Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
La struttura fa parte del dipartimento aziendale materno-infantile diretto da Giansenio Spinelli. Botti, che si specializzato con lode nel 1987, ha iniziato la sua attività lavorativa proprio al S.S. Cosma e Damiano, nel centro trasfusionale dov’è tornato negli anni novanta come aiuto pediatra per poi diventare nel 2011 referente dell’attività pediatrica.
Nella fase di pre-adozione il commissario prefettizio ritiene necessario incontrare la cittadinanza al fine di confrontarsi sull'attuazione di quanto sopracitato. Pertanto invita i cittadini e i tecnici del territorio a partecipare all'incontro che si terrà mercoledì 28 febbraio
Il termine per le iscrizioni scade il 28 di febbraio.
Il Lions Club di Pescia, in collaborazione con la Pubblica Assistenza, organizza un’attività di screening sulla popolazione adulta asintomatica che potrebbe sviluppare nel tempo la malattia diabetica al fine di indirizzare i soggetti a rischio verso medici qualificati per un’ulteriore opportuna valutazione.
"Siamo profondamente preoccupati di questo ritorno al passato, su una questione che sembra nuovamente essere condotta con metodi spicci e che già tanti problemi e degrado ha portato nel territorio: é sufficiente fare un giro nella zona industriale di Macchie di San Piero per poter osservare le condizioni esistenti e nonostante le promesse fatte dalle amministrazioni del passato per uno sviluppo economico con massimo rispetto per l’ambiente".
Forza Italia informa la cittadinanza che lunedì 26 febbraio alle ore 19,30 presso l'hotel Santa Caterina in San Lorenzo, si terra un incontro aperto al pubblico organizzato a sostegno del candidato alla Camera dei deputati Maurizio Carrara.
“Queste attività vengono da noi realizzate sul territorio pesciatino da molti anni – spiega il presidente della cooperativa Massimo Civilini - e grazie all’attenzione degli enti locali e a nostri investimenti vengono in questa fase incrementate”. La precisazione serve per fare chiarezza sulle informazioni diffuse alla stampa da coloro che hanno parlato dell’apertura in viale Amendola di “un centro diurno per immigrati”.
Mediante una metodologia teorico-pratica, i formatori hanno fornito agli insegnanti strumenti orientati al dialogo e alla comunicazione, sia per promuovere le life skills necessarie per l’educazione socio-affettiva dei ragazzi, che per prevenire eventuali comportamenti orientati al rischio. Si sono alternati momenti teorico-pratici di didattica frontale a momenti di pratici di esercitazioni, role-playing e lavori in gruppo.
"So bene che Montagna ha come unico scopo quello di amministrare al meglio, con rigore ed imparzialità, e che in una così lunga situazione di commissariamento non ci si poteva limitare esclusivamente alla gestione dell’ordinario. Ma questioni come il Coad, variante Panigada, e come si sussurra addirittura il piano operativo, costituiscono vicende complesse, da tempo all’attenzione di più amministrazioni".
Banca di Cascina e Banca di Pescia sono “sposate” da oltre un anno. Da quando cioè le assemblee dei soci delle due banche, nel mese di dicembre 2016, espressero parere favorevole all’unione. “I risultati raggiunti sono decisamente soddisfacenti e in linea con l’identità e i valori di una banca che opera nel mondo del Credito Cooperativo”, ha detto il presidente Franco Papini.
Domenica 25 febbraio durante la mattina, i militanti e sostenitori di Potere al Popolo, saranno presenti in tutte le frazioni della Svizzera Pesciatina, per far conoscere il proprio programma elettorale e per raccogliere le istanze degli abitanti di dette frazioni.
Torna la regina dell’operetta italiana Cosetta Gigli al Teatro Pacini di Pescia domenica 25 febbraio alle ore 16 con un Gran gala’ dell’operetta.
Passata l’indigestione delle feste del carnevale, si torna alle iniziative tradizionali presenti sul territorio e, tra queste, una delle più attese è Pescia Antiqua, il grande mercato dell’antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage che si tiene in piazza Mazzini e nel centro storico sempre alla quarta domenica del mese.
Questo sabato, 24 febbraio, alle ore 18.30 presso il ‘Caffè Panta Rei’ in via Sismondi 10 si terrà l'incontro di presentazione del programma e dei candidati locali di CasaPound Italia per le prossime elezioni politiche.
"I partiti politici sono, o dovrebbero essere, solo i portavoce delle opinioni della cittadinanza rappresentata: se questa cittadinanza ha la possibilità di esprimersi direttamente è ancora meglio. A meno che tali partiti politici non abbiano l’intenzione di difendere i propri interessi anziché quelli di coloro che dovrebbero rappresentare".
Ancor prima dell’entrata in vigore del decreto del 2016 in alcuni degli ospedali dell’Azienda - a Pistoia, a Prato e a Pescia, in particolare - erano state già adottate misure antifumo. Oggi in questi ospedali è stato raggiunto quasi il 100% delle rilevazioni corrette. Ancora, tuttavia, alcune cicche vengono trovate in prossimità degli ingressi principali degli ospedali o delle scale antincendio.
La presentazione del restauro conservativo del cippo di via Garibaldi dedicato alle vittime del nazifascismo è prevista per venerdì 23 febbraio alle ore 11, alla presenza del commissario straordiario Silvia Montagna, degli alunni dell'istituto comprensivo "Rita Levi Montalcini".
Il circolo Arci Agorà di Pietrabuona ha ospitato l’assemblea annuale del circolo Anpi ‘A.Sforzini’. All’ordine del giorno, il rinnovo delle cariche statutarie e "l’organizzazione dell’attività principale dell’Anpi in questo momento, la raccolta di firme ‘Mai più fascismi’, per una nuova stagione di giustizia sociale, per l’attuazione della Costituzione, per respingere ogni forma di razzismo e neofascismo".
Sabato 24 e domenica 25 febbraio torna all'Istituto tecnico agrario l'appuntamento con le erbe di campo: "Mangia la foglia", rivolta a tutti gli appassionati di erbe commestibili che avranno la possibilità di ascoltare esperti sul tema, cercarle direttamente in campo e degustarle a pranzo.
"Riteniamo che debba essere la prossima giunta eletta dal popolo a gestire tali operazioni, perchè sarà importante mettere ben chiaro sulla convenzione quindicennale che il gestore dell'impianto di depurazione dovrà dare al Comune di Pescia che ospita tale impianto sul suo territorio, un importo finanziario a favore della comunità di Veneri per gli anni passati e quelli futuri, di disagi causati dal depuratore".
È ormai certa l'apertura di un centro diurno per immigrati in via Amendola, proprio difronte all'Istituto superiore Giusti, fatto che trova una ferma opposizione da parte di Giacomo Melosi, portavoce locale di CasaPound e candidato sindaco alle prossime elezioni comunali. "Come se non avessimo già abbastanza problemi con gli abusivi nei parcheggi e lo spaccio".
Anche quest'anno Flora Toscana partecipa alla fiera Myplant & garden, Milano dal 21 al 23 febbraio.
Lunedì 19 febbraio il circolo Pd Pescia Alberghi ha organizzato un incontro sui temi dell'agricoltura: successi, opportunità e limiti da superare. Ci saranno l'assessore regionale competente Marco Remaschi e i due candidati al Parlamento: Caterina Bini e Edoardo Fanucci.
"Pur apprezzando l’investimento di ammodernamento tecnologico della rete di distribuzione, che è comunque lo scopo dell’esistenza della stessa Enel e per la quale vengono pagate dagli utenti sonore bollette, ciò non significa che i lavori da eseguire debbano essere fatti creando problemi nei luoghi dove si interviene".
Ancora non sono stati tolti tutti i coriandoli, che il comitato parrocchiale di Veneri, organizzatore del carnevale dei ragazzi, sente il dovere di ringraziare tutti coloro che hanno preso parte alla 37ma edizione dei corsi, facendo registrare il nuovo record in fatto di maschere e carri partecipanti e presenza di pubblico.