Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
A seguire il grande successo di operatori e di visitatori che ha caratterizzato l'edizione di Pescia Antiqua della scorsa domenica, ecco un nuovo appuntamento con le bancarelle dell'antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage.
Accompagnati dai docenti Elena Bertellotti, Alfredo Marasti e Alessia Amendolia, gli allievi della classe 3ASS dell'Istituto Sismondi Pacinotti di Pescia hanno preso parte al seminario finalizzato ad aprire un dibattito sull’epoca del post Covid per gli adolescenti.
Coldiretti: "I prezzi di vendita a grossisti e dettaglianti, infatti, sono stabili, e se fosse stato necessario ricorrere agli impianti di riscaldamento per preservare la qualità dei crisantemi, i margini si sarebbero assottigliati se non azzerati. I rincari riguardano l’intera filiera, dai fertilizzanti agli imballaggi, dalla plastica dei vasetti alla carta delle confezioni".
Con una delibera presentata in giunta dall’assessore regionale alla mobilità e ai trasporti, Stefano Baccelli, la Regione ha destinato 5,7 milioni di euro a interventi di manutenzione messa in sicurezza di ponti che attraversano strade regionali. La soddisfazione di Marco Niccolai (Pd): "Una somma molto rilevante, dal progetto emerge che la situazione è complessa: la Regione è riuscita a individuare velocemente anche questo finanziamento”.
Un bel successo, e meritatissimo, per una studentessa della classe IV G Biotecnologie sanitarie dell’Istituto agrario Anzilotti: Chiara Tettoni ha superato le selezioni, e per i prossimi due anni sarà membro dell’accademia Giovani per la scienza, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Venerdì 28 ottobre alle 17,30 al ristorante Villa Vezzani (via di Collecchio) si terrà la presentazione del libro di Lorenzo Puccinelli Sannini "Tredici giorni per morire".
"Uno strumento fondamentale per definire cosa e dove si può fare, uno strumento che ha puntato molto sul recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, sulla rigenerazione urbana, sulla salvaguardia dei centri storici, sull'aumento della dotazione infrastrutturale del territorio: strade, parcheggi, aree verdi, piazze, largamente insufficienti specialmente nelle periferie cittadine".
Il ruolo degli animali fantastici nella letteratura dell’infanzia è l’argomento trattato il 26 ottobre, nel convegno internazionale promosso dall’associazione Eftr - Via Europea della Fiaba, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collod
Grazie all'impegno congiunto di Provincia, Comune e Istituto scolastico Lorenzini, a partire da oggi è stato possibile garantire la ripresa delle attività didattiche in 13 aule nella sede centrale di via Sismondi 7, con l'aggiunta di due aule reperite nelle due succursali e sei aule messe a disposizione dalla scuola primaria di Valchiusa e dalla biblioteca comunale.
“L’attenzione è, ovviamente, rivolta verso l’Asl competente, che appare piuttosto silente sul tema. Intanto, quindi, i bambini pesciatini nascono o a Lucca, oppure a Pistoia e immaginiamo che le mamme non siano così felici di dover andare a partorire in trasferta. Insomma, tale situazione deve essere chiarita e risolta per il bene di tutti".
"Vogliamo sottolineare la specificità e di conseguenza la penalizzazione di un comune come Pescia parzialmente montano che si trova inserito in un ambito, 14 comuni, sostanzialnente di pianura caratterizzato sia da una forte presenza di attività produttive sia fortemente antropizzato, un ambito dunque che controllato con le medie realizzate dalle centraline di Capannori non può essere in linea con la situazione di un territorio come il nostro".
Ininterrottamente, e da molti anni, la quarta domenica del mese significa, per Pescia, l'arrivo in città di tanti visitatori fin dalle prime ore del mattino, molti dei quali anche da fuori regione, perchè nel centro storico della città si tiene Pescia Antiqua.
In particolare, 10 borse di studio da 200 euro per diplomi di licenza media inferiore conseguiti con votazione compresa tra 9/10 e 10/10, 20 borse di studio da 350 euro per diplomi di istruzione secondaria superiore conseguiti con votazione compresa tra 95/100 e 100/100, 20 borse di studio da 500 euro per lauree universitarie magistrali conseguite con votazione compresa tra 105/110 e 110/110.
E' stato eseguito per la prima volta in questi giorni presso il blocco operatorio dell'ospedale SS. Cosma e Damiano un innovativo intervento di chirurgia oftalmica che permette il recupero del visus in pazienti affetti da opacamento della cornea. Si tratta del trapianto di endotelio corneale, struttura la cui integrità è fondamentale affinchè la cornea mantenga la necessaria trasparenza.
Grazie al sistema di geolocalizzazione del telefono della persona da soccorrere, è stato possibile individuare una zona abbastanza circoscritta dove poter effettuare le ricerche. Nonostante l'ora tarda la persona è stata raggiunta dalla squadra e una volta constatato il buono stato di salute grazie all'ausilio telefonico del 118 è stata portata al punto medico fatto arrivare nella zona di Colognora.
Trovata una soluzione temporanea al problema aule del liuceo Lorenzini. Saranno infatti utilizzate 2 aule della scuola di Valchiusa e 4 ricavate dalla biblioteca comunale. Altre 16 aule saranno sistemate all'interno del plesso di via Sismondi, dopo che sono stati eseguiti alcuni interventi di adeguamento. Impossibile, al momento, utilizzare spazi all'interno dell'ex pretura. Da lunedì 24 tutti gli studenti saranno pertanto al loro banco.
"Il sindaco decreta la prosecuzione - in via provvisoria e in attesa del completamento delle necessarie procedure a evidenza pubblica connesse al reperimento dei fondi e all'avvio delle procedure esecutive - dell'attività attualmente in corso nei locali ex Comicent, secondo la normativa compendiata nello statuto e nel contratto di servizio in essere".
“In un delirante comunicato, il Pd, al solo scopo di mettere zizzania tra me e il mio collega di partito, il consigliere regionale Alessandro Capecchi, estrapola una parte di un mio commento fatto sui social riguardante la decisione di fondere i reparti di ostetricia di Pistoia e Pescia, mistificando di fatto la realtà".
La delegazione del consiglio del comitato è stata molto chiara nell’elencare le situazioni che stanno tutt’ora creando disservizi, scarsa sicurezza, mancanza di decoro, abbandono; cause che – come ha specificato il presidente Mostardini con la delegazione – stanno portando allo spopolamento del centro, alla formazione di un ghetto spesso impenetrabile e alla svalutazione del valore di immobili e fondi commerciali. Ecco le richieste del comitato.
“Il Parco di Pinocchio di Collodi, è un luogo particolare, unico nel suo genere, che caratterizza il nostro territorio e la direzione della stessa struttura, da anni, lamenta la necessità di una strada alternativa alla SS12 che consenta ai mezzi pesanti di raggiungere il distretto cartario senza dover attraversare il centro storico".
E' morto a 74 anni, dopo una lunga malattia, Alfredo Del Carlo, titolare della Zincheria Toscana, fondata negli anni '50 dal padre Lorenzo a Uzzano e che con il tempo è arrivata a dare lavoro a oltre 200 dipendenti in 5 stabilimenti. Il funerale verrà celebrato domani alle 15 nella chiesa di San Francesco.
Il 2023 sarà un anno centrale per la Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Ricade infatti il 140esimo anniversario dalla pubblicazione del libro Le Avventure di Pinocchio – storia di un burattino di Carlo Collodi (febbraio 1883). Importanti traguardi per celebrarlo sono già stati raggiunti e alcune manifestazioni già iniziate quest’anno per poi prolungarsi per tutto il 2023.
Pochi giorni fa, gli studenti delle classi 4ARIM e 5ARIM dell’Istituto tecnico statale “F. Marchi“ sono stati impegnati in una sfida lanciata dall’istituto bancario “Credit Agricole” sede di Roma alla quale la scuola pesciatina ha partecipato insieme ad altre undici scuole in tutta Italia.
Oltre due ore di confronto sulle problematiche e sulle prospettive dell'Istituto Lorenzini hanno consentito di fare il punto sui lavori in corso che hanno l'obiettivo di mettere a disposizione della scuola, entro il 20 ottobre, quindici aule nel plesso centrale del Lorenzini, una presso il teatro Pacini e, in tempi brevi, quattro aule presso l'edificio ex Tribunale.
"Melosi chiede anche a Capecchi, che nei giorni scorsi aveva sollecitato l’Asl a fare questo intervento che Melosi definisce “assurdo”, dove vive: bel coordinamento all’interno di Fratelli d’Italia, non c’è che dire. Mentre Capecchi risponderà a Melosi che gli chiede dove vive, noi ci domandiamo dove vivano molti amministratori che, per un post facebook in più e qualche mi piace, dimostrano la loro reale capacità di governare".