Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Un illustre personaggio nato a Pescia e lì vissuto nell’Ottocento, contabile illuminato e studioso di ragioneria e di economia, riformatore del sistema della partita doppia e autodidatta nello studio delle lingue, fra le altre materie, autore di libri e persona insigne nell’economia locale del tempo. Il suo nome si legge ancora nei testi universitari.
L'Istituto Sismondi-Pacinotti ha aderito alla “Giornata Internazionale delle persone con disabilità” che ricorre il 3 dicembre di ogni anno. Per questa occasione, nella palestra dell'Istituto pesciatino si è tenuto un flash mob che ha visto coinvolta larga parte degli alunni e numerosi docenti. E mercoledì 7 dicembre saranno le squadre di basket unificato a far ripartire gli sport di squadra nella scuola.
Claudia Masini, pesciatina doc, appassionata d’arte, ha organizzato una mostra per lanciare un messaggio sociale e da lì ha intrapreso, con la collaborazione del Comune di Pescia e la partecipazione dei Lions Club.
"Organizzata dal Lions Club Pescia, si è tenuta, presso il Palazzo del Podestà, una interessante e ampiamente partecipata conferenza dal titolo: “Alzheimer e Parkinson. Una epidemia inarrestabile. L’importanza di una prevenzione precoce”. Relatore efficace e seguito dal folto pubblico presente è stato il socio Claudio Benedetti che ha spiegato come le due malattie trattate siano dovute al decadimento cognitivo cerebrale.
Domenica 4 dicembre l’Istituto tecnico agrario Anzilotti resterà aperto per tutto il giorno per il secondo degli open day destinati agli studenti della secondaria inferiore che devono decidere a quale percorso di studi superiore iscriversi.
Domenica 4 dicembre, sempre dalle ore 9 alle ore 17, si replica e Pescia Antiqua diventa le Bancarelle della festa, con una edizione particolare della manifestazione dedicata alle prossime imminenti festività.
L’allievo si ritrova in un mondo virtuale, dove ogni suo singolo movimento dentro l’area di lavoro viene riprodotto in tempo reale mentre svolge la simulazione. Grazie alla nuova postazione con simulatore, il saldatore potrà utilizzare il processo di saldatura prescelto in aula o a banco semplicemente indossando la maschera e impugnando un manipolo identico alla torcia di saldatura.
Manuela Angeli, membro del direttivo di FdI Pescia, comunica che, dietro una chiamata di alcuni cittadini, ha effettuato un sopralluogo lungo un affluente del torrente Pescia, il Dilezza in zona Alberghi, dove ormai da giugno, a quanto illustrato dai residenti, vi è una tubazione importante dell’acquedotto urbano che porta l’acqua verso Montecatini, la quale presenta una copiosa perdita.
Donne che aiutano le donne. L'associazione Anna Maria Marino presenta sabato 3 dicembre alla gipsoteca Libero Andreotti il libro "Bambine negate". L'appuntamento letterario è per le 17,30 con le autrici Marina Pratici, Anna Maria Massi, Jacqueline Magi. Ingresso libero.
Sabato 3 dicembre riprende la tradizione degli Incontri del cuore all’Istituto tecnico agrario Anzilotti.
"Un cronico operato inconcludente della politica istituzionale che ci governa: ora servono termini certi, la viabilità di Collodi non può permettersi ennesimi rinvii. Aspettiamo quindi con ansia gli altri due progetti, sperando che non svaniscano nel nulla come è accaduto con gli altri presentati in circa 32 anni di dibattito sulla questione”.
E' morto a 76 anni lo storico bibliotecario Roni Grossi: Con lui il patrimonio librario pesciatino era stato trasferito a fine anni '90 dalla vecchia sede di piazza Santo Stefano a quella attuale di Valchiusa. Il funerale è in programma oggi alle 14,30 nella chiesa di San Michele.
Manca da Pescia dalla fine del Seicento e ora sta per tornare nella città dei fiori la famosa pala d'altare di Raffaello "Madonna del Baldacchino", di proprietà di Palazzo Pitti a Firenze. Per tre mesi, dal 29 aprile al 30 luglio 2023, l’opera sarà esposta nella cattedrale pesciatina, e alla fine del periodo sarà di nuovo sostituita con una copia commissionata al pittore fiorentino Pier Dandini proprio nel '600.
Al Parco di Pinocchio arrivano anche Elsa e Anna, che arricchiscono la proposta di questo Natale a Collodi che ospita La Casa di Babbo Natale. Entra anche in funzione il servizio di bus navetta gratuito con partenza dal parcheggio del Mefit e passaggio dalla stazione di Pescia, secondo il calendario diffuso dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica mercoledì 30 novembre convocazione ore 20 presso il Palazzo del Vicario.
Cinquanta borse di studio per gli studenti più meritevoli nell’anno scolastico e accademico 2021/2022. Sono quelle messe a disposizione da Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo per i suoi soci e per i loro figli o nipoti in linea diretta dentro il 2° grado.
Si tratta degli studenti del secondo anno di un istituto tecnico superiore, che offre la possibilità di specializzarsi in tecniche di fabbricazione della carta. Una ventina di studenti del secondo anno, molto disciplinati, hanno ascoltato con interesse le spiegazioni dei dipendenti Wepa e hanno osservato con curiosità tutti i vari processi di produzione.
Le festività del Natale si stanno sempre più avvicinando e in molte città, Pescia tra queste, si stanno moltiplicando le iniziative di intrattenimento collegate a questa ricorrenza.
Dopo il successo della edizione 2021, torna l’evento musicale finalizzato alla raccolta fondi destinata all’Emporio della solidarietà della città di Pescia, organizzato dall’assessorato alle politiche sociali ed educative del Comune.
Rallentatisi i vincoli precauzionali imposti dalla epidemia da Coronarvirus tornano alle pubbliche manifestazioni culturali molte associazioni del nostro territorio.
Sabato 26 novembre, dalle ore 15 alle ore 18, l'Istituto tecnico agrario Anzilotti apre le porte a tutti gli studenti delle scuole secondarie inferiori che vogliano informarsi prima di compiere un passo importante, l'iscrizione alla scuola superiore per il prossimo anno.
La classe 4ASC dell'indirizzo “Turismo accessibile e sostenibile, accoglienza ed eventi” dell'Istituto Sismondi-Pacinotti ha aderito al progetto "Apprendisti Ciceroni" del Fai (Fondo per l'ambiente italiano) aprendo il Museo civico alle classi delle scuole del territorio, nelle giornate di martedì 22 e giovedì 24 novembre.
"Al momento non si possono tirare le somme sul motivo dello spostamento della cancellata, tuttavia gli abitanti nei dintorni affermano di intravederla spesso fuori posto. Sarà, forse, causato da qualche "ragazzata"? La vicinanza all'istituto di Valchiusa potrebbe esserne segno".
"Con l’approvazione della terza variazione di bilancio avvenuta oggi – spiega Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione aree interne – confermiamo tre buone notizie per il territorio provinciale di Pistoia. Innanzitutto i 313mila euro alla Provincia di Pistoia per l’acquisto di un'area nel comune di Monsummano per la realizzazione della nuova scuola per l’Itc Francesco Forti".
Poste Italiane ha installato presso gli uffici postali di Castellare di Pescia via delle Rose, 26 e Pistoia 1 via Monfalcone, 26 - nuovi Atm Postamat dotato di monitor digitale a elevata luminosità e dispensatore innovativo, con moderni dispositivi di sicurezza, tra cui un sistema di macchiatura delle banconote e una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione delle carte di credito.