lettera il primo cittadino chiede al regista la possibilità di una proiezione speciale per Collodi e manifesta l’intenzione di conferire la cittadinanza onoraria allo stesso Matteo Garrone per meriti culturali e di promozione del territorio.
"Nel pomeriggio di ieri si sia creata una fila di persone in attesa di vari esami urologici, perché lo specialista è stato chiamato al pronto soccorso. In pratica - precisa l’esponente leghista - l’assenza del medico, ha creato un disguido non indifferente a diversi pazienti in attesa di sottoporsi a visite non certo di secondaria importanza".
Interessante iniziativa per la classe V C indirizzo gestione e produzione dell'Istituto tecnico agrario Anzilotti, che ha partecipato al convegno "Il bello della legalità" presso il teatro Manzoni di Pistoia. Presente un relatore d'eccezione: Gian Carlo Caselli, magistrato oggi in pensione protagonista di numerose inchieste che hanno portato a importanti risultati nella lotta alle associazioni mafiose.
Si terrà venerdi 29 novembre a Pescia, nelle sale del Palagio, il convegno “Carta bianca al tuo futuro”.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica, per il giorno: venerdì 29 novembre (prima convocazione ore 18:45, seconda convocazione ore 19:45), presso il Palazzo del Vicario.
Con una procedura innovativa, la giunta ha dettagliatamente determinato gli obiettivi e rispettivi tempi di attuazione delle prossime settimane. Nella delibera è infatti contenuto un documento nel quale sono indicati gli atti di indirizzo, rivolti a assessori e dirigenti che, quindi, sono responsabili della loro attuazione e dei tempi di realizzazione.
Ieri era la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istitutita dalle Nazioni Unite con una risoluzione firmata nel 1999. Le scuole non si sono tirate indietro. All'Istituto Anzilotti è stata rimessa a posto e dipinta di rosso una panchina a disposizione di studenti e visitatori, grazie all'iniziativa del coordinamento dei docenti di sostegno e degli studenti, sensibilizzati su un tema tanto importante.
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che mercoledì 27 novembre, eseguirà un intervento di potenziamento del sistema elettrico a Pescia.
"Ci si chiede come un incontro informativo con le forze armate possa indirizzare alla pace, alla giustizia e alla libertà. Ogni anno centinaia di migliaia di diplomati/laureati lasciano l’Italia in cerca di occupazione all’estero, non avendo qui la possibilità di maturare e di essere gratificati professionalmente perché sottoposti allo sfruttamento e al ricatto: davvero non abbiamo alternative da offrire loro oltre la guerra?".
Il Museo della deportazione è un luogo che custodisce la memoria di quanto accadde nei campi di concentramento e di sterminio nazisti. Inaugurato 17 anni fa grazie all’instancabile opera di testimonianza di alcuni superstiti pratesi riuniti nell’Associazione nazionale ex deportati (Aned) e grazie al Comune di Prato, il museo offre una testimonianza utile e necessaria per la crescita culturale e civile di tutti, giovani e meno giovani.
Questo pomeriggio alle ore 14,40 circa personale dei vigili del fuoco del comando di Pistoia distaccamento di Pescia è intervenuto sulla strada che collega Castelvecchio a Stiappa (via Val di Torbola) per un incidente stradale.vUn'auto, con alla guida una signora di 70 anni, residente in Valdinievole, per cause da accertare da parte degli organi competenti è uscita fuori strada finendo la corsa in un dirupo profondo circa 15 metri.
Verrà sistemato in tempi brevissimi l'argine del fiume Pescia di Pescia che aveva registrato un cedimento nella mattinata di oggi, nella zona prossima al ponte degli Alberghi. Il sindaco Oreste Giurlani aveva subito attivato il Consorzio di Bonifica, il genio civile e la Regione Toscana attraverso l'assessore Federica Fratoni e il Comune di Uzzano, presente con il vicesindaco Dino Cordio.
Il sindaco Giurlani aveva espresso solidarietà alla senatrice per le minacce ricevute e aveva chiesto alla Segre la sua disponibilità per fare da madrina a una nuova iniziativa che l’amministrazione comunale intende creare sul tema della lotta e del contrasto alla violenza sulle donne.
Il convegno Olea, ormai da anni inserito nel calendario degli appuntamenti fissi che l'lstituto tecnico agrario "Anzilotti" organizza nel mese di novembre, si è tenuto ieri in una sala conferenze strapiena, e ha coinvolto nomi di ricercatori e esperti di rinomanza nazionale.
Una vetrina eccezionale, vista la presenza di migliaia di persone, con l’opportunità di offrire degustazioni, nel caso di Pescia il fagiolo di Sorana, prodotto raffinato della nostra montagna e i biscotti di Pinocchio, andati a ruba e attraverso video, immagini e documenti pubblicitari poter far apprezzare Pescia e i suoi principali eventi, primo fra tutti i 500 anni della diocesi, il presepe vivente, il Palio dei Rioni.
In attesa di procedere con l’acquisizione della stazione centrale e insediare lì il comando della polizia municipale e provvedere a dotare di una sede idonea anche i conducenti dei bus, oltre che una biglietteria per il trasporto pubblico locale adeguato alle esigenze dei fruitori del servizio, è stato deciso questo primo, importante passo verso l’obiettivo finale.
Trenta borse di studio per gli studenti più meritevoli nell’anno scolastico e accademico 2018/2019. Sono quelle messe a disposizione da Banca di Pescia e Cascina per i suoi Soci e per i loro figli o nipoti in linea diretta dentro il 2° grado.
Il programma elaborato dagli uffici comunali, dal sindaco Oreste Giurlani e dall’assessore alle pari opportunità Fiorella Grossi prevede una serie di eventi che partono il 23 per arrivare al 30 novembre, con alcuni passaggi molto simbolici che dimostreranno tangibilmente il messaggio che vuole essere lanciato e che riguarda anche la parità di genere.
Gli agenti lo hanno notato mentre consegnava un pacchetto a un personaggio a loro conosciuto: l'albanese si è allora datto alla fuga per le vie del centro storico e i poliziotti hanno esploso anche due colpi di pistola in aria per tentare di fermarlo. Ma lui ha proseguito la fuga fino a nascondersi nel giardino di una villetta, dove ha cercat di nascondersi, ma è stato rintracciato dagli agenti.
Insetti Strani &Co. è in programma domenica 24 novembre, dalle 10.30 alle 12 allo Storico Giardino Garzoni.
Parte in grande anche quest’anno la stagione di prosa al teatro Pacini. Lo spettacolo d’esordio (lo ricordiamo, fuori abbonamento) vedrà protagonista l’attrice e autrice siciliana Teresa Mannino.
Domenica 24 novembre, dalle ore 9 alle ore 19, in piazza Mazzini e nelle adiacenti strade del centro storico, c'e' Pescia Antiqua, la grande mostra mercato dedicata all'antiquariato, all'artigianato, al collezionismo e al vintage.
A celebrare un evento per Pescia, ovvero la prima volta dopo 25 anni che vengono effettuati nella città, all’istituto agrario Anzilotti, gli esami di abilitazione dei periti agrari, è arrivato il presidente nazionale di questa categoria professionale, Mario Braga.
"Non si possono sempre chiedere soldi ai floricoltori e ai commercianti del locale Mercato dei fiori per la fondamentale definitiva messa in sicurezza della struttura (scongiurando anche una potenziale chiusura da parte dei vigili del fuoco), riteniamo doveroso, stante l’apatia sul tema da parte del sindaco, coinvolgere, quindi, le forze politiche del territorio, principalmente quelle regionali, per dare risposte certe agli operatori".