Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
E’ la linea turistica “Pinocchio” organizzata da Touristata dei pesciatini Riccardo e Marzia Bolelli e proposta ai tanti avventori che dalla primavera affollano gli alberghi della città termale. I turisti che vorranno visitare il Parco di Pinocchio, il giardino Garzoni o la Butterfly House potranno prenotare il transfer telefonando allo 0572 453112 o inviando una mail a touristatancc@virgilio.it”.
"La riapertura al traffico, seppur parziale, di una piazza che a causa del maltempo non viene utilizzata, ci sembra francamente un’operazione di buon senso e che va nella direzione di favorire l’accesso non solo al centro ma anche alle sue attività. Ovviamente si tratta di individuare, assieme agli amministratori comunali e agli uffici preposti, gli strumenti e le soluzioni per poterlo fare"
Nel 2017 si è registrato un numero davvero molto alto di donatori in tutte le strutture sanitarie aziendali, ospedali e hospice: ben 273 sono stati i donatori che hanno consentito di trapiantare a 280 pazienti in lista d'attesa per trapianti di organi e tessuti. In alcuni casi i donatori avevano un’età anche di oltre 95 anni, molti superiore agli 80 anni, a confermare che non c’è un limite di età per essere donatori.
Sarà probabilmente Marco Ardis, ex consigliere comunale del Pdl ed ex presidente del circolo locale di Alleanza Nazionale ai tempi della giunta Marchi (con la quale ruppe e fu poi al centro della nota vicenda giuridica), il candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle. Ardis ha 44 anni ed è impiegato.
"A Pescia il Pd ha tenuto nonostante le note vicende dell’ultimo anno: queste vicende hanno dei responsabili ben precisi, questi responsabili devono ora esporsi in prima persona nella soluzione dell’impasse, altro che primarie. In questa direzione a Pescia ci aspettiamo un segnale concreto dai vertici regionali e provinciali del partito".
Il Pallavolo Delfino Pescia è in cima alla classifica del girone. E questo è quello che conta.
La campagna di vendita della mimosa sul Mercato dei fiori della Toscana a Pescia in occasione della festa della donna 2018 è stata caratterizzata da un afflusso di prodotto inferiore rispetto allo standard stagionale – si stima un -30% di prodotto venduto in meno rispetto allo scorso anno - , e da un livello qualitativo basso.
Nuovo crollo all'ex-fabbrica Del Magro, area in via di demolizione. Circa 20 metri di muro in mattoni (dell'altezza di 2 metri) sono venuti giù, forse a causa delle forti piogge dei giorni scorsi, sulla via Mammianese Nord. Fortunatamente non sono rimasti coinvolti veicoli né persone di passaggio. La carreggiata - inizialmente regolata a senso unico alternato tra Pescia e Pietrabuona - è poi stata sgombrata, non senza fatica.
Domenica 11 dalle ore 14 al tramonto, si svolge a San Quirico Valleriana il primo appuntamento della 50° "Sagra del neccio", manifestazione organizzata grazie all'impegno della Pro Loco locale con il patrocinio del Comune di Pescia.
Venerdì 9 marzo, alle ore 17, si terrà presso la sede di Flora Toscana, in via Caravaggio 21, un incontro rivolto ai soci conferitori della cooperativa per illustrare in dettaglio il progetto “Fondo sviluppo soci”.
"Comparto primario e industria saranno qui complementari secondo la formula: meno sprechi, meno trasporti e produzione di materiali rilevanti soprattutto per i riceventi più prossimi. Un tema ineludibile, da tempo immemorabile sul tappeto, legato strettamente al tema dell’occupazione e alla rinascita della nostra città".
Banca di Pescia e Cascina ha contribuito a finanziare la realizzazione di una copia del quadro Madonna col Bambino e Santi Benedetto da Norcia, Mauro, Caterina d’Alessandria e Giustina. Il quadro originale, una pala d’altare, si trova nella chiesa di Malocchio. Gli storici lo attribuiscono a Fra Paolino da Pistoia o al Maestro di Serumido pittore anonimo, attivo a Firenze all’inizio del XVI secolo, certamente amico di Raffaello.
L’associazione Amici di Pescia e il Centro di spiritualità e di confraternite, presentano un itinerario turistico-culturale di una parte del terziere del Duomo di Pescia, denominato “Il prato di Pescia”.
Iniziato ieri all’Istituto tecnico agrario Anzilotti un ciclo di quattro incontri pomeridiani destinati alle classi terze e quarte dell’indirizzo “Biotecnologie sanitarie”. Si tratta di interventi tenuti da specialisti in campo medico, in collaborazione con la Croce Rossa di Pescia, che verteranno su temi quali la prevenzione primaria e secondaria, le malattie sessualmente trasmesse, la corretta alimentazione e altro.
In vista dello sciopero annunciato per l'8 marzo la Asl Toscana Centro informa che, come sempre, sarà garantita in particolare l’integrità operativa nei contesti di alta intensità assistenziale in tutti i presidi ospedalieri.
"Di queste cose ne abbiamo parlato ripetutamente con i dirigenti di Confcommercio e con tutti gli esercenti che ci hanno chiesto chiarimenti così come abbiamo spiegato più volte che non possiamo spostare Pescia Antiqua verso il palazzo municipale perché dobbiamo rispettare l’assegnazione degli spazi così come avviene il sabato per il mercato ambulante".
Sono circa 12 milioni i ramoscelli di mimosa salvati quest’anno dal gelo siberiano che verranno donati l’8 marzo come omaggio all’impegno delle donne nella società. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare e quest’anno la raccolta della mimosa in Italia è scattata in anticipo per sottrarre i fiori alla spallata di ghiaccio e neve che ha sconvolto la Penisola da nord a sud.
L’arrestato, conosciuto per la sua indole particolarmente violenta, era stato scarcerato dal carcere di Prato lo scorso dicembre, dove aveva finito di scontare una condanna per un analogo fatto, fra i tanti, avvenuto a Pistoia. Il 55enne è noto a Pistoia per avere abusivamente occupato per mesi, accumulando rifiuti e materiali di scarto di ogni genere, una parte del piazzale posteriore della ex casa del combattente in via Antonini.
Obiettivo della nuova associazione culturale è studiare, raccogliere e diffondere documentazioni e contributi riguardanti ogni aspetto del patrimonio architettonico e paesaggistico toscano: dalla protezione e conservazione, al restauro, fino a una gestione degli stessi beni per promuovere a livello nazionale e internazionale la bellezza e la forza creativa di tesori artistici poco conosciuti.
E' morta a soli 19 anni all'ospedale Meyer Alice Benvenuti, studentessa del licei scientifico a Lucca, ma originaria di Pescia. Alice, che daqualche anno viveva a Lappato, era una giocatrice di pallavolo e aveva militato nelle file dell'Upv Borgo a Buggiano. Appassionata delle canzoni di Tiziano Ferro, dal cantante le era giunto anche un video-messaggio di incoraggiamento.
Mercoledì 7 marzo ore 16 alla limonaia di Villa Sismondi, presso la biblioteca comunale “C. Magnani” di Pescia, si terrà una conferenza culturale di Paolo Vitali - direttore della biblioteca Capitolare di Pescia. Vitali tratterà il tema: “Il paesaggio urbano della Valdinievole dal medioevo al ‘700”.
Come ogni anno, l’Istituto tecnico agrario Anzilotti celebra la festa della donna con un’iniziativa dedicata alle sue studentesse.
Il maltempo di domenica 25 febbraio rovina “Pesciantiqua” ma piazza Mazzini resta comunque chiusa al traffico e alla sosta. Una situazione da evitare per Confcommercio, che sottolinea i disagi riscontrati da attività e cittadini e chiede una diversa gestione della piazza nei casi in cui la manifestazione non si svolga o si svolga solo in parte.
“E’ uno spettacolo molto divertente e non un trattato di psicologia”. Così Cinzia Leone presenta il suo “Mamma sei sempre noi miei pensieri. Spostati!”, in programma giovedì 8 marzo alle ore 21.15 al Teatro Pacini.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi promuove un incontro di studi su “La figura femminile nelle Avventure di Pinocchio”, in occasione dell’8 marzo giornata internazionale della donna.