Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da pendolari pesciatini che quotidianamente usufruiscono della stazione di Pescia, visto l’immobilismo dell’ex giunta in merito, nonostante ripetuti proclami e ipotesi quasi fantascientifiche, il segretario del Partito Democratico di Pescia Luca Tridente ha scritto una lettera all’assessore regionale Stefano Baccelli per sollecitare un intervento sulla stazione ferroviaria".
"Forse ci si riferisce, credo, a una trattativa fatta ai tempi della giunta Marchi, poi finita senza esito concreto. Ma oggi, bisognerebbe sapere che non si fanno più trattative ma si opera attraverso espropri, che in caso di accordo possono sfociare in un accordo bonario".
Venerdì 11 febbraio (ore 21) torna al Teatro Manzoni di Pistoia l’Orchestra della Toscana, con una nuova produzione che vede protagonista, in veste di concertatore e solista, Giovanni Sollima. Replica il 12 a Pescia.
Anche quest’anno l’Istituto tecnico agrario “D. Anzilotti”, in collaborazione con l’associazione ex-allievi, il Co.Ri.Pro e con il patrocinio del Comune di Pescia, organizza il consueto convegno “Olea” in data venerdì 11 febbraio, dalle ore 9 alle ore 12.
"La questione è nota in tutta la sua problematicità, questione che ha coinvolto tutte le associazioni di categoria che hanno espresso la loro ferma volontà di confronto con la Regione per trovare gli strumenti per evitare la chiusura con le conseguenze drammatiche che la stessa avrebbe sia sul piano economico che sociale. In questo contesto ci risulta che il Comune abbia coinvolto anche il Ministero dell'agricoltura".
Si è svolta ieri mattina una protesta nazionale indetta dal coordinamento associazioni gestori impianti natatori alla quale ha aderito anche la piscina Marchi, per dare risalto alle enormi difficoltà che le strutture stanno attraversando. All'iniziativa ha partecipato anche il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Giacomo Melosi.
Le truffe non vanno in quarantena e neanche in vacanza! I malintenzionati, purtroppo, non si fanno scrupoli e sono sempre a caccia di qualcuno da raggirare, prendendo di mira in particolar modo le persone anziane.
"Siamo a disposizione per dare una mano ai florovivaisti con le nostre competenze, ma è necessario che i vari livelli istituzionali interessati alla vicenda, a cominciare dai soggetti firmatari dell’accordo di programma del 2016 per la manutenzione e valorizzazione del mercato dei fiori di Pescia".
C’è tempo fino a domenica 6 febbraio per presentare al Comune la domanda per ottenere il contributo in buoni alimentari per le famiglie bisognose del territorio comunale.
"Con i colleghi della giunta, con i quali manterremo un rapporto continuativo per far tesoro delle loro conoscenze e capacità, ci diamo un appuntamento all'inizio di luglio quando sia loro che il sindaco rientreranno a pieno titolo nelle proprie funzioni e potranno concludere una legislatura insieme a noi, molto positiva per la città".
Gli alunni e le alunne della classe 4ABL del liceo artistico Berlinghieri hanno incontrato la scrittrice Paola Fanucci. Il dialogo tra l’autrice del libro “Women Gardeners. Stivali, penne e pennelli di giardiniere appassionate” (ed. Ets, Pisa: 2016) e i ragazzi del liceo si è concentrato sull’attuale tema dell’emancipazione femminile.
C’è il Carnevale dei bambini e tutti i sabati e tutte le domeniche del mese di febbraio 2022 vi aspettiamo in maschera, grandi e piccoli, al Parco di Pinocchio.
"In questi giorni abbiamo letto alcune notizie non proprio rassicuranti su circa 15 esuberi annunciati dalla proprietà della cartiera Tolentino di Capannori. La questione riguarda indirettamente anche il nostro territorio, visto che lo stabilimento di Collodi è il più importante. Ricordiamo infatti che all’interno dello stabilimento di Collodi ci lavorano più di 100 persone, in gran parte pesciatine".
"Nessuno ha puntato il dito contro nessuno, tutt’altro. Sappiamo benissimo che ci troviamo in una situazione difficile resa ancora più complicata da questa terribile pandemia, ma le cose andavano esattamente così anche in passato, non appena entrata a far parte di questo ruolo di cui sono stata investita nel 2018. Dopo un periodo di “guerra” ci si rialza se tutti lavoriamo insieme".
“Non è attraverso comunicazioni epistolari che deve svolgersi il confronto su Pescia, sulla sua ripresa e sul suo sviluppo economico", afferma Confcommercio a seguito dell’appello dell’assessore Glori a tenere aperte le attività produttive in occasione dei mercati e degli eventi pubblici. "Volendo coinvolgere le imprese in una giornata di iniziative in centro, sarebbe stato opportuno condividere le esigenze delle parti coinvolte".
Presso i locali dell’Azienda sanitaria Usl Toscana Centro, nello scorso mese di dicembre, nove allieve dell’indirizzo socio-sanitario dell’Istituto Sismondi-Pacinotti hanno superato l’esame di qualifica Oss. Le giovani studentesse che hanno ricevuto il diploma Oss sono: Melania Caradonna, Jessica Gori, Jessica, Aurora Iacopi, Chiara Iozzelli, Gloria Maccioni, N.M., Maria Cristina Pesce, Valentina Rios e Federica Romano.
Fa discutere la lettera inviata ai commercianti pesciatini dall’assessore allo sviluppo economico Annalena Gliori, nella quale lamenta la loro mancata collaborazione per gli eventi organizzati in città, durante i quali, a suo dire, la maggior parte degli esercizi commerciali rimane chiuso.
Com. stampa a cura del Pd: "Pescia Cambia conferma quanto noi avevamo detto in merito alla partecipazione al bando del Governo con un progetto per il mercato dei fiori da finanziare, subito, con il PNRR: il Comune non lo ha neanche presentato".
Oltre 450mila euro per riportare in sicurezza il fiume Pescia (detto anche Pescia di Pescia), dei quali 395mila euro stanziati dalla Regione Toscana e gli altri dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, che ha curato l’intervento per il ripristino dei dissesti e la manutenzione straordinaria lungo il corso d’acqua tra i comuni di Pescia, Chiesina Uzzanese, Uzzano e Ponte Buggianese (Pistoia).
L’ultimo episodio è avvenuto domenica scorsa quando, in occasione di Pescia Antiqua, con la presenza delle telecamere di RaiTre Toscana che hanno dedicato ben due servizi alla città e con tanta gente ad affollare Pescia, la stragrande maggioranza dei negozi ma anche degli altri esercizi anche ricettivi sono rimasti chiusi.
Cittadini di Villa Basilica e di Veneri, Consiglieri Comunali di Pescia e Villa Basilica, l'associazione Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole ed il Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua scrivono al Ministero dell’Interno ed alle Prefetture di Pistoia e Lucca per invalidare l’avviso d’asta / bloccare la vendita del depuratore di Veneri.
Grazie alla collaborazione dei cittadini facenti parte del progetto Controllo del vicinato e i carabinieri sono state messe in atto una serie di azioni preventive che hanno favorito il ripristino della sicurezza placando le preoccupazioni dei residenti del centro storico, nella fattispecie nella zona denominata Capanne.
Domenica 30 gennaio dalle ore 9 alle ore 17 edizione speciale di Bancarelle in piazza a cura degli organizzatori di Pescia Antiqua.
"Il Comune dovrebbe avere l’umiltà, anziché le manie di grandezza di alcuni di coinvolgere il maggior numero di soggetti privati non solo del territorio e in modo trasparente: si lanci un concorso di idee o una manifestazione di interesse a livello nazionale per verificare se un bene cosi importante è indifferente a tutti i soggetti privati del nostro Paese e si smetta di far pagare sempre pantalone".
Con questi lavori saranno posizionati 40 pali di ultima generazione, equipaggiati da lampade a led che garantiscono una migliore illuminazione e con un deciso risparmio energetico, pari a circa il 70%, rispetto alle normali lampade alogene fino a ora utilizzate. Il costo dell’intervento è quantificato in circa 149mila euro e i lavori saranno assegnati in un periodo abbastanza breve.