Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"Spruzziamo in faccia al popolino lo spray della gloria mentre l'ufficiale giudiziario ha in mano lo sfratto (parlo di amministrazione). Mi chiedo: è possibile che si possa ancora pensare di imbambolare i cittadini con un po' di musichina e quattro giostrine per far passare il concetto che il Titanic stia ancora navigando?".
Il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, e l’artista Antonio Nocera hanno donato a papa Francesco una rara edizione de Le avventure di Pinocchio, curata e illustrata dal pittore e scultore. Nocera e Bernacchi hanno consegnato l’opera al pontefice durante una delle ultime udienze in Vaticano, a dicembre.
"L'ospedale pesciatino soffre di una palese carenza di personale, specialmente in alcuni reparti e parallelamente l'attività diagnostica ha subito pesanti ritardi, tanto da costringere i cittadini a spostarsi in altri presidi ospedalieri, oppure a ricorrere alle strutture private, con oneri non indifferenti. Criticità si manifestano pure per quanto riguarda l'operatività del servizio di guardia medica".
Bambini gratis al Parco Collodi-Pinocchio in occasione della festa della Befana.
Nella votazione del 28 dicembre scorso, il Comune ìha bocciato il piano di risanamento della Spes, la società partecipata che gestisce le case popolari della provincia di Pistoia. Duro l'attacco di Giacomo Melosi, consigliere comunale di Fratelli d'Italia e unico a votare a favore del piano.
In considerazione dell’aggravarsi della situazione pandemica, lo staff dei docenti impegnati nell’orientamento presso l’Istituto tecnico agrario Anzilotti è spiacente di comunicare che i due open day previsti per domenica 9 e sabato 16 gennaio si terranno in modalità online (sul canale Meet di Google) e non più in presenza, per tutelare la salute delle famiglie e del personale della scuola.
Giovedì 6 gennaio, il giorno dell'Epifania, la città di Pescia ospita una edizione speciale di Pescia Antiqua con le bancarelle collocate in sicurezza e debitamente distanziate nella centralissima piazza Mazzini, borgo della Vittoria e via Andreotti.
"Ricordiamo infatti che il piano di risanamento finanziario, imposto dalla Corte dei Conti per scongiurare la dichiarazione di dissesto finanziario, risale al 2013, determinato dalla situazione debitoria dell'amministrazione comunale, compresi i cosiddetti debiti fuori bilancio. Tutto questo con poste di bilancio che impegneranno per trenta anni chiunque governerà questo comune".
A darne notizia è il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi: “Era l’ultimo dei fondatori di questo ente che con il Monumento a Pinocchio posero la prima pietra di quello che sarebbe poi diventato il Parco di Pinocchio e oggi il Parco Policentrico Collodi – Pinocchio. Una scomparsa che ci ha commosso tutti, un uomo di grandi capacità e intelligenza.
"Un giornale ci attribuisce un voto fra i più alti proprio per il lavoro svolto in questo periodo cosi difficile. A noi questa sembra più o meno una valutazione espressa dalla maggior parte della popolazione, senza contare un gruppo di irriducibili che continua ad attaccare questo operato a prescindere del punto vero delle azioni e del programma, magari ieri coprotagonisti di scelte davvero deleterie per Pescia".
Il presidente dell'Officina delle arti Nicola Gentili annuncia l'annullamento del presepe vivente. “Il decreto del governo in vigore da Natale ci ha portato a una profonda riflessione sulla fattibilità del presepe vivente lungofiume del prossimo 6 gennaio. Le altre città hanno annullato o stanno prevedendo di non svolgere eventi seppur all’aperto che comportano assembramenti di persone".
"Che aspettano l'esercito, le forze di polizia, o la Nato a bloccare questi amministratori incapaci e senza nessun senso della realtà? Ma che stanno facendo la riedizione del Titanic se ne stanno accorgendo? Veglioni e musica, pattinaggio e giostre, magari anche Pescia Antica, poi che dobbiamo aspettarci?".
Assessore Gliori: "Da parte nostra c’è grande preoccupazione per l’esplosione dei casi di positività, ma anche la consapevolezza che gli operatori hanno bisogno di lavorare e i cittadini di svagarsi, tutto nella massima sicurezza. Per questo motivo saranno ulteriormente inaspriti i controlli e adottate ulteriori misure di prevenzione, affinché tutto si svolga nel modo più sereno e sicuro possibile”.
Il modello dell’infermiere di famiglia e comunità (Ifc), che è già stato attivato dal 2 maggio 2019 nei comuni di Monsummano Terme, Lamporecchio e Larciano, da questa settimana è stato esteso anche nei comuni di Pescia, Uzzano, Buggiano e Chiesina Uzzanese. In questi comuni sarà presente un team di dieci infermieri di famiglia, in sintesi un infermiere ogni 4.000 abitanti.
"Il 22 dicembre è partito l'atto dirigenziale per richiesta danni per gravi inadempienze contrattuali della PePar, come, ad esempio, la mancata costruzione della rotonda in zona Porta Fiorentina, danni quantificati in 5.731.582 euro, e il rientro in possesso dei parcheggi, anche qui per gravi inadempienze del project".
Fine d’anno speciale per i più piccoli con un ‘regalo’ particolare al Teatro Pacini di Pescia: in occasione dello spettacolo pomeridiano di giovedì 30 dicembre (ore 16), La bella addormentata nel bosco, i bambini potranno assistere gratuitamente alla recita della celebre fiaba.
Il provvedimento è stato elaborato dalla polizia municipale e parte da oggi, sarà in vigore fino al 6 gennaio, periodo in cui sarà vietata la vendita e, soprattutto, l’utilizzo di fuochi pirotecnici professionali in buona parte del territorio comunale. Nel complesso provvedimento, disponibile online nella apposita sezione del sito comunale, vengono minuziosamente descritti i luoghi dove non sarà possibile esplodere alcun tipo di petardo.
"Nella sentenza viene accertato un disavanzo del bilancio ordinario al 31 dicembre 2020 di 2,1 milioni di euro che non sono stati inseriti in precedenti piani di rientro e altrettanti 2,3 milioni di euro di mancata restituzione dell’anticipazione di cassa ed è stato disposto che il Comune adotti le apposite misure correttive entro sessanta giorni, utilizzando i proventi della vendita del depuratore di Veneri".
Un percorso riabilitativo dedicato ai pazienti malati di Covid-19, sia dimessi dai reparti ospedalieri e sia seguiti a domicilio in fase acuta di malattia, è stato realizzato all’interno del day service fisiatrico dell’ospedale di Pescia, diretto da Martina Boni.
Hanno inciso sull’aumento il forte balzo dei costi energetici di quest’anno (+100% sul 2020) e dei trasporti (+100%) e fertilizzanti (+200%). Per il direttore Lombardi i costi di produzione nel 2022 potrebbero salire di oltre il 30%. Il presidente Zelari: «Gli aumenti che ci sono stati e che ci saranno il prossimo anno penalizzano il nostro settore».
Il consigliere comunale interroga la giunta al fine di "conoscere quali sviluppi abbia avuto la trasmissione degli atti relativi alla vicenda Pepar alla Procura della Repubblica, ovvero se sia pervenuto un avviso di conclusione delle indagini o una richiesta di archiviazione, visto che per stessa ammissione del legale dell’ente il suddetto annullamento in autotutela si legava anche sulla rilevanza penale delle citate vicende".
I tre defibrillatori saranno installati nelle località di Pietrabuona, Stiappa e Fibbialla dove il personale della centrale operativa 118, in collaborazione con le associazioni di volontariato locali di Misericordia e Pubblica Assistenza, ha effettuato la formazione a circa 100 residenti riguardante le manovre di rianimazione cardio polmonare e l'uso del defibrillatore.
“Invitiamo i cittadini che non sono soddisfatti della copertura telefonica o dati a utilizzare questo modulo di facile compilazione per fare la propria segnalazione che sarà utilizzata dalla Regione Toscana e poi confluirà nel nuovo piano nazionale di telefonia mobile e servizi digitali", dice l’assessore allo sviluppo economico Annalena Gliori.
Il 28 dicembre, dalle ore 15, al Parco di Pinocchio sarà presente la casa editrice inglese Usborne per far conoscere i libri in inglese rivolti a bambini e ragazzi con una tombola e un laboratorio organizzati da Irene Lipari ed Elisabetta Bacci.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica svolta con presenza fisica in sala consiliare, la pubblicità della seduta verrà garantita mediante diretta streaming, per martedì 28 dicembre.