Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"Nei giorni scorsi l'assessore Morelli ha sbandierato i successi ottenuti ancora una volta grazie ai fondi di altri enti, in questo caso il Pnrr. A questo punto, visto che per la risoluzione dei nostri problemi ci tocca sperare nel “buon cuore” di enti diversi dal Comune, ci auguriamo che anche per tappare le buche ci siano misure ad hoc da parte dell'Europa".
"Si andrà dalla "città dei ragazzi" a un grande spazio per un luogo deputato allo sport, alla musica e alle mostre/mercato, senza dimenticare in primis la nostra volontà di rendere alla citta' una nuova biennale del fiore, una Biennale 2.0. incentrata sul fiore ma ricca di tutte le innovazioni tecnologiche e le capacita' comunicative che oggi caratterizzano i sistemi produttivi e i loro rapporti con una comunita' di utenti sempre più larga".
Si sono conclusi gli Open day dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, iniziati a fine novembre per orientare gli studenti della secondaria inferiore alla scelta della scuola superiore (c’è ancora tempo per pensarci: le iscrizioni si chiudono il 28 gennaio).
Com. stampa di Manuela Angeli (Fratelli d'Italia): "Sono venuta a conoscenza del fatto che la notte tra venerdì e sabato scorsi i residenti dei paesi di Aramo, Sorana e San Quirico hanno trovato le proprie auto seriamente danneggiate da atti vandalici”.
Con l’arrivo del nuovo anno, bolle in pentola qualcosa di molto allettante per i giovani che hanno desiderio di qualificarsi professionalmente: stanno per partire, infatti, le iscrizioni per i corsi gratuiti IeFP organizzati dall’agenzia formativa Formatica Scarl in Toscana, finanziati all’interno del progetto “GiovaniSì”.
E' morta la donna di 69 anni, Dina Di Vita, rimasta coinvolta in un incidente stradale mercoledì mattina, quando - mentre si trovava alla guida della sua Ford Fiesta, dopo aver fatto la spesa alla Lidl - è stata centrata in pieno da un'altra auto in via Garbaldi. Dina abitava e lavorava come estetist ad Alberghi. La vicenda è raccontata nei particolari dal Tirreno oggi in edicola.
"Oltre alla richiesta del ripristino del servizio pediatrico, ribadiamo l’urgenza della nomina di un nuovo direttore sanitario, al fine della presenza continuativa di un direttore, esigenza ancora più sentita in una situazione estremamente delicata e complessa come l’attuale”.
Si ricorda agli interessati che si sono prenotati per l’Open day presso l’Istituto tecnico agrario Anzilotti per il giorno sabato 15 gennaio che a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica non sarà possibile tenere l’incontro con le famiglie in presenza.
Tutto nasce dalla sottoscrizione, avvenuta due anni fa, del protocollo d’intesa fra il comune di Pescia ed Unicef Italia per l’adesione al programma “Città amiche dei bambini e degli adolescenti”.I “Baby pit-stop” ne fanno parte a pieno titolo. Sono ambienti protetti nei quali le mamme possono allattare senza alcun problema i loro bambini, potendo provvedere in totale autonomia e tranquillità anche al cambio del pannolino e alle altre esigenze.
Sabato 15 gennaio, tutti gli studenti e le studentesse dell’indirizzo Moda dell'Istituto Sismondi-Pacinotti incontreranno sulla piattaforma Meet di GSuite lo scrittore e giornalista di moda Tony di Corcia.
"Qualcuno ha voluto che la nostra città finisse nella mani di un sindaco sotto processo e quando la spada della giustizia è inevitabilmente calata su di lui, l'enorme macigno è finito sulle spalle di una donna che è finita col rimanervi schiacciata sotto".
"Credo che sia giunto il momento che tutti gli organi istituzionali di zona, sindaci e facenti funzioni vari, spogliatisi delle loro bandierine politiche, per aprire una fase di valutazione sulle potenzialità e sulle professionalità che vengono lentamente meno sul nostro presidio ospedaliero in modo silenzioso e costante".
Il presidente di Confagricoltura Pistoia Andrea Zelari esprime, a nome anche di tutto il personale dell’Unione provinciale, il proprio cordoglio per la scomparsa di colui che è stato giustamente definito sulla stampa specializzata un “decano” della floricoltura pesciatina. «Il suo contributo al florovivaismo toscano e più in particolare pistoiese – ha aggiunto Zelari - non può essere dimenticato».
"Non possiamo che essere ancora di più preoccupati dalla situazione in cui si sta trovando il Comune a causa di questa amministrazione; situazione sempre più grave ed ormai insostenibile. I consiglieri comunali di maggioranza ne sono consapevoli? I cittadini non sanno ormai se in Comune esista un'amministrazione nel pieno delle funzioni secondo quanto prevedono le leggi italiane, oppure no".
Si comunicano gli argomenti all’ordine del giorno che, non essendo stati discussi nel corso della seduta di consiglio comunale del 28 dicembre, saranno affrontati nella seduta di giovedì 13 gennaio.
"Porterà in Provincia le istanze, le richieste, le urgenze territoriali e sociali del territorio pesciatino, di cui vuole essere rappresentante anche in relazione al ruolo svolto in consiglio comunale, ma anche di quelli valdinievolini e pistoiesi come evidenziati nel nostro programma elettorale, a partire dalle questioni legate al sistema infrastrutturale pesciatino e provinciale".
“Perdiamo un politico e giornalista di alto profilo che sempre si è contraddistinto per il garbo e l’umanità. Siamo vicini ai familiari e al fratello Filippo, artista che la Fondazione Collodi scelse per la mostra celebrativa dei 140 anni dalla pubblicazione di Pinocchio sul Giornale per i bambini, il 7 luglio 1881”.
"Le dimissioni potrebbero non essere un fulmine a ciel sereno ma bensì studiate a tavolino, e tra i nostri cattivi pensieri uno in particolare si fa sempre più insistente: non è forse che quel che rimane dell’attuale giunta comincerà ad appellarsi al momento drammatico, e ai fondi in arrivo del Pnrr per porre in essere il proprio obbiettivo, vale a dire quello di resistere, aspettando luglio per il rientro del sindaco sospeso?".
Il progetto è stato disegnato dal prof. Alessandro Maltinti e seguito dagli esperti esterni Fratelli Palermo. La peculiarità del progetto è la presenza della testa di un orso realizzato dai ragazzi, che è il simbolo della squadra di rugby.
"Le ragioni di carattere personale che hanno indotto Guja Guidi a rassegnare le proprie dimissioni, pur collocandosi in un momento di estrema difficoltà per la nostra città, meritano rispetto. A lei va dato il merito di aver portato nella guida del Comune la sua cultura, la sua pacatezza e la sua predisposizione al dialogo, con uno stile diverso da quello visto negli ultimi anni". Pescia cambia: "Rispettiamo la sua sofferta decisione".
Il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa della professoressa Gloria Italiano Anzilotti, vedova di Rolando Anzilotti, fondatore del Parco di Pinocchio.
L' Amministrazione Comunale di Pescia è vicina al consigliere comunale Oliviero Franceschi per la scomparsa del padre Antonio e esprime le più sentite condoglianze per questa gravissima perdita a lui e a tutta la sua famiglia. La redazione di Valdinievole Oggi si unisce al cordoglio.
"A pensar male si fa peccato, ma ripensando a tutte le vicende legate alla presenza pediatrica in questo presidio ospedaliero, più volte venuta agli onori della cronaca per, pediatra presente, pediatra a giorni alterni oppure la notte no, magri tutte chiacchiere di corridoio e annunci vari, ma sta di fatto che una parte delle future madri non ci ha pensato due volte a prendere in esame proposte alternative a Pescia".
"Meno male che la giunta sapeva benissimo come muoversi e come funziona il Pnrr ed è andata dritta per la sua strada, ottenendo questo grande risultato che riguarda anche piazza Mazzini e Collodi, oltre che lo stadio e l’ex-Mercato dei Fiori, questi ultimi ufficialmente al centro di contributi del Credito sportivo".
"Non è comprensibile la mancata assegnazione di un nuovo dirigente al commissariato, la competenza territoriale di quell’ufficio di pubblica sicurezza è molto estesa, osservando appunto i comuni di: Pescia, Uzzano, Buggiano, Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese e la montagna pesciatina. E, in base agli indicatori demografici del 2020, la popolazione residente in quei comuni è superiore ai 50.000 abitanti".