Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sabato 24 marzo, alle ore 17, nei locali del circolo Soliferrum, via Vicinale dei Marchi, 16 a Pescia (dietro l'ex fabbrica del Marchi in via Fiorentina), Carlo Vivaldi Forti, sociologo e scrittore, inaugurerà il ciclo di incontri che terrà quest'anno in Italia, dedicati al 50° anniversario della Primavera di Praga.
L'ex ispettore della Direzione investigativa antimafia Renato Scalia ha inoltre evidenziato come ormai non si possa parlare solo di mafia siciliana o altre mafie nate e cresciute nel sud Italia, ma di come queste si siano infiltrate pesantemente anche nel nord Italia e in Europa e dunque come permeino ormai anche la Toscana e la Valdinievole, là dove transitano cospicui flussi di danaro.
"Il quadro che è emerso ieri dalle riunioni che la Regione ha promosso per la vertenza ex Papergroup, oggi Tissuetech è preoccupante. La proprietà ha rappresentato la volontà di far fronte alla importante situazione debitoria (più di 60 mln di euro) con il taglio di alcune linee di produzione, con relativi esuberi. È del tutto ingiustificato che siano i lavoratori a pagare le scelte compiute dagli anni dal management".
Per le nuove attività sarà sicuramente importante avere a disposizione anche la nuova autoambulanza che verrà inaugurata sabato 24 marzo alle ore 15 presso la sede della Pubblica Assistenza in piazza 20 Settembre. Questo nuovissimo automezzo è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e verrà adibito al servizio di emergenza coordinato dal 118.
Venerdì 23 marzo, ore 16, Archivio di Stato di Pescia, presentazione del volume di Ettore Gucciardo "L'usura nel Medioevo", edizioni Ets (quaderni della biblioteca capitolare di Pescia).
Karate Kwai Pescia in scena con la 3° edizione della Festa del papà: domenica 18 marzo si è svolta la terza edizione.
“Un ospedale che dal punto di vista della funzionalità e della normativa non ha niente da invidiare al San Jacopo di Pistoia”: lo definisce così l’ospedale S.S. Cosma e Damiano, durante la diretta di giovedì 15 marzo di Tvl dedicata all’Azienda sanitaria, Ermes Tesi, responsabile area tecnica per la zona pistoiese, ospite in studio insieme al direttore sanitario, Sara Melani.
Al Teatro Pacini di Pescia il 22 marzo (ore 21.15) va in scena Antigone, opera nella quale si concentrano in modo evidente le asperità del pensiero alfieriano e che contrappone in modo mirabile le necessità della ragion di stato a quelle della logica umana.
A Pescia è stata riaperta la viabilità in località Medicina, dopo che era stata chiusa a causa di una frana verificatasi nella giornata di ieri. Dopo aver verificato la situazione ed aver posizionato 3 geoblocchi, le persone che ieri erano state allontanate dalle loro abitazioni a scopo precauzionale sono state autorizzate a rientrare.
Gli accertamenti successivi permettevano di risalire al luogo di domicilio dei due soggetti, i quali erano ospitati in una casa occupata da altri connazionali. All’interno della stanza di cui i due avevano la sola disponibilità, gli operatori del commissariato rinvenivano circa 9 grammi di “eroina”, di cui una parte già suddivisa in 25 dosi e altra ancora “da tagliare” ben occultati all’interno di una scarpa da uomo.
Un altro appuntamento per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, che per l’occasione si inserisce nelle celebrazioni del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, istituito con la legge n. 56 del 4 maggio 2007.
"Dire no al Business Park, con qualsiasi appellativo lo si voglia chiamare, non è una semplice presa di posizione ma senso di responsabilità nei confronti dei cittadini e del territorio in cui vivono. Negli scorsi giorni con la mia squadra ho avuto modo di toccare con mano il problema effettuando un sopralluogo insieme ad alcuni residenti nella zona sud, dove ho potuto verificare le gravissime problematiche idrogeologiche di questi territori".
Mercoledì 21 marzo alle ore 16 avrà luogo, presso la stanza dei “Tondi” della biblioteca “Carlo Magnani” di Pescia, una conferenza della professoressa Agata Sapienza, relativa alle qualità terapeutiche dei fiori di Bach.
Il provvedimento cautelare è scaturito dalle attività d’indagine del comando dei carabinieri di via Cairoli che sono riuscite a dimostrare il coinvolgimento in attività di spaccio di piazza del 37enne il quale nel 2016 e 2017 avrebbe ceduto in più occasioni cocaina ad almeno sette assuntori residenti nel pesciatino o nella vicina provincia di Lucca.
Da Cosea il Comune di Pescia passa ad Alia per la gestione dei rifiuti, come stabilito da Regione Toscana. In tutta la Valdinievole, Alia introdurrà il servizio di raccolta “porta a porta”, sulla base della successione delle attivazioni stabilite da ATO Toscana Centro (Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani).
Sarà assegnata a dieci realtà che in Toscana operano in maniera innovativa per lo sviluppo sostenibile del mondo agricolo la diciottesima edizione del premio Touring. Oggi a Firenze, i destinatari del premio sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa cui ha partecipato la vicepresidente del Touring Club Italiano Claudia Sorlini.
Questa mattina verso le 7 i vigili del fuoco sono intervenuti in località Santa Margherita per una frasa (causata dalle abbondanti piogge della notte) che ha invaso la sede stradale. Al momento la viabilità è stata chiusa in attesa delle opere di ripristino.
Ultimo appuntamento della stagione lirica 2017/2018 al teatro Pacini di Pescia domenica 18 marzo alle ore 16 con "L’elisir d’amore", melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti.
Il giorno 18 marzo presso la sagra del neccio di San Quirico di Valleriana, si svolgeranno una serie di iniziative a carattere tecnico agronomico e scientifico.
A breve sarà disponibile sul web un nuovo sito a servizio del cittadino e dei turisti di Pescia. "Pescia.iltuopaese.com" si appresta a essere un luogo dove avere e ricevere molteplici informazioni, ricreando on-line una specie di "effetto paese". Un sito limitato territorialmente a Pescia, un mondo nuovo dove si incrociano esigenze e offerte varie, sociali, culturali e dei servizi.
La suggestiva struttura in acciaio e cristalli del Mercato dei fiori di Pescia ospita, sabato 17 e domenica 18 marzo, una nuova, interessante edizione di Toscana Auto Collection.
Achille va in bicicletta era la frase concordata con gli alleati durante la seconda guerra mondiale per informare, tramite Radio Londra, che sarebbero avvenute, a breve, delle incursioni aeree dell'aviazione americana o inglese su Pescia e zone limitrofe.
Inizia all'istituto agrario il conto alla rovescia per Naturalitas: manca un mese esatto al via alla manifestazione, che si svolgerà nel fine settimana del 14 e 15 aprile. Gli organizzatori sono al lavoro da gennaio: sono arrivate subito dopo Natale le prime riconferme e continuano le prenotazioni dei nuovi espositori, e anche quest'anno il loro numero sarà alto, intorno a un centinaio.
Tutelare e garantire i livelli occupazionali di una realtà economica storica e rilevante nel tessuto locale e regionale quale l’azienda Papergroup S.p.a. di Capannori, con una sede a un km da Collodi. Ha questo obiettivo la mozione Pd approvata dal consiglio regionale che sollecita la giunta a attivare in tempi rapidi di un tavolo di confronto al quale convocare tutti i soggetti coinvolti, impresa, istituzioni e sindacati.