Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Meeting sui diritti umani rientra nell’ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. L’edizione di quest’anno è stata dedicata al tema della guerra e le guerre, con l’obiettivo di contribuire con le scuole alla creazione di una cultura di pace, ed è stato intitolato “Articolo 11: L’Italia ripudia la guerra. Viaggio nei drammi delle guerre per costruire una cultura di pace”.
L’Iniziativa Angels è un progetto internazionale, nato per migliorare la qualità dell’assistenza alle persone colpite da ictus in Europa e nei paesi emergenti. Nata in Germania nel 2016, l’iniziativa ha ricevuto il supporto dell’Organizzazione europea contro l’Ictus (European stroke organization - Eso).
"Dopo la chiusura del punto nascita, la cui riapertura appare sempre più improbabile nonostante gli impegni; dopo la disastrosa ristrutturazione del cup, da noi sempre contestata; dopo la carenza cronica di medici e anestesisti, ora è il pronto soccorso ad essere messo a rischio".
La Fondazione Poma Liberatutti bandisce la prima edizione del concorso cinematografico Pinocchio Liberatutti, riservato alle classi quinte delle scuole primarie della provincia di Pistoia con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Gli incontri, uno per ciascuna delle aree di competenza della Banca, avranno inizio alle 18,15. Al termine degli incontri, intorno alle 19,15, sarà offerta un’apericena.
Almeno 5 furti di biciclette elettriche (molto costose) compiutio tra Pistoia e la Valdinievole. Per questo un trentenne di origini albanesi, residente nella città capoluogo, è stato arrestato dai carabinieri e posto ai domiciliari con braccialetto elettronico. Ne parla, in un articolo, il Tirreno oggi in edicola, secondo cui il ladro seriale avrebbe colpito dapprima a Montecatini ai danni di un turista tedesco.
"Non corrispondono al vero le affermazioni di una possibile e imminente chiusura dei pronto soccorso degli ospedali di Pescia/Santi Cosma e Damiano e di Firenze/Santa Maria Nuova. Tali nosocomi stanno operando con determinazione per affrontare la fase di endemia influenzale. L'intesa esistente tra il personale sanitario dei pronto soccorso e dei reparti di degenza mette al riparo i rispettivi ospedali da codesti paventati rischi di chiusura".
Dalle 15 alle 18, quindi porte aperte ai ragazzi e alle loro famiglie, sono tutti i benvenuti come sempre.
I Carabinieri della Stazione di Pescia hanno localizzato ed arrestato tre indagati che si erano sottratti alla cattura il 15 novembre scorso quando, durante l’esecuzione delle undici ordinanze di custodia cautelare emesse da parte del Gip del Tribunale di Pistoia nell’ambito dell’operazione “Powder 2” coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia, gli stessi non vennero trovati nei rispettivi luoghi di dimora.
Formo la presente in qualità di presentatore di una segnalazione alla Prefettura di Pistoia, nel luglio 2022, dal seguente oggetto: “Parere Ministero dell’Interno del 14 giugno 2021 - effetti della sentenza della Seconda Sezione Centrale di Appello n. 160/2022 e della Terza Sezione Centrale di Appello n. 560/2021 a carico dell’amministratore Sig. Oreste GIURLANI” (Sindaco di Pescia).
Con uno spettacolo per tutti, ma particolarmente dedicato ai più piccoli e al pubblico delle famiglie, si apre, domenica 11 dicembre (ore 17) al Teatro Pacini di Pescia la sezione della stagione teatrale 2022/2023.
L’aggiornamento si è reso necessario sia per l'assegnazione di nuove risorse del Pnrr: nuovo asilo nido al Cardino per 1.050.000 euro e interventi di difesa idrogeologica localita' Medicina/Aramo per 680.000 euro e sia per l'inserimento di nuovi progetti presentati su Pnrr/Regione, Istituto Credito Sportivo.
L'autoarticolato viaggiava a pieno carico e per cause in corso di accertamento è finito fuori strada, proprio nel tratto dove passa l'alta tensione su tralicci e rimanendo in bilico sulla scarpata, che sotto vede il passaggio di una strada privata utilizzata da un'azienda locale. Sul posto è stato necessario anche l'intervento di personale qualificato di Terna.
Monikà, nome d’arte di Monica Bacci, poetessa, cantautrice e interprete valdinievolina (vive a Ponte Buggianese e lavora come geometra libera professionista in uno studio a Pescia) è in uscita domani con il suo nuovo singolo intitolato “Il mio venerdì”, realizzato con Astralmusic e prodotto da Manon Srl, che porta la firma nel missaggio del grande Steve Lyon.
"Il nepotismo che si è venuto a creare ha contribuito al degrado pesciatino. Siamo consapevoli che non solo la destra abbia responsabilità: continue lotte, frequenti scontri tra correnti e, sospettiamo, tra famiglie all'interno del primo partito pesciatino hanno distrutto la capacità di lavorare insieme per il bene comune della città. Tutto ciò ha prodotto una gestione miope, che ha promosso persone fedeli ma dalle dubbie capacità".
Il convegno "Libero Andreotti e il rapporto con l’antico nella scultura italiana del primo trentennio del Novecento", è in programma alla gipsoteca Libero Andreotti sabato 10 dicembre.
Rispetto agli altri anni, quest'anno Scartaunpaccoapescia ha ampliato l'adesione a questo evento, riuscendo così a unire 51 attività pesciatine di ogni genere: 36 partecipano attivamente e 15 hanno donato dei premi. Dall'8 al 15 dicembre, nelle attività elencate nella locandina, le persone che andranno a fare acquisti potranno pescare un regalino offerto dalle altre attività, i più fortunati anche dei superpremi.
A 88 anni è morta Marisa Pizza, per tutti la maestra delle elementari di Vellano. Sono davvero tante le generazioni che hanno imparato a leggere, scrivere e far di conto con lei. A piangerla, oltre ai tanti ex studenti, ci sono il marito Piero, il figlio Nicola (impegnato annualmente nell'allestimento del presepe vivente) e la sorella Silvia.
Sono state organizzate e realizzate due serie di iniziative: incontri a scuola con dipendenti esperti di Cartiere Carrara e Essity che hanno illustrato ai ragazzi il settore di appartenenza, la tipologia di imprese produttive presenti sul territorio, le figure professionali richieste, le caratteristiche dei prodotti; visite aziendali negli stabilimenti produttivi di altre quattro aziende del distretto cartario-cartotecnico.
Spettacoli più volti alla tradizione, che fanno capo all’Associazione Teatrale Pistoiese, di cui il Comune è da sempre socio e con la quale condivide finalità e obiettivi; quelli con spunti di novità allestito dal Nuovo Teatro Verdi di Montecatini, con il quale si avvia da quest’anno una collaborazione; e quelli con la grande musica leggera presentati da Rockopera, una realtà di settore di sicura affidabilità.
Venerdì 9 dicembre alle ore 17,45 sarà inaugurato, presso il foyer del teatro Pacini, il nuovo allestimento.
La Giornata della cultura scientifica è stata un grande successo per l’Istituto Agrario: ha portato tante persone a visitare la scuola, sia per conoscere da vicino i progetti realizzati dai ragazzi che per avere informazioni circa i due indirizzi di studio, agraria e biotecnologie. A fine gennaio scadranno infatti i termini per l’iscrizione alla scuola superiore, e a dicembre si intensificano gli incontri di orientamento e gli open day.
Il comitato Il Palagio – Per la riqualificazione del centro storico, sempre con l’intenzione di dare alla zona Nord Ovest della città di Pescia opportunità di rilancio, conoscenza e partecipazione civica, ha organizzato la manifestazione “Aspettando il Natale…nelle capanne”.
Si è svolto a Pescia il congresso di lega Spi Cgil Valdinievole Ovest che conta circa 1400 iscritti. La platea di venti delegati e delegate ha confermato segretario di lega Ivo Chiostri; a lui, alla segreteria e al direttivo neoeletti vanno gli apprezzamenti e gli auguri di buon lavoro dello Spi provinciale.
È uscito il bando per la concessione in comodato d'uso gratuito delle ex scuole delle varie frazioni della montagna, Stiappa, Medicina, Pontito, Pietrabuona, Castelvecchio e Vellano e secondo Giacomo Melosi, consigliere comunale di Fratelli d'Italia, per come è stato concepito rischia di non trovare adesioni.