Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Poste Italiane ha installato presso gli uffici postali di Castellare di Pescia via delle Rose, 26 e Pistoia 1 via Monfalcone, 26 - nuovi Atm Postamat dotato di monitor digitale a elevata luminosità e dispensatore innovativo, con moderni dispositivi di sicurezza, tra cui un sistema di macchiatura delle banconote e una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione delle carte di credito.
La seconda e ultima prova di qualificazione al Campionato d’inverno si è svolta al poligono di Siena.
Lo scorso 18 novembre gli studenti e le studentesse della classe 5APM dell'Istituto Sismondi-Pacinotti hanno partecipato al “4° Memorial Massimo Massimi”. Si è trattato di una manifestazione sportiva dedicata alle vittime della strada e a Massimo Massimi, l'ex-allievo prematuramente scomparso, vittima della strada.
Anche il vescovo di Pescia ha firmato la petizione promossa Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica contro il cibo sintetico, per fermare una pericolosa deriva che mette a rischio il futuro della cultura alimentare nazionale, delle campagne e dei pascoli e dell’intera filiera del cibo Made in Italy. Ha firmato anche Luciana Bartolini consigliera regionale, nei giorni scorsi aveva firmato il suo collega consigliere Marco Niccolai.
Diverse classi dell'Istituto Sismondi-Pacinotti hanno partecipato lo scorso giovedì all’evento streaming sul tema della legalità e della lotta alle mafie. E' stata una conversazione in diretta streaming organizzata da Unisona, tra Pietro Grasso, già procuratore nazionale antimafia e presidente del Senato, e gli studenti di numerose scuole superiori in Italia.
"L’operazione multiutility è una nuova spinta verso la privatizzazione dei servizi essenziali per le famiglie; i Sindaci e i Consigli comunali saranno di fatto estromessi dalle decisioni ma dovranno, nel caso ci fossero perdite societarie, ripianarle: e come potranno fare se non attraverso l’aumento delle bollette?"
Com. stampa a cura dell'Istituto Sismondi-Pacinotti: "Quando si parla della scuola, ogni anno scolastico è diverso e tante situazioni cambiano nel tempo Ci sono volti e nomi che però non si dimenticano. È il caso del prof. Andrea Pacini e del tecnico di laboratorio Giovanni Bonaccorsi, scomparsi recentemente, a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro".
Nel corso di una serie di controlli effettuati nella piana Pesciatina, due cacciatori sono stati denunciati dai Carabinieri della Stazione Forestale di Pescia, poiché sorpresi ad utilizzare dispostivi elettronici da richiamo non consentiti.
Tornano nella settimana dal 21 al 26 novembre le “Giornate Fai per le scuole”, manifestazione tutta dedicata alle scuole che da undici anni il Fai – Fondo per l’ambiente Italiano Ets organizza, su modello delle Giornate Fai di Primavera e d’Autunno
L’incontro si terrà il giorno 21 novembre dalle ore 16 alle 18 nell’oratorio S. Antonio Abate (via Cesare Battisti- Pescia).
“Mi ha fatto sorridere nei giorni scorsi leggere che la Regione aveva tolto il finanziamento per la variante di Collodi. Siamo al paradosso: l'unico ente che ha finanziato il lavoro di progettazione viene messo sul banco degli imputati, anche da altri enti che invece non hanno investito neanche un euro. Incredibile!".
"Cominciamo dal "rischio" di perdere per il Lorenzini i contributi del Pnrr, bene, la questione di finanziare il nuovo Lorenzini, una richiesta peraltro mai formalizzata dalla Provincia, con il Pnrr semplicemente non esiste: e' stato detto da tutti, tecnici stessi, che i tempi di una nuova scuola sono circa di otto anni, il Pnrr deve essere chiuso entro il giugno 2026, quindi meno di quattro anni, allora di cosa si parla o meglio si sparla?".
Domenica 20 novembre la Fondazione Nazionale Carlo Collodi celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e, con un giorno di anticipo, la Giornata nazionale degli alberi.
“Ci pare, purtroppo, ancora piuttosto nebulosa la situazione inerente agli spazi che, effettivamente, verranno resi disponibili agli studenti del liceo Lorenzini. Strettamente collegata a tale criticità vi è anche la questione relativa alle tempistiche di consegna delle aule, elemento per nulla secondario".
Il 19 novembre, alle ore 18, in Pescia, presso il ristopub Medieval (piazza del Ducci 9) i Paperi azzurri (Elisabetta Bordieri e Alberto M. Onori) presentano Natura e umanità. Dialogo fra la morte e la rinascita, letture in forma scenica di testi letterari dalle origini fino ai giorni nostri.
"Entrambi i ponti sono stati chiusi nel 2020, ma mentre per quello di Vagli sono iniziati i lavori, con la demolizione e completa ricostruzione da parte della Provincia di Lucca grazie a un finanziamento di 2,9 milioni ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture, il Ponte all'Abate è lì, in un limbo infinito, sospeso tra un tentennamento del presidente della Provincia Luca Marmo e un annuncio roboante del consigliere regionale Marco Niccolai"
"Lo studio sulla variante di Collodi non è un progetto rinviabile ed è grave che la Regione Toscana, nella proposta di legge 154, lo consideri tale". Così il capogruppo di Forza Italia al consiglio regionale, Marco Stella, la coordinatrice provinciale di Pistoia, Anna Bruna Geri, e il coordinatore comunale di Pescia, Marco Incerpi prendono posizione sulle scelte che andranno in variazione di bilancio regionale a dicembre.
Lorenzo Conti, riabilitatore psichiatrico e docente presso l’Università di Pisa, sta dedicando infatti un breve ciclo di lezioni all’attuale tema dei disturbi d’ansia per le classi 3ASS e 4ASS. Gli allievi sono stati introdotti al tema dell’ansia, per poter contrastare l’arrivo e riconoscerne gli effetti.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica venerdì 18 novembre ore 20 presso il Palazzo del Vicario, sede del Comune.
“Si tratta dell’ennesimo rinvio di un’opera infrastrutturale essenziale per il territorio. Si sta andando di anno in anno per lo studio di fattibilità della Variante di Collodi che, Regione e Provincia di Pistoia, avevano promesso sarebbe stata realizzata entro il 2021 mentre siamo a fine 2022 e già si certifica il ritardo e lo spostamento al 2023".
"Abbiamo preso in parola Vannucci e verificato se il Comune avesse effettivamente indicato l'area per il nuovo Lorenzini nell'area ex Santoni. Ebbene, dopo una verifica fatta sul piano operativo che entrerà in vigore il 18 novembre prossimo vediamo che al posto dell’area ex Santoni, invece che la previsione del nuovo istituto vi è la trasformazione dell’attuale tessuto agricolo in residenziale, ovvero nuove case".
"Sono i ritardi e le pastoie burocratiche della Regione Toscana che hanno obbligato alla modifica del cronoprogramma definito a marzo e inserito dal commissario De Cristoforo a giugno nel bilancio dell'ente, definendolo il famoso "miracolo". Infatti, l'erogazione del contributo prevedeva e prevede la firma di un accordo di programma tra Regione e Comune di Pescia senza il quale non ci può essere erogazione".
Nel 2022, infatti, il Comune ha richiesto una prima erogazione di soli euro 500.000 euro necessari per la copertura delle spese di progettazione e per l’anticipo dei lavori. I restanti 1.500.000 dovranno essere erogati nel 2023, a seguito di stato di avanzamento dei lavori che il Comune rendiconterà alla Regione. Niccolai (Pd): “Aumenta la mia preoccupazione, che ho espresso anche alla prefettura”.
Per sabato 10 dicembre la parrocchia di Castelvecchio organizza una gita a San Marino e Candelara in occasione dei tradizionali mercatini di Natale.
“Da quanto emerge dalla conversazione con un utente, i cittadini appaiono essere scoraggiati dall’usufruire di un bene fornito dal proprio comune, a causa di una situazione di degrado, di mancanza di controllo, di assenza di igiene e di sicurezza al fontanello pubblico, di via Giovanni XXIII”.