Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
“Da quanto emerge dalla conversazione con un utente, i cittadini appaiono essere scoraggiati dall’usufruire di un bene fornito dal proprio comune, a causa di una situazione di degrado, di mancanza di controllo, di assenza di igiene e di sicurezza al fontanello pubblico, di via Giovanni XXIII”.
Ancora una volta il consigliere regionale Niccolai dedica la sua attenzione al nostro Comune, questa volta in merito alle vicende del Lorenzini ricordandoci il grande impegno della Regione che ha stanziato 200.000 euro per questa scuola, anzi stanziera', perche' giustamente non si devono fare annunci ma fatti concreti.
Continua il momento difficile e triste che il Lions Club di Pescia sta vivendo da qualche mese. Tutto è iniziato con la perdita prematura di Carla Papini, moglie del socio Roberto Romagnani, seguita dalla scomparsa, alcune settimane orsono, del socio Luca Biscioni. Due giorni fa a queste perdite si è aggiunta quella del socio Stefano Latini.
"Mentre il Comune non ha mai considerato la nostra associazione di cittadini, siamo felici che la prefettura abbia ritenuto fondata la nostra segnalazione rispetto all’eventuale sussistenza di una causa di incompatibilità del sindaco a seguito delle condanne definitive che gli sono state irrogate dalla Corte conti sulle vicende inerenti Uncem".
Una trasferta positiva in tutti i sensi, ben organizzata dal presidente del comitato regionale Uits Andrea Chelli con la preziosa collaborazione della rappresentante dei tecnici Simona Uliano, quella che ha visto protagonisti al Tiro a segno di Napoli dal 4 al 6 novembre i tiratori del Tsn Pescia.
"Il sindaco Giurlani alcune settimane fa, il 3 ottobre, ha postato un video in cui asserisce che il teatro è pronto per ospitare la stagione teatrale; afferma di averne mantenuto la gestione diretta, con l’ausilio di un’impresa che garantisce il service e l’apertura e la chiusura. Oltre un mese fa, quindi, ha dichiarato che presto sarebbe stata annunciata la nuova stagione. Annuncio che, per adesso, non è arrivato".
I tecnici del Soccorso alpino e speleologico della Toscana sono intervenuti per un signore infortunato. L'uomo stava tagliando delle piante vicino alla sua abitazione, nei boschi di Castelvecchio, quando una delle piante gli è caduta addosso colpendolo.
"Molti analisti politici, commentando la sconfitta elettorale del Pd, hanno evidenziato fra i motivi più rilevanti c’è un, diciamo, scollamento di questo partito dalle problematiche sostanziali che le persone e i territori vivono: ecco, le vicende pesciatine legate alla gestione delle emergenze del Lorenzini ne sono un esempio eclatante".
Diventa più lungo l’orario di apertura del servizio di Aiuto point (Assistenza, informazione, urgenze nel trattamento oncologico), nel presidio ospedaliero di Pescia grazie alle associazioni “Lostaffsenzastaffe” di Ponte Buggianese e “Ail” Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi di Pistoia/Pescia.
E' morto a 52 anni Stefano Cecchini, impiegato all'Agraria Castellare, volontario della Misericordia e impegnato nel Rione Ferraia. Lascia la moglie Romina e due figlie (Martina di 21 anni e Rachele di 19). Un malore fatale lo ha colto mentre si trovava nella sua casa. Il funerale è in programma oggi alle 15 nella chiesa di Castellare.
Il progetto nasce dalla collaborazione dell’Istituto Anzilotti con Acque Spa, che ha fornito le borracce agli studenti, e si inserisce nel quadro dei progetti che il Comitato per l’ambiente, formato da studenti e docenti, porta avanti da tempo per diminuire il consumo e lo scarto di bottiglie d’acqua in plastica, nell’ottica della promozione di un consumo consapevole e a basso impatto ambientale.
Com. stampa a cura del Partito Democratico: "L’assemblea comunale del Partito Democratico di Pescia, su indicazione del Segretario Luca Tridente, ha approvato il percorso che il partito dovrà fare in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera".
Presieduto dal consigliere regionale Luciana Bartolini e dal commissario provinciale Luca Tacconi, si è svolto il primo congresso della Lega Salvini a Pescia. Il nuovo segretario cittadino è il giovane Gregorio Stiavelli, eletto per acclamazione, mentre a scrutinio segreto sono stati eletti i consiglieri Marco Raffaelli e Libero Gregori.
Pasolini segreto, spettacolo teatrale in omaggio a Pier Paolo Pasolini, poeta, polemista e profeta, scritto da Orlando Forioso.
Una targa per non dimenticare il doloroso periodo dell’emergenza pandemica e rendere omaggio agli infermieri che l’hanno vissuta in prima linea. È stata inaugurata nei giorni scorsi la targa donata dall’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia all'ospedale Cosma e Damiano.
Il 12 agosto 1944 Sant’Anna fu teatro di una strage attentamente pianificata che causò la morte di 560 persone, in massima parte donne, bambini e anziani, e che aveva per obiettivo quello di spezzare ogni possibile legame tra la popolazione e le bande partigiane. Non fu quindi una rappresaglia, ma un’azione progettata e sistematica, un segnale brutale e ben preciso.
Quest'anno finalmente ritorna in presenza uno degli appuntamenti più amati dell'Istituto tecnico agrario Anzilotti: la mostra micologica, che si svolgerà da sabato 5 a lunedi 7 novembre nei locali della scuola.
"I ragazzi e gli insegnanti sono potuti tornare in 14 aule della sede centrale della scuola grazie a una perizia e a conseguenti lavori di consolidamento fortemente voluti dal Comune, mentre abbiamo messo a disposizione della Provincia i locali dell’ex tribunale in piazza San Francesco per altre 9/10 aule che, tra questo mese di novembre e il prossimo gennaio, saranno consegnate".
E’ l’ambulatorio di pneumologia dell’ospedale di Pescia ad aver il miglior indice in Toscana nella risposta alla richiesta dell’esame spirometrico. L’obiettivo è stato raggiunto grazie al potenziamento del personale infermieristico e all’apertura, per ben 12 ore, al giorno dell’attività che ha portato a un allineamento tra domanda e offerta, con una conseguente riduzione dei tempi di attesa.
“Il tempio è sacro perché non è in vendita” è lo striscione che campeggia sul palazzo di CasaPound per commemorare i 50 anni dalla morte del poeta. In tutta Italia sono state poi affisse poesie di Pound sui luoghi più importanti e significativi delle città (e tra queste anche Pescia).
"Non ci sembra che la politica locale abbia creato problemi se non aver avanzato piu' volte, e da piu' voci, la richiesta di informazioni, di tempistica del progetto di intervento sul ponte, cose e richieste del tutto, ci sembra, piu' che legittime per chi vive e rappresenta questo territorio".
Com. stampa a cura del Partito Democratico: "La Segreteria provinciale del Partito Democratico e i Segretari PD dei Circoli e delle Unioni Comunali della Valdinievole sostengono con forza l’azione che in queste settimane è stata compiuta dal Presidente delle Provincia di Pistoia per garantire la ripresa delle lezioni, in modo ordinario e in sicurezza, per gli studenti del Liceo Statale "C. Lorenzini" di Pescia".
"Apprendiamo che una richiesta di "deroga" non è un fatto squisitamente amministrativo, ci sono cioè i parametri, i riscontri, e via dicendo, soprattutto quelli del personale (ginecologi, pediatri in primis) oppure no? Ecco, ora apprendiamo, e di questa informazione ringraziamo il Pd di Pescia, che invece la "deroga" sarebbe sottoposta anche a una valutazione politica".
"Pescia sta vivendo varie emergenze grazie a scelte sbagliate del passato: quelle più eclatanti e recenti riguardano il mercato dei fiori dove la Regione è intervenuta con 5 milioni di euro, il Ponte di Ponte all’abate che ha visto la Regione finanziare circa 2 milioni di euro e l'elenco potrebbe continuare, visto che la Regione Toscana viene chiamata spesso a sostenere un territorio al disastro a causa di scelte miopi portate avanti nei decenni".
Due studentesse delle classi quinte dell'Istituto Sismondi-Pacinotti – una dell'indirizzo turistico e l'altra dell'indirizzo servizi per la sanità e l'assistenza sociale – hanno svolto attività di Pcto nell'evento internazionale di basket unificato "Special olympics european unified youth basketball tournament" che si è svolto a San Sepolcro dal 13 al 17 ottobre.